Aperture2021-01-13T09:47:35+01:00
3110, 2024

Mercato della detergenza: i promossi e i boccati dell’ultimo Osservatorio Assocasa

31 Ottobre 2024|aperture, Attualità, bucato, deodoranti, Home Care, in evidenza, in evidenza attualità, in evidenza bucato, in evidenza deodoranti, in evidenza h, in evidenza home care, in evidenza insetticidi, in evidenza manutenzione, in evidenza stoviglie, manutenzione, stoviglie|

La nota negativa c’è, ma riguarda solo i preparati disinfestanti (- 5,0%). Il resto dei segmenti segue trend molto positivi. E alcuni di questi aumentano a doppia cifra. Di Alice Giannetta In un mercato in cui l'innovazione e l'attenzione alla sostenibilità sono sempre più centrali, [...]

1406, 2024

L’andamento del mercato del cura casa nel 2024: l’analisi dettagliata

14 Giugno 2024|aperture, Attualità, bucato, Home Care, in evidenza, in evidenza attualità, in evidenza bucato, in evidenza h, in evidenza home care, manutenzione, Pulizia, stoviglie|

Trend positivo per il comparto delle pulizie domestiche, che cresce di 9,7 punti percentuali e tocca i 4,5 miliardi di euro. Di seguito, i risultati del market monitor della detergenza di Assocasa e NielsenIQ. Di Alice Giannetta In un contesto di cambiamenti costanti e nuove [...]

706, 2024

Il 10% degli italiani non ha vestiti puliti e non si lava regolarmente

7 Giugno 2024|aperture, Attualità, bucato, Home Care, in evidenza, in evidenza attualità, in evidenza h, in evidenza home care, Personal care, Pulizia|

La povertà di igiene nel nostro Paese è un problema reale, che genera emarginazione e isolamento. Di seguito i dati del primo Osservatorio sul tema promosso da Dixan e Cesvi. Di Alice Giannetta In Italia, la mancanza di pulizia è una realtà spesso ignorata ma [...]

1005, 2024

Pulizia intelligente: come gli italiani stanno sfruttando la tecnologia per una vita più “sanificata”

10 Maggio 2024|aperture, Attualità, Home Care, in evidenza, in evidenza h, Pulizia, Tech|

Dispositivi smart, che sappiano orientarsi nello spazio e abbiano un’autonomia prolungata. Il nuovo mantra ora è: godersi di più il tempo libero. L’indagine di Ezviz e YouGov. di Alice Giannetta L’igiene e la pulizia degli ambienti domestici sono priorità essenziali per gli italiani. Lo dimostra [...]

2010, 2023

Il cura casa vola alto grazie alle famiglie italiane

20 Ottobre 2023|aperture, Attualità, bucato, deodoranti, Home Care, in evidenza, in evidenza attualità, in evidenza h, in evidenza home care, insetticidi, Pulizia, stoviglie|

Il settore della detergenza in Italia sta vivendo un periodo di crescita straordinaria, secondo i dati presentati da Assocasa in collaborazione con NielsenIQ. Nel periodo che si è concluso ad agosto 2023, il comparto del cura casa ha registrato una notevole crescita dell'8,6%, portando il [...]

2209, 2023

Il cura casa? Biodegradabile!

22 Settembre 2023|aperture, Attualità, Bio, bucato, carta, Green, Home Care, in evidenza, in evidenza attualità, in evidenza h, in evidenza pulizia, in evidenza stoviglie, Mercato, Pulizia, Retail, stoviglie|

Sette i claim green esaminati nel comparto dall'ultimo Osservatorio Immagino. Quello che attesta la biodegradabilità dei prodotti registra la maggior crescita a valore e volume. L'inflazione gonfia il giro d'affari del segmento e al tempo stesso frena i consumi. Di Irene Galimberti Fermandosi al solo [...]

1108, 2023

Santambrogio: “Le azioni di convenienza della Gd devono avere il bollino del Governo”

11 Agosto 2023|aperture, in evidenza, in evidenza h, Mercato, Retail|

L’amministratore delegato di VéGé Group interviene nel dibattito sulle misure antinflazione proposte dal ministro Urso. E spiega: “C’è una responsabilità sociale della distribuzione”. Di Angelo Frigerio Giorgio Santambrogio, Ad di VéGé Group, è in vacanza a casa di amici in Puglia. Ma rimane sempre attivo [...]

2606, 2023

Esselunga: a Marina Caprotti la gestione ad interim delle risorse umane?

26 Giugno 2023|aperture, Retail|

Limito di Pioltello (Mi) – Marina Caprotti, già presidente esecutivo di Esselunga, avrebbe assunto ad interim la gestione delle risorse umane del Gruppo. A lanciare l’indiscrezione è Repubblica Affari & Finanza. L’imprenditrice gestirebbe – fino a data da destinarsi – le mansioni e le deleghe [...]

