Esselunga in alcuni superstore elimina il servizio da igiene e bellezza e riscrive i reparti del cura casa
Di Luigi Rubinelli Abbiamo messo nel titolo “in alcuni superstore” per precauzione: francamente non sappiamo in quanti punti di vendita stia succedendo quel che scriviamo. Nel grande reparto di igiene e bellezza personale: È cambiato il layout, Non c’è più il banco assistito (che francamente [...]
I Rotoloni Regina non finiscono mai… di conquistare nuovi mercati
Il brand del Gruppo Sofidel entra nella Grande distribuzione organizzata di cinque nuovi Paesi europei. Una mossa strategica, che risponde alla crescente domanda di prodotti tissue sostenibili e di alta qualità. Di Luigi Rubinelli Regina, il marchio più famoso del Gruppo Sofidel – uno dei [...]
NielsenIQ. È il momento dell’intelligenza artificiale e di Tik Tok
Di Luigi Rubinelli Voi pensate che l’intelligenza artificiale e ChatCgpt siano argomenti pesanti? Vi sbagliate di grosso perché qui a Linkontro 2024 di NielsenIQ l’hanno presa alla larga, facendo aprire la sessione da un ensemble di musica classica con l’apertura dell’estate delle Quattro Stagioni di [...]
Le aziende di Centromarca si interrogano sul gradimento dei loro brand. Ma non parlano la lingua del prezzo come ha fatto Barilla
Di Giulio Rubinelli La porzione qualitativa dello studio di Adacta International – redatto sui responsabili degli acquisti attraverso la community online continuativa di Opinion City, che conta più di 40mila iscritti – conferma che i prodotti dell’Industria di marca sono considerati dal consumatore premianti da [...]
Carrefour Contact è un nuovo ibrido: ce la farà a sostenersi con un po’ di Edlp e un po’ di discount?
Di Luigi Rubinelli Carrefour introduce una nuova insegna, Contact (già sperimentata in Francia), che prende il posto in questa location di Market. In parte è Edlp e in parte discount nel senso di prezzo basso, almeno sulla carta. La location di Piazza Angilberto a Milano [...]
Quante cose non si conoscono di Esselunga? Un libro di Giuseppe Caprotti per capire il backstage
Di Luigi Rubinelli Ci sono due fatti importanti nel libro appena uscito di Giuseppe Caprotti (Le ossa dei Caprotti, Feltrinelli, 20 euro): la volontà di Giuseppe nella ricostruzione meticolosa dei fatti, personali e famigliari e aziendali, documentandoli e intrecciandoli con la storia del territorio e [...]
Trimestre anti-inflazione: le insegne o sono in affanno o sbadigliano per la noia
Di Luigi Rubinelli Sul sito abbiamo già pubblicato articoli con alcune visite fatte in diverse catene della Gdo. Traspare che quasi tutte le insegne non erano ancora pronte a dare ai clienti l’indicazione per acquistare i prodotti del carrello sul Trimestre anti-inflazione. Purtroppo è vero, [...]
La semestrale di Esselunga dice che l’azienda sta bene e leggendo i dati si scopre che…
Di Luigi Rubinelli Mentre sui social e non solo si discute della pesca e dello spot di Esselunga sono usciti i dati del primo semestre dell’azienda. Permetteteci solo un inciso sulla pesca: lo spot esce parlando di famiglia mentre tutta la comunicazione della Gdo è [...]
La forbice delle vendite a valore e a volume dell’Industria di marca è davvero impressionante. Cresce la Mdd
Di Luigi Rubinelli Ieri abbiamo pubblicato i dati di fonte NIQ sul calo dei volumi registrato dall’Industria di marca nei primi sei mesi del 2023 (leggi qui). Aggiungiamo allora altri dati, questa volta di fonte Circana (ex Iri) che mostrano l’andamento dell’aumento a valore delle [...]
Nei primi sei mesi l’Industria di marca cala nei volumi. Ma ci sono casi eclatanti di aziende che hanno guadagnato. Che fare?
