Mercato della detergenza: i promossi e i boccati dell’ultimo Osservatorio Assocasa
La nota negativa c’è, ma riguarda solo i preparati disinfestanti (- 5,0%). Il resto dei segmenti segue trend molto positivi. E alcuni di questi aumentano a doppia cifra. Di Alice Giannetta In un mercato in cui l'innovazione e l'attenzione alla sostenibilità sono sempre più centrali, [...]
L’andamento del mercato del cura casa nel 2024: l’analisi dettagliata
Trend positivo per il comparto delle pulizie domestiche, che cresce di 9,7 punti percentuali e tocca i 4,5 miliardi di euro. Di seguito, i risultati del market monitor della detergenza di Assocasa e NielsenIQ. Di Alice Giannetta In un contesto di cambiamenti costanti e nuove [...]
Il 10% degli italiani non ha vestiti puliti e non si lava regolarmente
La povertà di igiene nel nostro Paese è un problema reale, che genera emarginazione e isolamento. Di seguito i dati del primo Osservatorio sul tema promosso da Dixan e Cesvi. Di Alice Giannetta In Italia, la mancanza di pulizia è una realtà spesso ignorata ma [...]
Pulizia intelligente: come gli italiani stanno sfruttando la tecnologia per una vita più “sanificata”
Dispositivi smart, che sappiano orientarsi nello spazio e abbiano un’autonomia prolungata. Il nuovo mantra ora è: godersi di più il tempo libero. L’indagine di Ezviz e YouGov. di Alice Giannetta L’igiene e la pulizia degli ambienti domestici sono priorità essenziali per gli italiani. Lo dimostra [...]
Marca: il pagellone della fiera
Oltre 20mila visitatori. Una crescita del 18% rispetto allo scorso anno. La presenza dei buyer. Il dibattito due/tre giorni. Il successo del Daily. I problemi: traffico, posteggi, bagni. L’organizzazione dei padiglioni. Ma soprattutto la visita di Giorgia Meloni. di Angelo Frigerio Due o tre giorni? [...]
Il cura casa vola alto grazie alle famiglie italiane
Il settore della detergenza in Italia sta vivendo un periodo di crescita straordinaria, secondo i dati presentati da Assocasa in collaborazione con NielsenIQ. Nel periodo che si è concluso ad agosto 2023, il comparto del cura casa ha registrato una notevole crescita dell'8,6%, portando il [...]
Il cura casa? Biodegradabile!
Sette i claim green esaminati nel comparto dall'ultimo Osservatorio Immagino. Quello che attesta la biodegradabilità dei prodotti registra la maggior crescita a valore e volume. L'inflazione gonfia il giro d'affari del segmento e al tempo stesso frena i consumi. Di Irene Galimberti Fermandosi al solo [...]
Santambrogio: “Le azioni di convenienza della Gd devono avere il bollino del Governo”
L’amministratore delegato di VéGé Group interviene nel dibattito sulle misure antinflazione proposte dal ministro Urso. E spiega: “C’è una responsabilità sociale della distribuzione”. Di Angelo Frigerio Giorgio Santambrogio, Ad di VéGé Group, è in vacanza a casa di amici in Puglia. Ma rimane sempre attivo [...]
Esselunga: a Marina Caprotti la gestione ad interim delle risorse umane?
Limito di Pioltello (Mi) – Marina Caprotti, già presidente esecutivo di Esselunga, avrebbe assunto ad interim la gestione delle risorse umane del Gruppo. A lanciare l’indiscrezione è Repubblica Affari & Finanza. L’imprenditrice gestirebbe – fino a data da destinarsi – le mansioni e le deleghe [...]
Un business in Action
I numeri della catena olandese dedicata al non food. Giunta nel 2023 al suo 30esimo anno di attività. I piani di sviluppo. E l’espansione nel mercato italiano. Prosegue a gonfie vele il piano internazionale di crescita e sviluppo di Action. La catena olandese dedicata al [...]
Assocasa: la collaborazione è un must
Uniti per affrontare le sfide del futuro, imprese e retailer dovranno agire insieme per il bene comune. Le considerazioni emerse nel corso della presentazione del Market Monitor NiQ sul cura casa. Di Irene Galimberti Collaborazione. Questo il segreto, neanche tanto segreto, per affrontare le sfide [...]
Maura Latini a tutto campo
La crisi dei consumi. L’inflazione. Il ruolo della private label. I rapporti spesso complicati con l’industria di marca. Il giudizio sui discount. Intervista esclusiva all’amministratrice delegata di Coop Italia. Di Angelo Frigerio Nell'ambito della presentazione alla stampa delle novità beauty per le linee a Mdd [...]
Bye bye buyer
Walmart introduce nella contrattazione commerciale l’uso di un software di Intelligenza artificiale. Anche Amazon avrebbe già intrapreso la stessa strada. Si va verso la gestione direzionale affidata ad account tradizionale e il resto in mano ai bot. Di Andrea Dusio Stanchi di sentir parlare di [...]
Nando Barbarossa pensa in grande
Nuove aperture, acquisizioni, investimenti. Lo sviluppo di Acqua & Sapone raccontato dal direttore commerciale e marketing di Bubbles BidCo, socio di maggioranza del Consorzio. Di Irene Galimberti La storia dell’attuale primo player in Italia nel canale drugstore ha inizio nel 1976, quando Enio Barbarossa decide [...]