906, 2023

Assocasa: la collaborazione è un must

9 Giugno 2023|aperture, Attualità, Green, Home Care, in evidenza, in evidenza attualità, in evidenza h, in evidenza retail, Mercato|

Uniti per affrontare le sfide del futuro, imprese e retailer dovranno agire insieme per il bene comune. Le considerazioni emerse nel corso della presentazione del Market Monitor NiQ sul cura casa. Di Irene Galimberti Collaborazione. Questo il segreto, neanche tanto segreto, per affrontare le sfide [...]

2605, 2023

Bye bye buyer

26 Maggio 2023|aperture, Attualità, Mercato, Tech|

Walmart introduce nella contrattazione commerciale l’uso di un software di Intelligenza artificiale. Anche Amazon avrebbe già intrapreso la stessa strada. Si va verso la gestione direzionale affidata ad account tradizionale e il resto in mano ai bot. Di Andrea Dusio Stanchi di sentir parlare di [...]

1905, 2023

Nando Barbarossa pensa in grande

19 Maggio 2023|aperture, Attualità, Home Care, in evidenza, in evidenza h, Mercato, Pulizia, Retail|

Nuove aperture, acquisizioni, investimenti. Lo sviluppo di Acqua & Sapone raccontato dal direttore commerciale e marketing di Bubbles BidCo, socio di maggioranza del Consorzio. Di Irene Galimberti La storia dell’attuale primo player in Italia nel canale drugstore ha inizio nel 1976, quando Enio Barbarossa decide [...]

1205, 2023

Issa Pulire: a Milano un nuovo corso

12 Maggio 2023|aperture, Attualità, Fiere, Home Care, in evidenza h, Mercato, Personal care, Pulizia|

Toni D’Andrea, Ad del Network, spiega come questa prima edizione meneghina (Rho Fiera, 9-11 maggio 2023) costituisca una pietra miliare per la fiera della pulizia professionale.  Di Irene Galimberti Si è conclusa ieri, giovedì 11 maggio, Issa Pulire. Questa 26esima edizione della fiera, dedicata a [...]

1003, 2023

Discount: servizi e disservizi. Un anno dopo. Il Pagellone

10 Marzo 2023|aperture, Attualità, in evidenza h, Retail|

Un'analisi sistematica sull'igiene all'esterno e all'interno dei supermercati. Bagni compresi. A 12 mesi dal nostro primo store check, siamo tornati a fare visita a otto insegne localizzate tra le province di Como e Monza e Brianza. Per un totale di 24 punti vendita. Ecco com'è [...]

2802, 2023

Consegna a domicilio: Tigotà sigla una partnership con Everli

28 Febbraio 2023|aperture, Retail|

Milano – Tigotà stringe una partnership con Everli, il marketplace della spesa online. L’insegna specializzata in prodotti per il cura persona e il cura casa è presente in Italia con 670 punti vendita e oltre 5mila collaboratori. Grazie a questo accordo, i clienti potranno acquistare sulla piattaforma Everli i prodotti [...]

1002, 2023

Drugstore ‘a nozze’

10 Febbraio 2023|aperture, Attualità, Home Care, in evidenza, in evidenza attualità, in evidenza h, in evidenza retail, Mercato, Personal care, Retail|

Quattro operatori del canale specializzato annunciano la nascita di Super Drug Italia. La prima centrale di acquisti interamente italiana dedicata al settore. Intervista al direttore generale, Francois Xavier Tah. Anno nuovo, alleanza nuova. Perché, come diceva John Belushi nel film ‘Animal house’: “Quando il gioco [...]

501, 2023

2022: le notizie più lette

5 Gennaio 2023|aperture, Attualità, Home Care, in evidenza, in evidenza attualità, in evidenza h, Mercato, Personal care, Retail|

Quali news hanno catturato maggiore attenzione sui nostri siti web nel 2022? Ve le sveliamo noi, suddivise per comparti. A cura di Irene Galimberti Con l’inizio del 2023, augurando a tutti un buon anno nuovo, tiriamo le somme del 2022 appena concluso. Con uno sguardo [...]

2212, 2022

Gasbarrino: “Il 2023? Ne vedremo delle belle…”

22 Dicembre 2022|aperture, Attualità, in evidenza, in evidenza attualità, in evidenza h, in evidenza retail, Retail|

I problemi strutturali della Gd. Le catene “tutte uguali” e l’inevitabile “selezione naturale”. L’innovazione? “La fanno i discount”. La moratoria sui listini? “Non può funzionare”. L’Ad di Decò Italia a tutto campo. Continua a tenere banco il dibattito sull’inflazione e sulle trattative sempre più tese tra industria [...]

