L’Istat rileva una buona ripresa per il Pil italiano. A cui contribuisce in buona parte anche l’industria della bellezza. Pronta a rimettersi in gioco, in presenza, alle manifestazioni di BolognaFiere, in scena la prossima settimana: OnBeauty, Sana e Cosmofarma.

Di Irene Galimberti

Solo un anno fa, le strade di tutto il nostro Paese erano piene di arcobaleni con la scritta ‘Andrà tutto bene’. L’Italia è così: riesce a farsi forza anche nei momenti più difficili. Soffre, si piega, ma non si spezza. E in qualche modo riesce sempre a risollevarsi, a dare il meglio di sé.

La crisi economica legata alla pandemia è stata dura per tutti, ma ecco arrivare dall’Istat buone notizie. Nel trimestre aprile-giugno del 2021 il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente. Un dato che conferma le stime preliminari e vede per l’anno in corso una crescita già acquisita del 4,7%. Istat spiega che il rialzo del Pil registrato dall’economia italiana nel secondo trimestre 2021, pari a +17,3% nei confronti del secondo trimestre 2020, è il più alto su base tendenziale mai registrato dall’inizio delle attuali serie storiche, ossia dal 1995. Ma deriva dal confronto con il punto di minimo toccato nel secondo trimestre dello scorso anno, in corrispondenza dell’apice della crisi sanitaria.

I segnali sono positivi anche per l’industria beauty. Lo ha ribadito ieri, a Milano, Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia, nel corso della conferenza stampa di presentazione della combo di kermesse by BolognaFiere (leggi qui). Che vedrà andare in scena contemporaneamente SanaOnBeauty e Cosmofarma. Il presidente dell’Associazione nazionale delle industrie cosmetiche si è detto fiducioso che il business ‘preCovid’ si possa ripristinare già entro la fine del 2021, o entro l’inizio del prossimo anno.

E proprio le manifestazioni bolognesi, al via il prossimo giovedì 9 settembre, saranno occasione per tastare il polso del mercato. Con 1150 espositori in totale, l’inedita piattaforma promette una spinta alla ripartenza. “Questa combinata di tre marchi storici per BolognaFiere sarà occasione per due inaugurazioni: l’avvio della stagione fieristica 2021/2022, che tutti aspettavamo con trepidazione, e l’apertura del nuovo padiglione 37”, ha dichiarato Antonio Bruzzone, direttore generale dell’ente fieristico.

All’evento OnBeauty, in particolare, saranno presenti oltre 300 brand, con espositori e visitatori da 20 paesi, anche grazie all’importante contributo di Ice Agenzia. Come ha specificato Enrico Zannini, direttore generale di BolognaFiere Cosmoprof, soddisfatto anche nell’annunciare che l’edizione 2022 di Cosmoprof Bologna (10-14 marzo) è già sold out.

Saranno invece oltre 600 i brand di food e cosmetica che prenderanno parte a Sana. Domenico Lunghi, direttore business unit private label, food & pet industry di BolognaFiere, spiega che l’organizzazione ha censito oltre 500 novità di prodotto, che faranno il proprio debutto all’evento internazionale del biologico e naturale. E che sono già in corso di presentazione all’interno della ‘Digital Session’ di Sana. Un’iniziativa pensata per annullare le distanze geografiche e che dal 1° all’8 settembre, grazie alla piattaforma B2match, consente di aumentare le possibilità di dialogo tra gli espositori di Sana e i buyer internazionali del canale specializzato e della Gdo. A partecipare sono oltre 60 player internazionali e, in collaborazione con Ice, sono già stati fissati migliaia di incontri.

Le manifestazioni promettono non solo business, ma anche tantissimi contenuti di alto livello. Oltre 20 appuntamenti sui temi più attuali per l’evoluzione dell’industria beauty arricchiranno il calendario di OnBeauty. Tra questi anche convegni e iniziative a cura di Cosmetica Italia, che quest’anno porta in manifestazione il tradizionale dibattito della propria Assemblea Pubblica. “Giovedì 9 settembre, nella giornata inaugurale, il legame che dura ormai da più di 50 anni con BolognaFiere Cosmoprof sarà il perno della riflessione affidata ad addetti ai lavori ed esperti sotto il titolo di Fiera e industria per la ripartenza: i driver del settore cosmetico tra sfide future e new normal”, spiega Renato Ancorotti. “L’obiettivo è quello di tracciare dai microfoni del nostro palco la direzione da seguire per un prossimo futuro fatto di sinergie tra ente fieristico, imprese, istituzioni e mondo politico per affrontare assieme la nuova normalità”.

Tra i 50 convegni del palinsesto di Cosmofarma e i 30 di Sana, molti i focus per il mondo della bellezza. Come il Cosmetic Summit (leggi qui), previsto nel pomeriggio di sabato 11 settembre, all’interno dello Spazio innovazione (Pad. 29). Il convegno annuale organizzato dal Gruppo Cosmetici in Erboristeria di Cosmetica Italia che, sabato 11 settembre alle ore 10.30, affronterà il tema ‘Cosmetici e post pandemia: saranno più green, sostenibili, bio e naturali’ (leggi qui). L’approfondimento verticale sulla filiera dell’imballaggio, dal titolo ‘Il packaging responsabile: focus on cosmetics’, proposto da Cosmetica Italia per venerdì 10 settembre, dalle 10.30 (leggi qui). A seguire, anche la visita all’installazione ‘The neverending palette’, che mostra il ciclo di vita potenzialmente infinito di questo prodotto make up, riciclabile in ogni sua componente (leggi qui).

A Bologna saremo presenti anche noi di Tespi Mediagroup, con le nostre testate food e non food, destinate a buyer di Gd/Do, drugstore, grossisti, catene bio e anche aziende e manager dell’industria. Distribuiremo Bio&Consumi Green Lifestyle, rivista dedicata alla cosmesi biologica e naturaleb2B beautyToBusiness, mensile trade sul mondo beauty e personal care; e anche Hc Home Care, inserto bimestrale di b2B beautyToBusiness sul comparto del cura casa, per il quale abbiamo anche in serbo una grande novità.

Il nostro stand (D34) sarà all’interno del nuovo padiglione 37. Venite a trovarci!

 

In foto da sinistra: Andrea Mandelli, presidente Fofi; Renato Ancorotti, presidente Cosmetica Italia; Frencesca Ferilli, direttore generale di Bos; Domenico Lunghi, exhibition director BolognaFiere; Enrico Zannini, direttore generale di BolognaFiere Cosmoprof.