Di Luigi Rubinelli La tabella di questo articolo non è completa ma riporta l’andamento di diverse aziende dell’Idm, industria di marca, nei primi sei mesi del 2023. I dati esprimo la variazione, in una forbice percentuale, sui primi sei mesi del 2022. Abbiamo tralasciato di [...]
Chi pagherà la promozione ministeriale di tre mesi contro l’inflazione?
L’industria di marca no, perché si è tirata indietro anzi tempo. I co-packer delle Mdd che hanno già margini ridotti? O le varie aziende della Gdo che vengono da un ottimo biennio, contrassegnato però dal calo dei volumi e dal calo dello scontrino medio? Di [...]
La toilette è un servizio che differenzia l’insegna. Ecco cosa fanno Lidl (in Germania) ed Esselunga
Di Luigi Rubinelli La nostra redazione si è occupata più volte di analizzare le toilette nella grande distribuzione associata (leggi qui). Non si tratta di grande o piccola distribuzione, di supermercati o discount, si tratta di un servizio primario che deve essere erogato ai clienti [...]
Cosa succederà da qui al 2027? Le proiezioni di Prometeia
Di Luigi Rubinelli L’analisi dei settori industriali di Prometeia al 2027 è impietosa. Il fatturato deflazionato dal 2007 (base) al 2027 segnala pochi comparti, sette, a posto, fra i quali anche il largo consumo. Le cose si complicano se si prende però l’analisi del Roi [...]
Gabriele Villa (Esselunga): vi spiego come coniugare convenienza e fidelizzazione, soprattutto oggi
Di Luigi Rubinelli Avevamo già intervistato Gabriele Villa, Dg di Esselunga, sulle promozioni, i prezzi e la fidelizzazione. Era il novembre 2021 (leggi qui). Dopo un anno e mezzo, un secolo per gli avvicendamenti che ci sono stati, ecco come Esselunga e Gabriele Villa e [...]
NielsenIQ (da oggi NIQ) pensa che l’inflazione a fine anno deceleri. I volumi seguiranno
Di Luigi Rubinelli NIQ (NielsenIQ) in occasione de Linkontro 2023, il convegno punto di riferimento per il mondo del largo consumo che riunisce esperti, accademici ed economisti per tracciare la strada del futuro del comparto, rivela l’ultimo rapporto sui consumi e le abitudini delle famiglie italiane. I numeri del Largo consumo: una filiera impressionante Con un giro [...]
Cosa ha fatto Esselunga nel 2022 e anche prima per contenere i prezzi
Di Luigi Rubinelli La scelta di Esselunga di perseguire una strategia di riduzione dei prezzi a scaffale, dall’11 novembre 2021 al 30 aprile 2022, pubblicizzata sui media con lo slogan “Anche quanto il carovita sale, i nostri prezzi non temono confronti”, finalizzata a salvaguardare il [...]
Coop ritorna alle origini e mette al centro del racconto di comunicazione i Valori
Di Luigi Rubinelli I report sulla Gdo di Mediobanca sono preziosissimi per chi fa analisi o più semplicemente deve scrivere di Coop. Le aziende citate dal report non sono eguali, nel senso che molte sono di singoli soggetti, altre sono società per azioni, altre sono [...]
Esselunga conferma l’espansione nel Lazio con altri due negozi
Di Luigi Rubinelli In attesa di vedere il 24 maggio Genova-San Benigno (e il confermato negozio di Lodi), Esselunga dovrebbe aprire a Roma-Viale Liegi. In attesa rimane il progetto di Marino, sui colli dei Castelli romani. Da seguire poi le vendite online che continuano ad espandersi. Ricordiamo [...]