1612, 2022

La guerra dei listini

16 Dicembre 2022|aperture, Attualità, in evidenza, in evidenza attualità, in evidenza h, in evidenza retail|

Marco Pedroni (Adm) chiede una moratoria sugli aumenti al sell-in fino ad aprile 2023. La replica di Francesco Mutti (Centromarca): “Non risolve i problemi alla radice”. Di Federico Robbe Botta e risposta tra distribuzione e industria sui listini. La prima a scendere in campo è Adm (Associazione distribuzione [...]

1811, 2022

Nasce Marca Daily, il quotidiano per il cura casa alla fiera della Mdd

18 Novembre 2022|aperture, Attualità, Bio, Fiere, Home Care, in evidenza, in evidenza attualità, in evidenza h, in evidenza retail, Mercato, Personal care, Retail|

Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup, in collaborazione con BolognaFiere, presenta un nuovo magazine per gli attori del comparto home care. Due diversi numeri (uno per ogni giorno), cartacei e digitali, distribuiti durante la 19esima edizione della manifestazione felsinea dedicata alla marca del distributore. Di Aurora [...]

1111, 2022

Assocasa: “Lasciatevi guidare dalla trasformazione digitale”

11 Novembre 2022|aperture, Attualità, bucato, carta, deodoranti, Home Care, in evidenza h, manutenzione, Mercato, Pulizia, Retail, stoviglie, Tech|

La presentazione del Market Monitor, con dati in positivo, è stata occasione per analizzare lo scenario economico mondiale. E scoprire come la digitalizzazione possa aiutare imprese e distribuzione a restare a galla nel mare in tempesta. Di Irene Galimberti L'home care scaccia il segno negativo [...]

411, 2022

Il Natale? Quando arriva, arriva!

4 Novembre 2022|aperture, Attualità, in evidenza, in evidenza attualità, in evidenza h, Mercato|

Si avvicina il periodo più decisivo dell’anno per le vendite. Ma brand e retailer sono in una morsa. Da un lato gli aumenti da parte dei fornitori. Dall’altro le riduzioni dei consumi. Come costruire una strategia vincente per sfruttare la ricorrenza? Qualche suggerimento dalla società [...]

710, 2022

Sezamo: “Veloci, con una spesa completa e di qualità”

7 Ottobre 2022|aperture, Attualità, in evidenza, in evidenza h, in evidenza retail|

Il brand del Gruppo Rohlik è approdato da pochi mesi in Italia. Con una struttura e un’identità ben definita, in un mercato in pieno fermento. Tra vecchi e nuovi competitor. L’intervista al Ceo Andrea Colombo. Sezamo si fa strada in Italia. L’e-commerce di Gruppo Rohlik, già attivo [...]

909, 2022

Cosmetici: è boom per l’e-commerce

9 Settembre 2022|aperture, Attualità, Bio, Green, in evidenza, in evidenza h, Personal care|

La fine della pandemia non frena lo shopping online di prodotti beauty. Il cui valore cresce, oltre ogni aspettativa, anche nel 2021. Sempre più in voga, fra il popolo del web, formulazioni naturali e biologiche. Ma anche referenze vegane e a chilometro zero.   871 [...]

209, 2022

Santambrogio contro Altroconsumo

2 Settembre 2022|aperture, Attualità, in evidenza, in evidenza h, in evidenza retail, Retail|

L’amministratore delegato del Gruppo VéGé picchia duro sulla rilevazione, stilata dall’associazione, con la classifica dei supermercati più convenienti. Sotto accusa la metodologia, la rilevazione dei prezzi e il numero di insegne presenti. Ma anche il sigillo... “La classifica dei supermercati più convenienti”, “Come risparmiare 3mila [...]

1008, 2022

‘Bonus fiere’: alle aziende fino a 10mila euro per eventi dal 16 luglio al 31 dicembre 2022

10 Agosto 2022|aperture, Bio, Fiere, Home Care, Mercato, Personal care|

Roma – Il Decreto Aiuti, approvato lo scorso maggio, punta anche sugli eventi fieristici per rilanciare lo sviluppo e la competitività delle imprese italiane. Comprende infatti anche il ‘bonus fiere’. Un contributo a fondo perduto per incentivare le aziende a prendere parte alle kermesse internazionali [...]

2907, 2022

Vivaness 2022: andamento lento

29 Luglio 2022|aperture, Attualità, Bio, Fiere, Green|

Un’edizione un po’ sottotono, secondo gli espositori italiani. Complice, probabilmente, la scelta del periodo estivo. Ma la kermesse resta comunque l’appuntamento di riferimento per il comparto biologico. Di Eleonora Davi Un’edizione un po’ al di sotto delle aspettative quella di Vivaness 2022. Che quest’anno, dopo [...]