Issa Pulire: a Milano un nuovo corso
Toni D’Andrea, Ad del Network, spiega come questa prima edizione meneghina (Rho Fiera, 9-11 maggio 2023) costituisca una pietra miliare per la fiera della pulizia professionale. Di Irene Galimberti Si è conclusa ieri, giovedì 11 maggio, Issa Pulire. Questa 26esima edizione della fiera, dedicata a [...]
Discount: servizi e disservizi. Un anno dopo. Il Pagellone
Un'analisi sistematica sull'igiene all'esterno e all'interno dei supermercati. Bagni compresi. A 12 mesi dal nostro primo store check, siamo tornati a fare visita a otto insegne localizzate tra le province di Como e Monza e Brianza. Per un totale di 24 punti vendita. Ecco com'è [...]
Consegna a domicilio: Tigotà sigla una partnership con Everli
Milano – Tigotà stringe una partnership con Everli, il marketplace della spesa online. L’insegna specializzata in prodotti per il cura persona e il cura casa è presente in Italia con 670 punti vendita e oltre 5mila collaboratori. Grazie a questo accordo, i clienti potranno acquistare sulla piattaforma Everli i prodotti [...]
Drugstore ‘a nozze’
Quattro operatori del canale specializzato annunciano la nascita di Super Drug Italia. La prima centrale di acquisti interamente italiana dedicata al settore. Intervista al direttore generale, Francois Xavier Tah. Anno nuovo, alleanza nuova. Perché, come diceva John Belushi nel film ‘Animal house’: “Quando il gioco [...]
2022: le notizie più lette
Quali news hanno catturato maggiore attenzione sui nostri siti web nel 2022? Ve le sveliamo noi, suddivise per comparti. A cura di Irene Galimberti Con l’inizio del 2023, augurando a tutti un buon anno nuovo, tiriamo le somme del 2022 appena concluso. Con uno sguardo [...]
Gasbarrino: “Il 2023? Ne vedremo delle belle…”
I problemi strutturali della Gd. Le catene “tutte uguali” e l’inevitabile “selezione naturale”. L’innovazione? “La fanno i discount”. La moratoria sui listini? “Non può funzionare”. L’Ad di Decò Italia a tutto campo. Continua a tenere banco il dibattito sull’inflazione e sulle trattative sempre più tese tra industria [...]
La guerra dei listini
Marco Pedroni (Adm) chiede una moratoria sugli aumenti al sell-in fino ad aprile 2023. La replica di Francesco Mutti (Centromarca): “Non risolve i problemi alla radice”. Di Federico Robbe Botta e risposta tra distribuzione e industria sui listini. La prima a scendere in campo è Adm (Associazione distribuzione [...]
Nasce Marca Daily, il quotidiano per il cura casa alla fiera della Mdd
Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup, in collaborazione con BolognaFiere, presenta un nuovo magazine per gli attori del comparto home care. Due diversi numeri (uno per ogni giorno), cartacei e digitali, distribuiti durante la 19esima edizione della manifestazione felsinea dedicata alla marca del distributore. Di Aurora [...]
Assocasa: “Lasciatevi guidare dalla trasformazione digitale”
La presentazione del Market Monitor, con dati in positivo, è stata occasione per analizzare lo scenario economico mondiale. E scoprire come la digitalizzazione possa aiutare imprese e distribuzione a restare a galla nel mare in tempesta. Di Irene Galimberti L'home care scaccia il segno negativo [...]
Il Natale? Quando arriva, arriva!
Si avvicina il periodo più decisivo dell’anno per le vendite. Ma brand e retailer sono in una morsa. Da un lato gli aumenti da parte dei fornitori. Dall’altro le riduzioni dei consumi. Come costruire una strategia vincente per sfruttare la ricorrenza? Qualche suggerimento dalla società [...]
Più contanti, più contenti
È stata depositata una proposta della Lega per alzare il tetto dei pagamenti cash a 10mila euro, fissato oggi a 2mila euro. Mentre si accende il dibattito sull’evasione, pochi ricordano che la misura aiuterebbe molti. Di Angelo Frigerio Era ora! Finalmente un politico spezza il [...]
Il Natale a scaffale
Il periodo più magico dell’anno gioca un ruolo strategico nel business di aziende e catene. Offrendo possibilità infinite per aumentare le vendite. Alcuni spunti da tenere a mente. Di Irene Galimberti E’ ‘Natale mania’. E chi ancora non l’ha capito, insegna o azienda di qualsiasi [...]
Sezamo: “Veloci, con una spesa completa e di qualità”
Il brand del Gruppo Rohlik è approdato da pochi mesi in Italia. Con una struttura e un’identità ben definita, in un mercato in pieno fermento. Tra vecchi e nuovi competitor. L’intervista al Ceo Andrea Colombo. Sezamo si fa strada in Italia. L’e-commerce di Gruppo Rohlik, già attivo [...]
Una fiera che MARCA bene
Torna a gennaio (18-19) il salone di BolognaFiere dedicato alla Mdd. Segmento sempre più importante anche per il non food. Tutte le novità, i trend e i numeri, spiegati da Domenico Lunghi, direttore business unit private label and food, e Antonella Maietta, exhibition manager. Di [...]
