Aperture2021-01-13T09:47:35+01:00
810, 2021

I pilastri di Risparmio Casa

8 Ottobre 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Il direttore marketing e comunicazione dell’insegna drugstore, François Xavier Tah, svela gli orientamenti da seguire per acquisire e mantenere la clientela. E per pianificare un ambizioso percorso di sviluppo. Di Antonello Vilardi Presente sul mercato dal 1987, dopo oltre 30 anni di attività, l’insegna Risparmio [...]

110, 2021

Nel carrello di Hig Capital anche… Acqua&Sapone

1 Ottobre 2021|aperture, Attualità, Home Care, in evidenza retail, Mercato, Personal care, Retail|

Cesar, Sda e Vdm passano al fondo internazionale. Le tre società portano in dote un fatturato da 800 milioni di euro. E adesso? Di Irene Galimberti Era solo questione di tempo. Gli aggiornamenti sul riassetto societario di Acqua&Sapone, ventilato già lo scorso luglio (leggi qui), [...]

2009, 2021

Ma perché l’identità visiva di La Esse-Esselunga è così indecisa?

20 Settembre 2021|aperture, Attualità, Home Care, il graffio di Luigi Rubinelli, Mercato, Personal care, Retail|

Di Luigi Rubinelli A furia di guardare La Esse Esselunga, dalla prima a Milano c.so Italia a c.so Genova, sempre a Milano, mi sembra che qualcosa sulla identità della nuova insegna bisogna proprio dirlo. A scanso di equivoci: abbiamo plaudito dall’inizio al format, anche se [...]

1309, 2021

Le non Paralimpiadi e gli inglesismi di Coop

13 Settembre 2021|aperture, Attualità, Home Care, il graffio di Luigi Rubinelli, Mercato, Personal care, Retail|

Di Luigi Rubinelli Seguo il Rapporto Coop da sempre, dalla sua prima edizione. È una miniera di informazioni e di particolari che ogni manager dovrebbe leggere e rileggere. Proprio per la sua importanza segnalo alcune cose che dovrebbero interessare i curatori del Rapporto. Francamente quest’anno [...]

1309, 2021

Benvenuti nel supermercato dove non si vendono Barilla, Coca Cola, Dixan, Magnum…

13 Settembre 2021|aperture, Attualità, Home Care, il graffio di Luigi Rubinelli, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

Di Luigi Rubinelli La questione dell’aumento dei prezzi delle materie prime e di conseguenza dell’aumento dei prezzi al consumo continua a tenere banco. Tutti i retailer si sono detti contrari ad un aumento dei listini da parte delle industrie, figurarsi all’aumento dei prezzi a scaffale. [...]

1309, 2021

Cucù, cucù, la marca non c’è più?

13 Settembre 2021|aperture, Attualità, Green, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

Fa discutere la slide del Rapporto Coop sul ‘lento tramonto’ dell’Idm. Un attacco diretto che ha provocato una serie di reazioni. Come stanno davvero le cose? Di Federico Robbe ‘Il lento tramonto della marca industriale’: questo il titolo di una slide mostrata agli operatori del [...]

1009, 2021

Bologna: è qui la festa?

10 Settembre 2021|aperture, Attualità, Bio, Fiere, Green, Mercato, Personal care, Retail|

Segnali di ripartenza dalle manifestazioni in scena, in questi giorni, nel quartiere fieristico emiliano. Sana, OnBeauty e Cosmofarma confermano il desiderio degli operatori di ritornare a lavorare in presenza. Di Irene Galimberti Finalmente un evento in presenza. Con tutti i limiti e le restrizioni del [...]

309, 2021

L’Italia non si spezza

3 Settembre 2021|aperture, Attualità, Fiere, Green, Home Care, Mercato, Personal care, Pulizia, Tech|

L’Istat rileva una buona ripresa per il Pil italiano. A cui contribuisce in buona parte anche l’industria della bellezza. Pronta a rimettersi in gioco, in presenza, alle manifestazioni di BolognaFiere, in scena la prossima settimana: OnBeauty, Sana e Cosmofarma. Di Irene Galimberti Solo un anno [...]

2708, 2021

Crai: tutti i numeri dei drugstore

27 Agosto 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Marco Bordoli, amministratore delegato dell’insegna, evidenzia performance, strategie e iniziative della divisione drug. Partendo dall’obiettivo di superare le 80 nuove aperture entro l’anno. Di Irene Galimberti La crescita del gruppo Crai è inarrestabile, come si legge nella nostra intervista all’Ad, Marco Bordoli (leggi qui). E le [...]