1507, 2022

Il cura casa sbanca ai Prime Day di Amazon

15 Luglio 2022|aperture, Attualità, bucato, carta, Home Care, insetticidi, Mercato, Pulizia, Retail, stoviglie, Tech|

Detersivi per bucato e stoviglie, accessori per le pulizie, carta igienica e antizanzare. Sono questi i prodotti più venduti in Italia durante i due giorni di super offerte del colosso ecommerce. Di Irene Galimberti Tra le numerose offerte degli ultimi Prime Day di Amazon (12 [...]

1706, 2022

L’Ue fa chiarezza sull’e-commerce

17 Giugno 2022|aperture, Attualità, Mercato|

È in vigore dal 28 maggio la Better Enforcement and Modernisation Directive, che aggiorna la normativa sulle vendite online. Specie in materia di sconti, recensioni, responsabilità del fornitore e diritti del consumatore. Di Annalisa Pozzoli Offerte speciali, prezzi imperdibili, sconti irrinunciabili. Se quando va a [...]

2904, 2022

Una fiera in chiaroscuro

29 Aprile 2022|aperture, Attualità, bucato, carta, deodoranti, Fiere, Home Care, Mercato, Pulizia, Retail, Tech|

Si conferma, in occasione di Cosmoprof Bologna (28 aprile - 2 maggio), l’importanza del beauty per l’economia italiana. Non senza qualche ombra su presente e futuro. Ed evidenti falle nell’organizzazione. Di Angelo Frigerio e Irene Galimberti Dopo il primo giorno a Cosmoprof Bologna (28 aprile [...]

1404, 2022

Marca: il pagellone della fiera

14 Aprile 2022|aperture, Attualità, Fiere, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

Giudizio positivo per la manifestazione bolognese. Malgrado alcune falle nell’organizzazione e l’assenza di qualche catena. Di Angelo Frigerio I BUYER Le opinioni sono discordanti. C’è chi ha lavorato intensamente tutti i giorni e chi invece no. Sicuramente non sono venuti i buyer di alcune importanti [...]

104, 2022

Falsi pericolosi: la denuncia di Euipo

1 Aprile 2022|aperture, Attualità, bucato, Mercato, Pulizia|

Cosmetici, profumi, detersivi, pesticidi e prodotti farmaceutici, ma anche giocattoli, abbigliamento e pezzi di ricambio per automobili. Sono questi gli articoli più contraffatti in Ue. Distribuiti soprattutto online e provenienti in larga parte da Cina e Hong Kong. Di Annalisa Pozzoli Con la sua sede [...]

403, 2022

50 sfumature di Iperal. Parla Antonio Tirelli

4 Marzo 2022|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

L’insegna valtellinese apre il suo 50esimo punto vendita lombardo. L'inaugurazione è occasione per parlare di storia e strategie con il presidente della catena. Di Angelo Frigerio Iperal inaugura il suo 50esimo punto vendita in Lombardia. Precisamente a Cinisello Balsamo (Mi), sull’affollata arteria stradale di viale Fulvio [...]

2312, 2021

IL RACCONTO DI NATALE

23 Dicembre 2021|aperture|

QUAL E' IL SUO BENE? Di Angelo Frigerio Fatimah è felice. Dopo tanti lavoretti in nero e mal pagati finalmente un impiego serio. La signora era stata chiara: “L’assumo regolarmente. Verrà da noi tutti i giorni”. La casa è bella. In pieno centro città. Grande [...]

2211, 2021

Villa (Esselunga): “La nostra nuova campagna non è una promozione. È un impegno vero”

22 Novembre 2021|aperture, Attualità, Home Care, il graffio di Luigi Rubinelli, Mercato, Personal care, Retail|

I retroscena sul lancio di ‘Il carovita sale? Noi abbassiamo i prezzi’. La rilevazione Nielsen. Gli aumenti dei listini chiesti dall’industria. L’appello ai fornitori. Di Luigi Rubinelli Esselunga ha avviato una nuova campagna per dare una risposta forte al mercato in un momento come questo, [...]

1911, 2021

Esselunga: ok, il prezzo è giusto

19 Novembre 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

La catena lancia una campagna per contrastare il carovita. La nostra prova sul campo, con una verifica su 16 insegne, le dà ragione. Anche se la concorrenza, in alcuni casi, è agguerrita… A cura della redazione  230 referenze di Esselunga controllate. 3.910 prezzi comparati. 16 [...]

1211, 2021

Unicoop Tirreno fra convenienza e vasto assortimento

12 Novembre 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Tommaso Politi, category manager igiene e bellezza in Unicoop Tirreno, racconta la gestione dei reparti cura casa e persona nella cooperativa di Piombino. Che punta al rispetto di criteri ecosostenibili e a partnership con fornitori di caratura internazionale. Di Antonello Vilardi Igiene persona e casa, [...]