Cosmetici: è boom per l’e-commerce
La fine della pandemia non frena lo shopping online di prodotti beauty. Il cui valore cresce, oltre ogni aspettativa, anche nel 2021. Sempre più in voga, fra il popolo del web, formulazioni naturali e biologiche. Ma anche referenze vegane e a chilometro zero. 871 [...]
Santambrogio contro Altroconsumo
L’amministratore delegato del Gruppo VéGé picchia duro sulla rilevazione, stilata dall’associazione, con la classifica dei supermercati più convenienti. Sotto accusa la metodologia, la rilevazione dei prezzi e il numero di insegne presenti. Ma anche il sigillo... “La classifica dei supermercati più convenienti”, “Come risparmiare 3mila [...]
Scozia: il ciclo non è un lusso
Entra in vigore nel paese una Legge per la fornitura gratuita di assorbenti nei luoghi pubblici. Una misura innovativa nel panorama europeo, dove le imposte sui prodotti igienico-sanitari sono ancora elevate. In Italia una prima riduzione dell’Iva è stata fatta. Ma la strada è ancora [...]
‘Bonus fiere’: alle aziende fino a 10mila euro per eventi dal 16 luglio al 31 dicembre 2022
Roma – Il Decreto Aiuti, approvato lo scorso maggio, punta anche sugli eventi fieristici per rilanciare lo sviluppo e la competitività delle imprese italiane. Comprende infatti anche il ‘bonus fiere’. Un contributo a fondo perduto per incentivare le aziende a prendere parte alle kermesse internazionali [...]
Vivaness 2022: andamento lento
Un’edizione un po’ sottotono, secondo gli espositori italiani. Complice, probabilmente, la scelta del periodo estivo. Ma la kermesse resta comunque l’appuntamento di riferimento per il comparto biologico. Di Eleonora Davi Un’edizione un po’ al di sotto delle aspettative quella di Vivaness 2022. Che quest’anno, dopo [...]
Il cura casa sbanca ai Prime Day di Amazon
Detersivi per bucato e stoviglie, accessori per le pulizie, carta igienica e antizanzare. Sono questi i prodotti più venduti in Italia durante i due giorni di super offerte del colosso ecommerce. Di Irene Galimberti Tra le numerose offerte degli ultimi Prime Day di Amazon (12 [...]
Sana si fa bella
Presentata la 34esima edizione della kermesse dedicata al biologico e al naturale. In scena a BolognaFiere dall’8 all’11 settembre. Con sempre più spazio dedicato alla cosmesi green. Tanti gli appuntamenti da segnare in agenda, tra cui i Bio Awards 2022 organizzati da Tespi Mediagroup. Di [...]
La dura legge del Pos
“Iniquo e inopportuno”. Così Mauro Bussoni definisce il provvedimento che, dal 30 giugno, impone sanzioni a chi non consente i pagamenti con la carta. Una misura che danneggia le piccole attività, favorisce le banche e non combatte l’evasione. Intervista esclusiva al segretario generale di Confesercenti. [...]
La nuova spesa degli italiani
L’analisi della ricerca Ipsos-McKinsey di Gs1 Italy sui consumi. Molti gli elementi di novità. Coraggiose le indicazioni operative che nessuno aveva osato mai proporre. Una pecca: il non riconoscimento dei discount. Di Luigi Rubinelli Mettete insieme l’Ipsos di Nando Pagnoncelli (e di tutti i suoi [...]
L’Ue fa chiarezza sull’e-commerce
È in vigore dal 28 maggio la Better Enforcement and Modernisation Directive, che aggiorna la normativa sulle vendite online. Specie in materia di sconti, recensioni, responsabilità del fornitore e diritti del consumatore. Di Annalisa Pozzoli Offerte speciali, prezzi imperdibili, sconti irrinunciabili. Se quando va a [...]
Lavoratori attenti, così vi controllo un TOT
Amazon potrebbe diventare il primo retailer Usa già nel 2024. Ma dalla nascita del primo sindacato interno, lo scorso aprile a New York, il suo modus operandi è al centro di un ciclone di critiche e polemiche. Che vertono proprio sulla sicurezza e la verifica [...]
Tesco: si sAldi chi può
Nel Regno Unito, la catena lancia una pubblicità comparativa contro i prezzi del discounter tedesco. Una dinamica sempre più frequente all’estero, segno di una battaglia senza esclusione di colpi. Arriverà anche in Italia? Di Luigi Rubinelli Fino a qualche anno fa la pubblicità comparativa non [...]
Una fiera in chiaroscuro
Si conferma, in occasione di Cosmoprof Bologna (28 aprile - 2 maggio), l’importanza del beauty per l’economia italiana. Non senza qualche ombra su presente e futuro. Ed evidenti falle nell’organizzazione. Di Angelo Frigerio e Irene Galimberti Dopo il primo giorno a Cosmoprof Bologna (28 aprile [...]
Una collaborazione di successo
Intervista doppia con Domenico Lunghi, managing director di Pharmintech, e Rossano Bozzi, amministratore delegato e direttore esecutivo di Ipack Ima. Le due manifestazioni uniscono le forze per un unico grande evento, in programma a Rho Fiera Milano dal 3 al 6 maggio prossimi. Di Irene [...]