3007, 2021

Esselunga apre a Stalingrado (2): il commento del direttore

30 Luglio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Sono in vacanza (si fa per dire) a San Vincenzo in Toscana. Mi arriva l’invito all’inaugurazione del nuovo punto vendita Esselunga a Livorno. Dopo tutto quello che è successo un’occasione del genere è da non perdere. Così il 28 luglio, lasciata la moglie al mare [...]

3007, 2021

Esselunga apre a Stalingrado (1): parlano Roberto Selva e Gabriele Villa

30 Luglio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Dopo ben 24 anni, la catena fondata da Bernardo Caprotti inaugura un punto vendita a Livorno. Le strategie del Gruppo in un'intervista al chief marketing e customer officer e al direttore commerciale. Di Angelo Frigerio Esselunga arriva a Livorno. Il 28 luglio l’insegna della famiglia Caprotti [...]

2307, 2021

“La relazione con il cliente è un pilastro fondamentale per noi”

23 Luglio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Crai continua a crescere. E nel 2020 mette a segno un +20% a parità di rete. L’importanza della Mdd. E il ruolo sociale dei punti vendita. Intervista a Marco Bordoli, amministratore delegato della catena. Di Angelo Frigerio 2.800 punti vendita dislocati in tutta Italia. Un [...]

2506, 2021

Il pianeta dei Gorillas (intervista a Giovanni Panzeri, chief commercial officer)

25 Giugno 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

L’innovativo servizio di distribuzione sbarca a Milano. Ma mira a espandersi in poco tempo in tutta Italia. Con un obiettivo ben preciso: ridefinire il concetto di retail. Intervista a Giovanni Panzeri, chief commercial officer. Di Aurora Erba Rapidi, tecnologici e con un assortimento mirato. I [...]

1106, 2021

La SUPercazzola della Ue (Direttiva sui monouso in plastica)

11 Giugno 2021|aperture, Attualità, Green, Home Care, Mercato, Personal care, Tech|

La pubblicazione delle linee guida, a un mese dall’entrata in vigore della Direttiva europea sui monouso in plastica, manda nel panico aziende e istituzioni. Per correre ai ripari, Bruxelles sembra disposta a fare qualche concessione. Ma non se ne poteva parlare prima? Di Federica Bartesaghi [...]

2805, 2021

‘O retailer ‘nnammurato (Mario Gasbarrino)

28 Maggio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Faccia a faccia tra Angelo Frigerio e Mario Gasbarrino, Ad di Decò Italia. A tema la Distribuzione moderna. Un confronto serrato e senza sconti. Di Aurora Erba Mercoledì 26 maggio, alle ore 12.00, sul canale YouTube di Tespi è andato in onda il terzo appuntamento [...]

1405, 2021

Una catena in ‘Action’

14 Maggio 2021|aperture, Attualità, Green, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Inaugurati ad aprile i primi punti vendita italiani del drugstore olandese. Che punta a offrire una shopping experience differente, combinando convenienza ed ‘effetto sorpresa’. Intervista a Monique Groeneveld, general manager startup countries. di Irene Galimberti Quello fra Monique Groeneveld e la catena Action è stato [...]

3004, 2021

“Nessuna criminalizzazione di Gd/Do”

30 Aprile 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

Le ispezioni dei Carabinieri nei supermercati fanno discutere. Il 18% dei punti vendita ha registrato irregolarità. Intervista esclusiva a Gianfranco Di Sario, comandante dei Nas di Parma. di Angelo Frigerio Una campagna di verifiche a tappeto presso i supermercati. Con l’obiettivo di accertare la corretta [...]

2304, 2021

A qualcuno piace sfuso (2)

23 Aprile 2021|aperture, Attualità, Green, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

Torniamo a parlare di prodotti distribuiti ‘alla spina’. Con l’intervento di alcune importanti associazioni di categoria italiane. Di Irene Galimberti “Il dibattito è aperto”, abbiamo scritto in conclusione di un articolo che trattava della sostenibilità dei prodotti sfusi in grande distribuzione (leggi qui). Ed è [...]

1604, 2021

E lo chiamano ‘miglioramento’…

16 Aprile 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

Conad affida a Tesisquare il servizio di prenotazione scarico ai Cedi. Introducendo il pagamento di un gettone e un canone annuale per scaricare la merce. Giusto così? La logistica: un fattore strategico nella dinamica della distribuzione. Ancor più in tempi di Covid: un anno fa [...]