1111, 2021

Lulu Group: è operativo il nuovo hub di Malpensa

11 Novembre 2021|aperture, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Lonate Pozzolo (Va) – Al World Trade Center (Wtc) di Malpensa, grande centro logistico e di servizi vicino all’aeroporto milanese, è atterrato un nuovo, strategico player del retail mondiale: Gruppo Lulu, catena di supermercati e ipermercati con sede negli Emirati Arabi Uniti, con attività anche [...]

810, 2021

I pilastri di Risparmio Casa

8 Ottobre 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Il direttore marketing e comunicazione dell’insegna drugstore, François Xavier Tah, svela gli orientamenti da seguire per acquisire e mantenere la clientela. E per pianificare un ambizioso percorso di sviluppo. Di Antonello Vilardi Presente sul mercato dal 1987, dopo oltre 30 anni di attività, l’insegna Risparmio [...]

110, 2021

Nel carrello di Hig Capital anche… Acqua&Sapone

1 Ottobre 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Cesar, Sda e Vdm passano al fondo internazionale. Le tre società portano in dote un fatturato da 800 milioni di euro. E adesso? Di Irene Galimberti Era solo questione di tempo. Gli aggiornamenti sul riassetto societario di Acqua&Sapone, ventilato già lo scorso luglio (leggi qui), [...]

2009, 2021

Ma perché l’identità visiva di La Esse-Esselunga è così indecisa?

20 Settembre 2021|aperture, Attualità, Home Care, il graffio di Luigi Rubinelli, Mercato, Personal care, Retail|

Di Luigi Rubinelli A furia di guardare La Esse Esselunga, dalla prima a Milano c.so Italia a c.so Genova, sempre a Milano, mi sembra che qualcosa sulla identità della nuova insegna bisogna proprio dirlo. A scanso di equivoci: abbiamo plaudito dall’inizio al format, anche se [...]

1309, 2021

Le non Paralimpiadi e gli inglesismi di Coop

13 Settembre 2021|aperture, Attualità, Home Care, il graffio di Luigi Rubinelli, Mercato, Personal care, Retail|

Di Luigi Rubinelli Seguo il Rapporto Coop da sempre, dalla sua prima edizione. È una miniera di informazioni e di particolari che ogni manager dovrebbe leggere e rileggere. Proprio per la sua importanza segnalo alcune cose che dovrebbero interessare i curatori del Rapporto. Francamente quest’anno [...]

1309, 2021

Benvenuti nel supermercato dove non si vendono Barilla, Coca Cola, Dixan, Magnum…

13 Settembre 2021|aperture, Attualità, Home Care, il graffio di Luigi Rubinelli, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

Di Luigi Rubinelli La questione dell’aumento dei prezzi delle materie prime e di conseguenza dell’aumento dei prezzi al consumo continua a tenere banco. Tutti i retailer si sono detti contrari ad un aumento dei listini da parte delle industrie, figurarsi all’aumento dei prezzi a scaffale. [...]

1309, 2021

Cucù, cucù, la marca non c’è più?

13 Settembre 2021|aperture, Attualità, Green, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

Fa discutere la slide del Rapporto Coop sul ‘lento tramonto’ dell’Idm. Un attacco diretto che ha provocato una serie di reazioni. Come stanno davvero le cose? Di Federico Robbe ‘Il lento tramonto della marca industriale’: questo il titolo di una slide mostrata agli operatori del [...]

1009, 2021

Bologna: è qui la festa?

10 Settembre 2021|aperture, Attualità, Bio, Fiere, Green, Mercato, Personal care, Retail|

Segnali di ripartenza dalle manifestazioni in scena, in questi giorni, nel quartiere fieristico emiliano. Sana, OnBeauty e Cosmofarma confermano il desiderio degli operatori di ritornare a lavorare in presenza. Di Irene Galimberti Finalmente un evento in presenza. Con tutti i limiti e le restrizioni del [...]

309, 2021

L’Italia non si spezza

3 Settembre 2021|aperture, Attualità, Fiere, Green, Home Care, Mercato, Personal care, Pulizia, Tech|

L’Istat rileva una buona ripresa per il Pil italiano. A cui contribuisce in buona parte anche l’industria della bellezza. Pronta a rimettersi in gioco, in presenza, alle manifestazioni di BolognaFiere, in scena la prossima settimana: OnBeauty, Sana e Cosmofarma. Di Irene Galimberti Solo un anno [...]

2708, 2021

Crai: tutti i numeri dei drugstore

27 Agosto 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Marco Bordoli, amministratore delegato dell’insegna, evidenzia performance, strategie e iniziative della divisione drug. Partendo dall’obiettivo di superare le 80 nuove aperture entro l’anno. Di Irene Galimberti La crescita del gruppo Crai è inarrestabile, come si legge nella nostra intervista all’Ad, Marco Bordoli (leggi qui). E le [...]