Marca: il pagellone della fiera
Giudizio positivo per la manifestazione bolognese. Malgrado alcune falle nell’organizzazione e l’assenza di qualche catena. Di Angelo Frigerio I BUYER Le opinioni sono discordanti. C’è chi ha lavorato intensamente tutti i giorni e chi invece no. Sicuramente non sono venuti i buyer di alcune importanti [...]
Falsi pericolosi: la denuncia di Euipo
Cosmetici, profumi, detersivi, pesticidi e prodotti farmaceutici, ma anche giocattoli, abbigliamento e pezzi di ricambio per automobili. Sono questi gli articoli più contraffatti in Ue. Distribuiti soprattutto online e provenienti in larga parte da Cina e Hong Kong. Di Annalisa Pozzoli Con la sua sede [...]
50 sfumature di Iperal. Parla Antonio Tirelli
L’insegna valtellinese apre il suo 50esimo punto vendita lombardo. L'inaugurazione è occasione per parlare di storia e strategie con il presidente della catena. Di Angelo Frigerio Iperal inaugura il suo 50esimo punto vendita in Lombardia. Precisamente a Cinisello Balsamo (Mi), sull’affollata arteria stradale di viale Fulvio [...]
Marca rinviata al 12-13 aprile
Bologna – Bologna Fiere annuncia le nuove date di Marca: la 18esima edizione della fiera si terrà il 12 e 13 aprile. Un posticipo di tre mesi che consentirà alla business community Mdd di organizzare con maggiore tranquillità l’agenda degli incontri in fiera e, agli [...]
IL RACCONTO DI NATALE
QUAL E' IL SUO BENE? Di Angelo Frigerio Fatimah è felice. Dopo tanti lavoretti in nero e mal pagati finalmente un impiego serio. La signora era stata chiara: “L’assumo regolarmente. Verrà da noi tutti i giorni”. La casa è bella. In pieno centro città. Grande [...]
Villa (Esselunga): “La nostra nuova campagna non è una promozione. È un impegno vero”
I retroscena sul lancio di ‘Il carovita sale? Noi abbassiamo i prezzi’. La rilevazione Nielsen. Gli aumenti dei listini chiesti dall’industria. L’appello ai fornitori. Di Luigi Rubinelli Esselunga ha avviato una nuova campagna per dare una risposta forte al mercato in un momento come questo, [...]
Esselunga: ok, il prezzo è giusto
La catena lancia una campagna per contrastare il carovita. La nostra prova sul campo, con una verifica su 16 insegne, le dà ragione. Anche se la concorrenza, in alcuni casi, è agguerrita… A cura della redazione 230 referenze di Esselunga controllate. 3.910 prezzi comparati. 16 [...]
Unicoop Tirreno fra convenienza e vasto assortimento
Tommaso Politi, category manager igiene e bellezza in Unicoop Tirreno, racconta la gestione dei reparti cura casa e persona nella cooperativa di Piombino. Che punta al rispetto di criteri ecosostenibili e a partnership con fornitori di caratura internazionale. Di Antonello Vilardi Igiene persona e casa, [...]
Lulu Group: è operativo il nuovo hub di Malpensa
Lonate Pozzolo (Va) – Al World Trade Center (Wtc) di Malpensa, grande centro logistico e di servizi vicino all’aeroporto milanese, è atterrato un nuovo, strategico player del retail mondiale: Gruppo Lulu, catena di supermercati e ipermercati con sede negli Emirati Arabi Uniti, con attività anche [...]
I pilastri di Risparmio Casa
Il direttore marketing e comunicazione dell’insegna drugstore, François Xavier Tah, svela gli orientamenti da seguire per acquisire e mantenere la clientela. E per pianificare un ambizioso percorso di sviluppo. Di Antonello Vilardi Presente sul mercato dal 1987, dopo oltre 30 anni di attività, l’insegna Risparmio [...]
Nel carrello di Hig Capital anche… Acqua&Sapone
Cesar, Sda e Vdm passano al fondo internazionale. Le tre società portano in dote un fatturato da 800 milioni di euro. E adesso? Di Irene Galimberti Era solo questione di tempo. Gli aggiornamenti sul riassetto societario di Acqua&Sapone, ventilato già lo scorso luglio (leggi qui), [...]
Ma perché l’identità visiva di La Esse-Esselunga è così indecisa?
Di Luigi Rubinelli A furia di guardare La Esse Esselunga, dalla prima a Milano c.so Italia a c.so Genova, sempre a Milano, mi sembra che qualcosa sulla identità della nuova insegna bisogna proprio dirlo. A scanso di equivoci: abbiamo plaudito dall’inizio al format, anche se [...]
Le non Paralimpiadi e gli inglesismi di Coop
Di Luigi Rubinelli Seguo il Rapporto Coop da sempre, dalla sua prima edizione. È una miniera di informazioni e di particolari che ogni manager dovrebbe leggere e rileggere. Proprio per la sua importanza segnalo alcune cose che dovrebbero interessare i curatori del Rapporto. Francamente quest’anno [...]
Benvenuti nel supermercato dove non si vendono Barilla, Coca Cola, Dixan, Magnum…
Di Luigi Rubinelli La questione dell’aumento dei prezzi delle materie prime e di conseguenza dell’aumento dei prezzi al consumo continua a tenere banco. Tutti i retailer si sono detti contrari ad un aumento dei listini da parte delle industrie, figurarsi all’aumento dei prezzi a scaffale. [...]