904, 2021

A qualcuno piace sfuso

9 Aprile 2021|aperture, Attualità, Green, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

Il parlamento francese valuta l’obbligo di vendere il 20% dei prodotti senza imballaggio in grande distribuzione. Sostenuto dagli ambientalisti, criticato da industria e distribuzione. Ma qual è la strada migliore? Di Irene Galimberti In Francia, distribuzione e industria sono in agitazione. L’elemento di disturbo, spiega [...]

1903, 2021

Cercasi plastica. Disperatamente

19 Marzo 2021|aperture, Attualità, bucato, carta, deodoranti, Home Care, insetticidi, manutenzione, Mercato, Personal care, Pulizia, Retail, stoviglie, Tech|

Cresce la domanda, ma manca la materia prima. E sui mercati internazionali i prezzi dei polimeri toccano i massimi storici. La bolla speculativa colpisce le imprese di trasformazione. Che ora lanciano un grido d’aiuto alle istituzioni. Ma anche all’industria e alla Grande distribuzione. Di Federica [...]

1203, 2021

Fornitore, stai sereno!

12 Marzo 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Si moltiplicano le richieste della distribuzione nei confronti dell’industria. Vista sempre più come una vacca da mungere. Tra telefonate ‘cordiali’ e inviti che non si possono rifiutare, un contributo tira l’altro… Di Federico Robbe Ultimamente è un rapporto parecchio tormentato, quello tra distribuzione e fornitori. [...]

502, 2021

Che cosa vogliono i buyer?

5 Febbraio 2021|aperture, Attualità, Bio, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Un’inchiesta esclusiva tra gli operatori della distribuzione. Per comprenderne meglio le scelte in tema di fornitori e prodotti. In ambito cura persona e casa. Di Irene Galimberti Quali elementi influiscono maggiormente nella selezione di fornitori e prodotti da mettere a scaffale? Lo abbiamo chiesto direttamente [...]

2901, 2021

Bologna-Rimini: separati in casa

29 Gennaio 2021|aperture, Attualità, Bio, Fiere, Green, Home Care, Mercato, Personal care|

Battuta d’arresto nel percorso di fusione tra la fiera del capoluogo emiliano e Italian exhibition group. I soci litigano su governance e poltrone. Intanto il tempo stringe… Di Federico Robbe Sembra più tormentato del previsto il percorso che porterà alla fusione tra Bologna Fiere e [...]

2201, 2021

Gruppo L’Alco in crisi. Il reportage

22 Gennaio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

La visita ai punti vendita della catena, fra scaffali vuoti e preoccupazione dei lavoratori. di Eleonora Davi Gli scaffali e le corsie sono semivuote. Niente rossetti, fondotinta, ombretti. Altri prodotti come bagnoschiuma, shampoo e in generale per l’igiene della persona sono quasi del tutto finiti. [...]

2201, 2021

Gruppo L’Alco in crisi. A rischio 750 dipendenti

22 Gennaio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

L’azienda della famiglia Conter gestisce 44 punti vendita a marchio Despar, Eurospar, Interspar e Alta Sfera. Pesante l’impatto dello stop all’Horeca. Che ha causato il mancato pagamento di fornitori e maestranze. Di Federico Robbe Si aggrava la crisi del gruppo L’Alco di Rovato (Brescia) che [...]

1501, 2021

Web tax: lotta dura, senza paura

15 Gennaio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

L’Ufficio del Commercio Usa attacca la bozza del provvedimento varato dal nostro governo. “La Dst italiana incide gravemente sul commercio statunitense e lo limita”. Di Andrea Dusio Entra in questi giorni finalmente nel vivo la web tax all’italiana. Il 16 febbraio è infatti previsto il [...]

1812, 2020

Eurospin: spesa intelligente, tutela carente

18 Dicembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Personal care, Retail|

Sono quelli della ‘Spesa intelligente’, come recita il loro slogan pubblicitario. Ma ‘molto intelligenti’ non sarebbero certo, secondo i sindacati, i loro comportamenti per quanto riguarda la tutela sanitaria di clienti e dipendenti. Stiamo parlando di Eurospin, nota catena di discount presente su tutto il [...]

1112, 2020

Bum bum bum Pugliese

11 Dicembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

“Siamo soddisfatti, ma non felici”. Lo ha ribadito più volte Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, durante la consueta conferenza stampa di fine anno, trasmessa ieri in streaming. A tema l’andamento dell’insegna, che raggiungerà un fatturato di 15,7 miliardi (+10,2% sul 2019), il ruolo strategico [...]