3007, 2021

Esselunga apre a Stalingrado (2): il commento del direttore

30 Luglio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Sono in vacanza (si fa per dire) a San Vincenzo in Toscana. Mi arriva l’invito all’inaugurazione del nuovo punto vendita Esselunga a Livorno. Dopo tutto quello che è successo un’occasione del genere è da non perdere. Così il 28 luglio, lasciata la moglie al mare [...]

3007, 2021

Esselunga apre a Stalingrado (1): parlano Roberto Selva e Gabriele Villa

30 Luglio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Dopo ben 24 anni, la catena fondata da Bernardo Caprotti inaugura un punto vendita a Livorno. Le strategie del Gruppo in un'intervista al chief marketing e customer officer e al direttore commerciale. Di Angelo Frigerio Esselunga arriva a Livorno. Il 28 luglio l’insegna della famiglia Caprotti [...]

2307, 2021

“La relazione con il cliente è un pilastro fondamentale per noi”

23 Luglio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Crai continua a crescere. E nel 2020 mette a segno un +20% a parità di rete. L’importanza della Mdd. E il ruolo sociale dei punti vendita. Intervista a Marco Bordoli, amministratore delegato della catena. Di Angelo Frigerio 2.800 punti vendita dislocati in tutta Italia. Un [...]

2506, 2021

Il pianeta dei Gorillas (intervista a Giovanni Panzeri, chief commercial officer)

25 Giugno 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

L’innovativo servizio di distribuzione sbarca a Milano. Ma mira a espandersi in poco tempo in tutta Italia. Con un obiettivo ben preciso: ridefinire il concetto di retail. Intervista a Giovanni Panzeri, chief commercial officer. Di Aurora Erba Rapidi, tecnologici e con un assortimento mirato. I [...]

1106, 2021

La SUPercazzola della Ue (Direttiva sui monouso in plastica)

11 Giugno 2021|aperture, Attualità, Green, Home Care, Mercato, Personal care, Tech|

La pubblicazione delle linee guida, a un mese dall’entrata in vigore della Direttiva europea sui monouso in plastica, manda nel panico aziende e istituzioni. Per correre ai ripari, Bruxelles sembra disposta a fare qualche concessione. Ma non se ne poteva parlare prima? Di Federica Bartesaghi [...]

2805, 2021

‘O retailer ‘nnammurato (Mario Gasbarrino)

28 Maggio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Faccia a faccia tra Angelo Frigerio e Mario Gasbarrino, Ad di Decò Italia. A tema la Distribuzione moderna. Un confronto serrato e senza sconti. Di Aurora Erba Mercoledì 26 maggio, alle ore 12.00, sul canale YouTube di Tespi è andato in onda il terzo appuntamento [...]

1405, 2021

Una catena in ‘Action’

14 Maggio 2021|aperture, Attualità, Green, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Inaugurati ad aprile i primi punti vendita italiani del drugstore olandese. Che punta a offrire una shopping experience differente, combinando convenienza ed ‘effetto sorpresa’. Intervista a Monique Groeneveld, general manager startup countries. di Irene Galimberti Quello fra Monique Groeneveld e la catena Action è stato [...]

3004, 2021

“Nessuna criminalizzazione di Gd/Do”

30 Aprile 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

Le ispezioni dei Carabinieri nei supermercati fanno discutere. Il 18% dei punti vendita ha registrato irregolarità. Intervista esclusiva a Gianfranco Di Sario, comandante dei Nas di Parma. di Angelo Frigerio Una campagna di verifiche a tappeto presso i supermercati. Con l’obiettivo di accertare la corretta [...]

2304, 2021

A qualcuno piace sfuso (2)

23 Aprile 2021|aperture, Attualità, Green, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

Torniamo a parlare di prodotti distribuiti ‘alla spina’. Con l’intervento di alcune importanti associazioni di categoria italiane. Di Irene Galimberti “Il dibattito è aperto”, abbiamo scritto in conclusione di un articolo che trattava della sostenibilità dei prodotti sfusi in grande distribuzione (leggi qui). Ed è [...]

1604, 2021

E lo chiamano ‘miglioramento’…

16 Aprile 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

Conad affida a Tesisquare il servizio di prenotazione scarico ai Cedi. Introducendo il pagamento di un gettone e un canone annuale per scaricare la merce. Giusto così? La logistica: un fattore strategico nella dinamica della distribuzione. Ancor più in tempi di Covid: un anno fa [...]

904, 2021

A qualcuno piace sfuso

9 Aprile 2021|aperture, Attualità, Green, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|

Il parlamento francese valuta l’obbligo di vendere il 20% dei prodotti senza imballaggio in grande distribuzione. Sostenuto dagli ambientalisti, criticato da industria e distribuzione. Ma qual è la strada migliore? Di Irene Galimberti In Francia, distribuzione e industria sono in agitazione. L’elemento di disturbo, spiega [...]