Cucù, cucù, la marca non c’è più?
Fa discutere la slide del Rapporto Coop sul ‘lento tramonto’ dell’Idm. Un attacco diretto che ha provocato una serie di reazioni. Come stanno davvero le cose? Di Federico Robbe ‘Il lento tramonto della marca industriale’: questo il titolo di una slide mostrata agli operatori del [...]
Bologna: è qui la festa?
Segnali di ripartenza dalle manifestazioni in scena, in questi giorni, nel quartiere fieristico emiliano. Sana, OnBeauty e Cosmofarma confermano il desiderio degli operatori di ritornare a lavorare in presenza. Di Irene Galimberti Finalmente un evento in presenza. Con tutti i limiti e le restrizioni del [...]
L’Italia non si spezza
L’Istat rileva una buona ripresa per il Pil italiano. A cui contribuisce in buona parte anche l’industria della bellezza. Pronta a rimettersi in gioco, in presenza, alle manifestazioni di BolognaFiere, in scena la prossima settimana: OnBeauty, Sana e Cosmofarma. Di Irene Galimberti Solo un anno [...]
Crai: tutti i numeri dei drugstore
Marco Bordoli, amministratore delegato dell’insegna, evidenzia performance, strategie e iniziative della divisione drug. Partendo dall’obiettivo di superare le 80 nuove aperture entro l’anno. Di Irene Galimberti La crescita del gruppo Crai è inarrestabile, come si legge nella nostra intervista all’Ad, Marco Bordoli (leggi qui). E le [...]
I nuovi ricchi viaggiano in camion
La ripresa del commercio manda in tilt la logistica mondiale. Mancano i container, ma anche gli autisti. E i prezzi schizzano alle stelle. A vantaggio di pochi. E a scapito di molti. Di Federica Bartesaghi Tra i settori che la pandemia ha rivoluzionato c’è senza [...]
Esselunga apre a Stalingrado (2): il commento del direttore
Sono in vacanza (si fa per dire) a San Vincenzo in Toscana. Mi arriva l’invito all’inaugurazione del nuovo punto vendita Esselunga a Livorno. Dopo tutto quello che è successo un’occasione del genere è da non perdere. Così il 28 luglio, lasciata la moglie al mare [...]
Esselunga apre a Stalingrado (1): parlano Roberto Selva e Gabriele Villa
Dopo ben 24 anni, la catena fondata da Bernardo Caprotti inaugura un punto vendita a Livorno. Le strategie del Gruppo in un'intervista al chief marketing e customer officer e al direttore commerciale. Di Angelo Frigerio Esselunga arriva a Livorno. Il 28 luglio l’insegna della famiglia Caprotti [...]
“La relazione con il cliente è un pilastro fondamentale per noi”
Crai continua a crescere. E nel 2020 mette a segno un +20% a parità di rete. L’importanza della Mdd. E il ruolo sociale dei punti vendita. Intervista a Marco Bordoli, amministratore delegato della catena. Di Angelo Frigerio 2.800 punti vendita dislocati in tutta Italia. Un [...]
Il pianeta dei Gorillas (intervista a Giovanni Panzeri, chief commercial officer)
L’innovativo servizio di distribuzione sbarca a Milano. Ma mira a espandersi in poco tempo in tutta Italia. Con un obiettivo ben preciso: ridefinire il concetto di retail. Intervista a Giovanni Panzeri, chief commercial officer. Di Aurora Erba Rapidi, tecnologici e con un assortimento mirato. I [...]
Esselunga: un affare di famiglia. O no?
Sami Kahale, amministratore delegato, lascia il gruppo. Al suo posto Marina Caprotti. Che si trova davanti a un bivio: gestire l’azienda con il marito e la madre o vendere a un big straniero. In pole position c’è... Di Federico Robbe Rivoluzione in casa Esselunga. Il [...]
La SUPercazzola della Ue (Direttiva sui monouso in plastica)
La pubblicazione delle linee guida, a un mese dall’entrata in vigore della Direttiva europea sui monouso in plastica, manda nel panico aziende e istituzioni. Per correre ai ripari, Bruxelles sembra disposta a fare qualche concessione. Ma non se ne poteva parlare prima? Di Federica Bartesaghi [...]
Il cashback è una ‘sola’
La Corte dei Conti boccia il piano ideato dal governo Conte. “Criticità e limiti nell’esperienza finora maturata”: questo il giudizio. E pensare che ci è costato cinque miliardi di euro… Di Angelo Frigerio ‘Il cashless che ti fa fess’: questo il titolo di apertura della [...]
‘O retailer ‘nnammurato (Mario Gasbarrino)
Faccia a faccia tra Angelo Frigerio e Mario Gasbarrino, Ad di Decò Italia. A tema la Distribuzione moderna. Un confronto serrato e senza sconti. Di Aurora Erba Mercoledì 26 maggio, alle ore 12.00, sul canale YouTube di Tespi è andato in onda il terzo appuntamento [...]