2711, 2020

Amazon: il regalo del governo

27 Novembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Quest’anno il Natale è arrivato prima. Per Amazon, quanto meno. Il mittente del gradito ‘pacco’ è niente di meno che il governo italiano. Con buona pace dei negozianti. Ancora una volta. Le disposizioni contenute nell’ultimo Dpcm, infatti, altro non fanno che agevolare gli acquisti online. [...]

2011, 2020

Il ‘pacco’ di Natale 2: la vendetta

20 Novembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Bum bum bum: con la newsletter di settimana scorsa abbiamo scoperchiato il classico vaso di Pandora. Tra venerdì 13 e sabato 14 si è infatti acceso il dibattito sulla richiesta di contributi ai fornitori da parte di una nota insegna. Nell’articolo riportavamo la telefonata ‘amichevole’ [...]

611, 2020

Porca Iva! La risposta dell’Agenzia delle entrate

6 Novembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

E’ tutta una gran confusione. Ma la cosa non stupisce, visto che parliamo di leggi e tributi in Italia. Abbiamo già raccontato il caos generato dall’Art. 124 del Decreto legge n. 34, 19 maggio 2020 (leggi qui). L’ormai nota vicenda dell’esenzione Iva per i ‘detergenti [...]

1610, 2020

Quando sanificazione non fa rima con agevolazione (2)

16 Ottobre 2020|aperture, Attualità, Home Care, insetticidi, manutenzione, Mercato, Personal care, Pulizia|

Torniamo a parlare del cosiddetto ‘Bonus sanificazione’. Ossia il credito d’imposta pari al 60% previsto dall’Art. 125 del Decreto legge 19 maggio 2020 n. 34 (Decreto Rilancio), convertito in Legge n. 77/20 lo scorso mese di luglio. Alle società che nel 2020 - al fine [...]

2509, 2020

Marca: non c’è due senza tre? Intervista a Domenico Lunghi (BolognaFiere)

25 Settembre 2020|aperture, Attualità, Fiere, Home Care|

Marca Bologna sarà la prima vera grande fiera del food nel 2021. In attesa di capire quale sarà la sorte delle altre grandi manifestazioni del prossimo anno. Con Domenico Lunghi, direttore business unit private label and food dell’evento, abbiamo parlato di espositori, pubblico, layout e [...]

1809, 2020

Quando sanificazione non fa rima con agevolazione

18 Settembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Mercato|

Il Legislatore fa presto a sembrare generoso. Bonus di qua, credito d’imposta di là… poi, alla fine, c’è sempre la fregatura. Parliamo del ‘Credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione’, previsto dall’Art. 125 del Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 [...]

1809, 2020

Walmart all’attacco di Amazon

18 Settembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Retail|

Amazon ora ha davvero un competitor. Walmart Plus, la piattaforma che il leader mondiale della Grande distribuzione ha lanciato negli Usa il 15 settembre, prevede infatti un abbonamento che va a sfidare direttamente Amazon Prime, offrendo ai consumatori benefit in-store e online, puntando sull’aggressività dell’offerta. [...]

1109, 2020

Nielsen: ci fai o ci sei? L’istituto di ricerca diffonde dati contraddittori sulle vendite in Gd-Do

11 Settembre 2020|aperture, Home Care, Mercato, Retail|

Lo scrittore americano Mark Twain diceva che: “Esistono tre tipi di bugie: quelle piccole, quelle grandi e le statistiche”. Un aforisma che calza a pennello per un pasticciaccio sui dati relativi all’andamento della distribuzione in Italia. Tutto comincia a Cibus Forum, l’evento andato in scena [...]

708, 2020

Dmo acquisisce Lillapois

7 Agosto 2020|aperture, Attualità, bucato, carta, deodoranti, Home Care, manutenzione, Mercato, Pulizia, Retail, stoviglie|

Il Gruppo Dmo ha acquisito definitivamente il controllo della catena Lillapois, di proprietà della Società Ids - International DrugStore Italia. Il contratto, siglato lo scorso 31 luglio a Padova, prevede l’acquisto del 100% delle quote della Società con sede nella città veneta. La trattativa era [...]

307, 2020

L’Iva della discordia 2

3 Luglio 2020|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

La controversia è lontano dall’essere risolta. Di cosa stiamo parlando? Della difficile interpretazione dell’Art. 124 contenuto nel Decreto legge n. 34, di cui abbiamo parlato la scorsa settimana (leggi qui). Ancora non è chiaro se all’interno della categoria ‘detergenti disinfettanti per mani’ rientrino o meno [...]

Torna in cima