1903, 2021

Cercasi plastica. Disperatamente

19 Marzo 2021|aperture, Attualità, bucato, carta, deodoranti, Home Care, insetticidi, manutenzione, Mercato, Personal care, Pulizia, Retail, stoviglie, Tech|

Cresce la domanda, ma manca la materia prima. E sui mercati internazionali i prezzi dei polimeri toccano i massimi storici. La bolla speculativa colpisce le imprese di trasformazione. Che ora lanciano un grido d’aiuto alle istituzioni. Ma anche all’industria e alla Grande distribuzione. Di Federica [...]

1203, 2021

Fornitore, stai sereno!

12 Marzo 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Si moltiplicano le richieste della distribuzione nei confronti dell’industria. Vista sempre più come una vacca da mungere. Tra telefonate ‘cordiali’ e inviti che non si possono rifiutare, un contributo tira l’altro… Di Federico Robbe Ultimamente è un rapporto parecchio tormentato, quello tra distribuzione e fornitori. [...]

1902, 2021

L’ombra della mafia su Gamac

19 Febbraio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Sigilli della Guardia di finanza al gruppo, che gestisce 13 supermercati a marchio Conad e Todis, tra Palermo e provincia. Sequestri per 150 milioni al patron, Carmelo Lucchese. Che avrebbe “sempre operato sotto l’ala protettiva di Cosa Nostra”. di Federico Robbe Sono pesantissime le accuse [...]

502, 2021

Che cosa vogliono i buyer?

5 Febbraio 2021|aperture, Attualità, Bio, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Un’inchiesta esclusiva tra gli operatori della distribuzione. Per comprenderne meglio le scelte in tema di fornitori e prodotti. In ambito cura persona e casa. Di Irene Galimberti Quali elementi influiscono maggiormente nella selezione di fornitori e prodotti da mettere a scaffale? Lo abbiamo chiesto direttamente [...]

2901, 2021

Bologna-Rimini: separati in casa

29 Gennaio 2021|aperture, Attualità, Bio, Fiere, Green, Home Care, Mercato, Personal care|

Battuta d’arresto nel percorso di fusione tra la fiera del capoluogo emiliano e Italian exhibition group. I soci litigano su governance e poltrone. Intanto il tempo stringe… Di Federico Robbe Sembra più tormentato del previsto il percorso che porterà alla fusione tra Bologna Fiere e [...]

2201, 2021

Gruppo L’Alco in crisi. Il reportage

22 Gennaio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

La visita ai punti vendita della catena, fra scaffali vuoti e preoccupazione dei lavoratori. di Eleonora Davi Gli scaffali e le corsie sono semivuote. Niente rossetti, fondotinta, ombretti. Altri prodotti come bagnoschiuma, shampoo e in generale per l’igiene della persona sono quasi del tutto finiti. [...]

2201, 2021

Gruppo L’Alco in crisi. A rischio 750 dipendenti

22 Gennaio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

L’azienda della famiglia Conter gestisce 44 punti vendita a marchio Despar, Eurospar, Interspar e Alta Sfera. Pesante l’impatto dello stop all’Horeca. Che ha causato il mancato pagamento di fornitori e maestranze. Di Federico Robbe Si aggrava la crisi del gruppo L’Alco di Rovato (Brescia) che [...]

1501, 2021

Web tax: lotta dura, senza paura

15 Gennaio 2021|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

L’Ufficio del Commercio Usa attacca la bozza del provvedimento varato dal nostro governo. “La Dst italiana incide gravemente sul commercio statunitense e lo limita”. Di Andrea Dusio Entra in questi giorni finalmente nel vivo la web tax all’italiana. Il 16 febbraio è infatti previsto il [...]

1812, 2020

Eurospin: spesa intelligente, tutela carente

18 Dicembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Personal care, Retail|

Sono quelli della ‘Spesa intelligente’, come recita il loro slogan pubblicitario. Ma ‘molto intelligenti’ non sarebbero certo, secondo i sindacati, i loro comportamenti per quanto riguarda la tutela sanitaria di clienti e dipendenti. Stiamo parlando di Eurospin, nota catena di discount presente su tutto il [...]

1112, 2020

Bum bum bum Pugliese

11 Dicembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

“Siamo soddisfatti, ma non felici”. Lo ha ribadito più volte Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, durante la consueta conferenza stampa di fine anno, trasmessa ieri in streaming. A tema l’andamento dell’insegna, che raggiungerà un fatturato di 15,7 miliardi (+10,2% sul 2019), il ruolo strategico [...]

2711, 2020

Amazon: il regalo del governo

27 Novembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Quest’anno il Natale è arrivato prima. Per Amazon, quanto meno. Il mittente del gradito ‘pacco’ è niente di meno che il governo italiano. Con buona pace dei negozianti. Ancora una volta. Le disposizioni contenute nell’ultimo Dpcm, infatti, altro non fanno che agevolare gli acquisti online. [...]