Una catena in ‘Action’
Inaugurati ad aprile i primi punti vendita italiani del drugstore olandese. Che punta a offrire una shopping experience differente, combinando convenienza ed ‘effetto sorpresa’. Intervista a Monique Groeneveld, general manager startup countries. di Irene Galimberti Quello fra Monique Groeneveld e la catena Action è stato [...]
Se mi aumenti ti cancello
Crescono i prezzi delle materie prime. E sale quindi il costo dei prodotti. Giusto ritoccare i listini. Ma alcune catene della distribuzione non ne vogliono sapere. Anzi, minacciano… Di Irene Galimberti Sono mesi che perdura l’allerta sulle materie prime. Noi stessi ne abbiamo parlato più [...]
“Nessuna criminalizzazione di Gd/Do”
Le ispezioni dei Carabinieri nei supermercati fanno discutere. Il 18% dei punti vendita ha registrato irregolarità. Intervista esclusiva a Gianfranco Di Sario, comandante dei Nas di Parma. di Angelo Frigerio Una campagna di verifiche a tappeto presso i supermercati. Con l’obiettivo di accertare la corretta [...]
A qualcuno piace sfuso (2)
Torniamo a parlare di prodotti distribuiti ‘alla spina’. Con l’intervento di alcune importanti associazioni di categoria italiane. Di Irene Galimberti “Il dibattito è aperto”, abbiamo scritto in conclusione di un articolo che trattava della sostenibilità dei prodotti sfusi in grande distribuzione (leggi qui). Ed è [...]
E lo chiamano ‘miglioramento’…
Conad affida a Tesisquare il servizio di prenotazione scarico ai Cedi. Introducendo il pagamento di un gettone e un canone annuale per scaricare la merce. Giusto così? La logistica: un fattore strategico nella dinamica della distribuzione. Ancor più in tempi di Covid: un anno fa [...]
A qualcuno piace sfuso
Il parlamento francese valuta l’obbligo di vendere il 20% dei prodotti senza imballaggio in grande distribuzione. Sostenuto dagli ambientalisti, criticato da industria e distribuzione. Ma qual è la strada migliore? Di Irene Galimberti In Francia, distribuzione e industria sono in agitazione. L’elemento di disturbo, spiega [...]
Quando manca la carta…
Sono tanti i segnali che invitano la società dei consumi a ‘correre ai ripari’. Uno su tutti la carenza o le difficoltà di rifornimento delle materie prime. Il blocco del Canale di Suez insegna. Di Irene Galimberti Di recente la cronaca mondiale è stata animata [...]
Cercasi plastica. Disperatamente
Cresce la domanda, ma manca la materia prima. E sui mercati internazionali i prezzi dei polimeri toccano i massimi storici. La bolla speculativa colpisce le imprese di trasformazione. Che ora lanciano un grido d’aiuto alle istituzioni. Ma anche all’industria e alla Grande distribuzione. Di Federica [...]
Fornitore, stai sereno!
Si moltiplicano le richieste della distribuzione nei confronti dell’industria. Vista sempre più come una vacca da mungere. Tra telefonate ‘cordiali’ e inviti che non si possono rifiutare, un contributo tira l’altro… Di Federico Robbe Ultimamente è un rapporto parecchio tormentato, quello tra distribuzione e fornitori. [...]
Iperal: scommessa vincente
Scaffali presi d’assalto, file interminabili e carrelli strabordanti. Lo sconto del 10% ogni primo martedì del mese si rivela un successo. La nostra visita a quattro punti vendita della Brianza. Di Aurora Erba e Giorgia Nicolini Code agli ingressi, assalto agli scaffali, carrelli strapieni: è [...]
Gruppo L’Alco: sempre peggio
Si aggrava la crisi dell’azienda gestita dalla famiglia Conter. Da mesi non vengono pagati gli stipendi. I sindacati hanno proclamato uno sciopero per sabato. E sul futuro regna l’incertezza. La visita al punto vendita di Rovato (Bs). Di Federico Robbe Siamo tornati sul luogo del [...]
L’ombra della mafia su Gamac
Sigilli della Guardia di finanza al gruppo, che gestisce 13 supermercati a marchio Conad e Todis, tra Palermo e provincia. Sequestri per 150 milioni al patron, Carmelo Lucchese. Che avrebbe “sempre operato sotto l’ala protettiva di Cosa Nostra”. di Federico Robbe Sono pesantissime le accuse [...]
Cinque consigli a Mario Draghi
Tasse, giovani, sussidi, bonus, cashback. Spunti per il premier incaricato. Per uscire dalla ‘società parassita di massa’ che lascia in eredità il governo giallorosso. Di Federico Robbe “Servono interventi su fisco e previdenza. Le tasse troppo alte penalizzano le imprese e le famiglie”. Parole e [...]
Che cosa vogliono i buyer?
Un’inchiesta esclusiva tra gli operatori della distribuzione. Per comprenderne meglio le scelte in tema di fornitori e prodotti. In ambito cura persona e casa. Di Irene Galimberti Quali elementi influiscono maggiormente nella selezione di fornitori e prodotti da mettere a scaffale? Lo abbiamo chiesto direttamente [...]
Bologna-Rimini: separati in casa
Battuta d’arresto nel percorso di fusione tra la fiera del capoluogo emiliano e Italian exhibition group. I soci litigano su governance e poltrone. Intanto il tempo stringe… Di Federico Robbe Sembra più tormentato del previsto il percorso che porterà alla fusione tra Bologna Fiere e [...]
