Il periodo più magico dell’anno gioca un ruolo strategico nel business di aziende e catene. Offrendo possibilità infinite per aumentare le vendite. Alcuni spunti da tenere a mente.

Di Irene Galimberti

E’ ‘Natale mania’. E chi ancora non l’ha capito, insegna o azienda di qualsiasi settore, si perde una grossa opportunità di business.

Questo è vero soprattutto per il mondo della bellezza, che secondo indagini di mercato riesce a realizzare anche il 20% o più del fatturato annuo in questa circostanza. Eppure non tutti hanno colto l’immenso potenziale della ricorrenza. Secondo i dati dell’Unione Nazionale Consumatori, infatti, il business natalizio del beauty, negli ultimi anni, si contende il primo posto, nella classifica dei regali, nientedimeno che coi giocattoli. Perché allora non sfruttare la magia del Natale?! Come? Con una miriade di possibilità.

Si può creare la Xmas version di un singolo prodotto, si possono proporre coffret natalizi e si può puntare anche sul fenomeno degli ultimi anni: il calendario dell’Avvento beauty. L’importante è farlo tenendo bene a mente la ricetta ideale.

Per prima cosa, il design. E’ inutile girarci intorno, nella cosmetica l’abito fa assolutamente il monaco. Quindi via libera a confezioni che siano non solo a tema, ma soprattutto esteticamente curate, che sappiano catturare l’attenzione una volta poste a scaffale.

Dopo la forma, viene la sostanza. Mai trascurare il contenuto, perché, se di qualità, può essere in grado di fidelizzare il consumatore. E qui entrano in gioco i mille aspetti di ogni singola referenza (packaging, formulazione, plus, efficacia), ma anche la capacità di combinare più prodotti tra di loro, per creare valore aggiunto, offrire un servizio all’utente finale, che può trovarsi una beauty routine già confezionata.

Un altro indispensabile ‘ingrediente’ segreto? La fantasia. Da applicare sempre, in abbondanza, mentre si studia la proposta natalizia, mentre si disegnano le confezioni, mentre si creano gli abbinamenti.

E’ grazie alla fantasia se sono nati, oltre ai calendari dell’Avvento, anche i più recenti ‘new year’s eve calendar’, perfetti da regalare a Natale perché coprono la settimana che dal 25 dicembre arriva all’Ultimo dell’anno.

Con un pizzico di fantasia e creatività nascono, ad esempio, originali forme in 2D per i calendari dell’Avvento (in cui ogni ‘finestra’, cassetto o scatolina contiene un presente) o persino spettacolari confezioni in 3D, come veri scrigni che si aprono o alberi di Natale con appesi i piccoli regali.

Quanto all’abbinamento di prodotti, si può davvero spaziare. Perché se è vero che i coffret offrono spesso già in omaggio il contenitore (beauty case o bustine, ad esempio), nulla vieta di far trovare all’interno accessori complementari, come mollette o elastici per i capelli, spugne viso, pennelli, pettini e spazzole, lime e forbicine. Oppure si può abbinare il make up allo skin care e viceversa. Ma anche includere prodotti di altri settori, come il fashion per esempio. Insomma, largo alle idee, di quelle che sanno conquistare i consumatori.

Un ultimo aspetto, assolutamente da non trascurare, soprattutto in un periodo come quello attuale, deve essere la capacità dell’offerta di incontrare diverse fasce di spesa. Un range più articolato, con prezzi per tutte le tasche, permette di soddisfare l’esigenza di fare piccoli omaggi alle amiche, oppure scegliere un regalo più impegnativo per la mamma, oppure stupire la propria donna con effetti speciali. Non solo. Non dimentichiamoci che anche i papà, i fratelli, gli amici uomini e i fidanzati o mariti potrebbero gradire, oggi più che mai, un presente all’insegna della bellezza e del benessere. Un target, quello maschile, da tenere bene in considerazione.

Per non parlare dei ‘maniaci delle pulizie‘. Perché non farli felici con una di quelle box che contengono kit completi per il cura casa?

Tutte considerazioni che non valgono solo per le aziende, ma anche per la distribuzione. Che oltre a proporre linee a Mdd natalizie, deve valorizzare adeguatamente l’offerta a scaffale.

E se è vero che nessuno mai lascerebbe il vuoto ai piedi dell’albero, perché quello natalizio è il momento più magico dell’anno, è anche vero che ci sono sempre più opportunità e ricorrenze da sfruttare per un boost alle vendite. Qualche esempio? Halloween, San Valentino, Black Friday, per dirne alcuni. Le occasioni sono tante, per le aziende quanto per le insegne. Basta mettersi in gioco.