2011, 2020

Il ‘pacco’ di Natale 2: la vendetta

20 Novembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Bum bum bum: con la newsletter di settimana scorsa abbiamo scoperchiato il classico vaso di Pandora. Tra venerdì 13 e sabato 14 si è infatti acceso il dibattito sulla richiesta di contributi ai fornitori da parte di una nota insegna. Nell’articolo riportavamo la telefonata ‘amichevole’ [...]

611, 2020

Porca Iva! La risposta dell’Agenzia delle entrate

6 Novembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

E’ tutta una gran confusione. Ma la cosa non stupisce, visto che parliamo di leggi e tributi in Italia. Abbiamo già raccontato il caos generato dall’Art. 124 del Decreto legge n. 34, 19 maggio 2020 (leggi qui). L’ormai nota vicenda dell’esenzione Iva per i ‘detergenti [...]

1610, 2020

Quando sanificazione non fa rima con agevolazione (2)

16 Ottobre 2020|aperture, Attualità, Home Care, insetticidi, manutenzione, Mercato, Personal care, Pulizia|

Torniamo a parlare del cosiddetto ‘Bonus sanificazione’. Ossia il credito d’imposta pari al 60% previsto dall’Art. 125 del Decreto legge 19 maggio 2020 n. 34 (Decreto Rilancio), convertito in Legge n. 77/20 lo scorso mese di luglio. Alle società che nel 2020 - al fine [...]

2509, 2020

Marca: non c’è due senza tre? Intervista a Domenico Lunghi (BolognaFiere)

25 Settembre 2020|aperture, Attualità, Fiere, Home Care|

Marca Bologna sarà la prima vera grande fiera del food nel 2021. In attesa di capire quale sarà la sorte delle altre grandi manifestazioni del prossimo anno. Con Domenico Lunghi, direttore business unit private label and food dell’evento, abbiamo parlato di espositori, pubblico, layout e [...]

1809, 2020

Quando sanificazione non fa rima con agevolazione

18 Settembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Mercato|

Il Legislatore fa presto a sembrare generoso. Bonus di qua, credito d’imposta di là… poi, alla fine, c’è sempre la fregatura. Parliamo del ‘Credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione’, previsto dall’Art. 125 del Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 [...]

1809, 2020

Walmart all’attacco di Amazon

18 Settembre 2020|aperture, Attualità, Home Care, Retail|

Amazon ora ha davvero un competitor. Walmart Plus, la piattaforma che il leader mondiale della Grande distribuzione ha lanciato negli Usa il 15 settembre, prevede infatti un abbonamento che va a sfidare direttamente Amazon Prime, offrendo ai consumatori benefit in-store e online, puntando sull’aggressività dell’offerta. [...]

1109, 2020

Nielsen: ci fai o ci sei? L’istituto di ricerca diffonde dati contraddittori sulle vendite in Gd-Do

11 Settembre 2020|aperture, Home Care, Mercato, Retail|

Lo scrittore americano Mark Twain diceva che: “Esistono tre tipi di bugie: quelle piccole, quelle grandi e le statistiche”. Un aforisma che calza a pennello per un pasticciaccio sui dati relativi all’andamento della distribuzione in Italia. Tutto comincia a Cibus Forum, l’evento andato in scena [...]

2808, 2020

Usa: nuove regole per l’e-commerce

28 Agosto 2020|aperture, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

Tutti per uno, uno per tutti. Sono numerose le associazioni americane che si sono unite a supporto di un nuovo disegno di legge. Quale? E’ denominato ‘Inform consumers act’, per esteso ‘Integrity, notification and fairness in online retail marketplaces for consumers act’. Una proposta per [...]

708, 2020

Dmo acquisisce Lillapois

7 Agosto 2020|aperture, Attualità, bucato, carta, deodoranti, Home Care, manutenzione, Mercato, Pulizia, Retail, stoviglie|

Il Gruppo Dmo ha acquisito definitivamente il controllo della catena Lillapois, di proprietà della Società Ids - International DrugStore Italia. Il contratto, siglato lo scorso 31 luglio a Padova, prevede l’acquisto del 100% delle quote della Società con sede nella città veneta. La trattativa era [...]

307, 2020

L’Iva della discordia 2

3 Luglio 2020|aperture, Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|

La controversia è lontano dall’essere risolta. Di cosa stiamo parlando? Della difficile interpretazione dell’Art. 124 contenuto nel Decreto legge n. 34, di cui abbiamo parlato la scorsa settimana (leggi qui). Ancora non è chiaro se all’interno della categoria ‘detergenti disinfettanti per mani’ rientrino o meno [...]

Torna in cima