Gruppo L’Alco in crisi. Il reportage
La visita ai punti vendita della catena, fra scaffali vuoti e preoccupazione dei lavoratori. di Eleonora Davi Gli scaffali e le corsie sono semivuote. Niente rossetti, fondotinta, ombretti. Altri prodotti come bagnoschiuma, shampoo e in generale per l’igiene della persona sono quasi del tutto finiti. [...]
Gruppo L’Alco in crisi. A rischio 750 dipendenti
L’azienda della famiglia Conter gestisce 44 punti vendita a marchio Despar, Eurospar, Interspar e Alta Sfera. Pesante l’impatto dello stop all’Horeca. Che ha causato il mancato pagamento di fornitori e maestranze. Di Federico Robbe Si aggrava la crisi del gruppo L’Alco di Rovato (Brescia) che [...]
Web tax: lotta dura, senza paura
L’Ufficio del Commercio Usa attacca la bozza del provvedimento varato dal nostro governo. “La Dst italiana incide gravemente sul commercio statunitense e lo limita”. Di Andrea Dusio Entra in questi giorni finalmente nel vivo la web tax all’italiana. Il 16 febbraio è infatti previsto il [...]
Cose da Pozzi!
Alessandro, figlio di uno dei soci di Eurospin, chiude una corsia nel punto vendita di Rho (Milano). E gira, insieme ai suoi amici, un video natalizio per Tik Tok. Senza mascherine e distanziamento. Pubblica poi tutto sui social. Suscitando commenti vari… Di Angelo Frigerio Selvaggia [...]
Il cashless che ti fa fess (2)
Il piano ideato dal Governo non tutela i negozi fisici. Mette a rischio la sopravvivenza dei più deboli. Mentre lo Stato infila le mani nelle nostre tasche. Nella puntata precedente abbiamo analizzato il Piano Cashless del Governo italiano che, nelle intenzioni degli ideatori, avrebbe dovuto servire [...]
Il cashless che ti fa fess
A partire dall’8 di dicembre, il Governo ha avviato il Piano Cashless, che letteralmente significa ‘senza denaro contante’. Si tratta di una serie di misure volte a ridurre, se non eliminare completamente, l’uso del denaro contante e quindi spingere le persone verso un futuro senza [...]
Eurospin: spesa intelligente, tutela carente
Sono quelli della ‘Spesa intelligente’, come recita il loro slogan pubblicitario. Ma ‘molto intelligenti’ non sarebbero certo, secondo i sindacati, i loro comportamenti per quanto riguarda la tutela sanitaria di clienti e dipendenti. Stiamo parlando di Eurospin, nota catena di discount presente su tutto il [...]
Bum bum bum Pugliese
“Siamo soddisfatti, ma non felici”. Lo ha ribadito più volte Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, durante la consueta conferenza stampa di fine anno, trasmessa ieri in streaming. A tema l’andamento dell’insegna, che raggiungerà un fatturato di 15,7 miliardi (+10,2% sul 2019), il ruolo strategico [...]
Il ‘pisello verde’ di Farinetti
Un luogo come Green Pea poteva aprire solo in un momento in cui tutti si sono fermati a pensare, complice il lockdown, al delicato rapporto tra uomo e natura. Presentato in anteprima oggi alla stampa, verrà inaugurato il 9 dicembre a Torino, di fianco al [...]
Amazon: il regalo del governo
Quest’anno il Natale è arrivato prima. Per Amazon, quanto meno. Il mittente del gradito ‘pacco’ è niente di meno che il governo italiano. Con buona pace dei negozianti. Ancora una volta. Le disposizioni contenute nell’ultimo Dpcm, infatti, altro non fanno che agevolare gli acquisti online. [...]
Il ‘pacco’ di Natale 2: la vendetta
Bum bum bum: con la newsletter di settimana scorsa abbiamo scoperchiato il classico vaso di Pandora. Tra venerdì 13 e sabato 14 si è infatti acceso il dibattito sulla richiesta di contributi ai fornitori da parte di una nota insegna. Nell’articolo riportavamo la telefonata ‘amichevole’ [...]
Il ‘pacco’ di Natale
Era il giugno 2008 e un giovane Frigerio cominciava a scrivere i suoi editoriali (a proposito, prima di Natale esce il libro) sulla rivista Salumi&Consumi. Uno dei primi s’intitolava: “I contributi della Distribuzione moderna, il danno e la beffa”. Raccontavo delle dinamiche di trattative e [...]
Porca Iva! La risposta dell’Agenzia delle entrate
E’ tutta una gran confusione. Ma la cosa non stupisce, visto che parliamo di leggi e tributi in Italia. Abbiamo già raccontato il caos generato dall’Art. 124 del Decreto legge n. 34, 19 maggio 2020 (leggi qui). L’ormai nota vicenda dell’esenzione Iva per i ‘detergenti [...]
“Ho chiuso Retailwatch: ecco perché”
La chiusura di un sito specializzato è sempre una notizia triste. Una voce in meno non può che impoverire il dibattito su retail e dintorni. Se poi la voce è quella di Retailwatch, autorevole sito del giornalista Luigi Rubinelli, siamo certi che se ne sentirà [...]
Fiere sì, convegni no. Perché?
Fiere sì, convegni no. Tra le novità del Dpcm, firmato dal premier Conte il 18 ottobre, c’è una mazzata al settore, già duramente provato dall’emergenza sanitaria. Settore che, tra l’altro, si muove da sempre in sinergia con il comparto fieristico. Come abbiamo potuto verificare anche [...]
Quando sanificazione non fa rima con agevolazione (2)
Torniamo a parlare del cosiddetto ‘Bonus sanificazione’. Ossia il credito d’imposta pari al 60% previsto dall’Art. 125 del Decreto legge 19 maggio 2020 n. 34 (Decreto Rilancio), convertito in Legge n. 77/20 lo scorso mese di luglio. Alle società che nel 2020 - al fine [...]
Conai: ahi ahi ahi!
Il 7 ottobre, con un comunicato stampa, il Conai (Consorzio nazionale imballaggi) - su richiesta dei consorzi di filiera Corepla, Ricrea e Coreve - ha deliberato una ‘rimodulazione’ del Contributo ambientale (Cac) per gli imballaggi in acciaio, vetro e plastica (fascia B2 e C). “Una [...]
Marca: non c’è due senza tre? Intervista a Domenico Lunghi (BolognaFiere)
Marca Bologna sarà la prima vera grande fiera del food nel 2021. In attesa di capire quale sarà la sorte delle altre grandi manifestazioni del prossimo anno. Con Domenico Lunghi, direttore business unit private label and food dell’evento, abbiamo parlato di espositori, pubblico, layout e [...]
Quando sanificazione non fa rima con agevolazione
Il Legislatore fa presto a sembrare generoso. Bonus di qua, credito d’imposta di là… poi, alla fine, c’è sempre la fregatura. Parliamo del ‘Credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione’, previsto dall’Art. 125 del Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 [...]
Walmart all’attacco di Amazon
Amazon ora ha davvero un competitor. Walmart Plus, la piattaforma che il leader mondiale della Grande distribuzione ha lanciato negli Usa il 15 settembre, prevede infatti un abbonamento che va a sfidare direttamente Amazon Prime, offrendo ai consumatori benefit in-store e online, puntando sull’aggressività dell’offerta. [...]
Nielsen: ci fai o ci sei? L’istituto di ricerca diffonde dati contraddittori sulle vendite in Gd-Do
Lo scrittore americano Mark Twain diceva che: “Esistono tre tipi di bugie: quelle piccole, quelle grandi e le statistiche”. Un aforisma che calza a pennello per un pasticciaccio sui dati relativi all’andamento della distribuzione in Italia. Tutto comincia a Cibus Forum, l’evento andato in scena [...]
L’Iva della discordia 3
Sburocratizzare, alleggerire, semplificare. Parole con cui i Governi si sono spesso riempiti la bocca, per facili e allettanti promesse da marinaio. Un miraggio per imprese e cittadini italiani. Tra il dire e il fare infatti, si sa, c’è di mezzo il mare. E sembra che [...]
Usa: nuove regole per l’e-commerce
Tutti per uno, uno per tutti. Sono numerose le associazioni americane che si sono unite a supporto di un nuovo disegno di legge. Quale? E’ denominato ‘Inform consumers act’, per esteso ‘Integrity, notification and fairness in online retail marketplaces for consumers act’. Una proposta per [...]
Dmo acquisisce Lillapois
Il Gruppo Dmo ha acquisito definitivamente il controllo della catena Lillapois, di proprietà della Società Ids - International DrugStore Italia. Il contratto, siglato lo scorso 31 luglio a Padova, prevede l’acquisto del 100% delle quote della Società con sede nella città veneta. La trattativa era [...]
La vision di Cottarelli
“Stiamo vivendo una crisi sanitaria e una crisi da Pil, ma al momento abbiamo scongiurato una terza – e ben più grave – crisi, quella finanziaria”. Comincia così l’intervista con Carlo Cottarelli. Lo incontriamo in occasione di un meeting organizzato dalla fondazione Costruiamo il Futuro, [...]
Attenti a quei due!
“E’ bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante”, scriveva Cesare Pavese. Una citazione che calza a pennello per la nuova avventura professionale di Mario Gasbarrino e Gabriele Nicotra. Due manager di lungo corso che non hanno avuto timore di accettare la proposta [...]
La rivolta dei terzisti
Oggi vi raccontiamo una storia. Che potrebbe sembrare una di quelle classiche barzellette su “Un italiano, un francese e un americano”. In realtà, purtroppo, è un reale spaccato di come vanno le cose in Italia. Ieri si è tenuta l’assemblea online del Gruppo produzione conto [...]
L’Iva della discordia 2
La controversia è lontano dall’essere risolta. Di cosa stiamo parlando? Della difficile interpretazione dell’Art. 124 contenuto nel Decreto legge n. 34, di cui abbiamo parlato la scorsa settimana (leggi qui). Ancora non è chiaro se all’interno della categoria ‘detergenti disinfettanti per mani’ rientrino o meno [...]
L’Iva della discordia
La burocrazia è come la tela di un ragno. Più cerchi di liberartene e più ti ci trovi ingarbugliato. La questione è questa. Il 19 maggio 2020 viene pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto legge n. 34, contenente misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. [...]