Coop Alleanza 3.0 potrebbe cedere la sua rete al Gruppo Gabrielli. Ma UniCoop Tirreno a UniCoop Firenze rimangono ben saldi a Roma
Di Luigi Rubinelli Diversi giornali romani hanno scritto in queste ore che i supermercati Coop di Roma stanno passando di mano. Vediamo di chiarire: – La rete di Unicoop Tirreno a Roma è composta da 7 supermercati che non saranno ceduti. – 54 punti di vendita [...]
Chi è in grado nella Gdo di assorbire l’aumento dei costi senza abbassare la marginalità?
Di Luigi Rubinelli La Gdo italiana entra in un 2023 che si apre con segnali di raffreddamento circa l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime e con un’inflazione che, sebbene in decelerazione rispetto a quella del 2022, si mantiene ancora alta. A preoccupare maggiormente [...]
Nelle marche del distributore, a febbraio diminuisce l’incidenza delle fasce alte a favore del mainstream. Cosa vuol dire?
Di Luigi Rubinelli L’incidenza delle vendite delle Mdd, le marche del distributore, per fasce prezzo aiuta a capire una parte di quel che accade, non tutto, ovviamente. La quota delle Mdd continua a salire nei segmenti iper-super-libero servizio, ormai arrivata al 22,9%. Cedono le fasce [...]
Mediobanca/Gdo: vendite a valore +6,7%, ma solo metà imprese hanno margini positivi
Di Luigi Rubinelli L’Area Studi Mediobanca ha presentato la nuova edizione dell’Osservatorio sulla Gdo italiana e internazionale a prevalenza alimentare che aggrega i dati economici e finanziari di 130 aziende nazionali e 31 maggiori player internazionali per il periodo 2017-2021. Per l’Italia la copertura è [...]
Il discount del futuro? Quello con i produttori come azionisti. Il caso Toujust
Di Luigi Rubinelli La società è stata fondata da Fabrice Gerber, un passato in Aldi, Leclerc e Systeme U. Ha aperto il primo discount a Alès (Grade) in Francia il primo marzo 2023. Preannuncia una rete di altri 20-50 pdv. Gli acquisti Niente grossisti, niente [...]
La sanità vista dalla Gdo: Esselunga, Carrefour, Finiper, Leclerc e Conad. Ma anche Walmart
Di Luigi Rubinelli Nel 2001 nel centro commerciale I Gigli-Fi venne aperto un poliambulatorio con 15 specialisti. Sembrava l’inizio di un nuovo business di servizi sulla salute nei centri commerciali ma al di là di singole aperture questo tipo di servizi è tutt’altro che diffuso [...]
Margherita Distribuzione/Conad e Carrefour si accordano con il fisco per evasione dell’Iva
Di Luigi Rubinelli Scrive il quotidiano Domani (direttore Stefano Feltri) che la Guardia di Finanza ha indagato molte aziende per evasione dell’Iva, soprattutto quelle con sedi all’estero. Oltre ad Axa, Aramco, Coca Cola, Mediolanum e altre, sono finite nel mirino anche Conad e Carrefour. Le [...]
Il bilancio di sostenibilità 2021 di Bennet è molto migliorato
Di Luigi Rubinelli Bennet (Gruppo VéGé) ha pubblicato per il terzo anno il bilancio di sostenibilità (scarica qui). I dati ovviamente si riferiscono al 2021. La metodologia è stata coordinata da Altis/Università Cattolica. Cosa c’è di nuovo e di diverso La trasparenza dei dati innanzitutto, anche quando sono controversi (pag. 8, [...]
NielsenIQ: l’online cresce una volta e mezzo più veloce dell’offline. Ancor meglio al Sud
Di Luigi Rubinelli NielsenIQ nell’analisi ‘Lo scenario dell’e-commerce nel Largo Consumo’ evidenzia mensilmente l’andamento a consuntivo dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane in relazione agli acquisti online. I dati raccolti da NielsenIQ rilevano che a settembre 2022 il fatturato progressivo – [...]
Il discount si avvantaggia dell’inflazione e scarica sul consumatore l’aumento dei listini, con più margini rispetto alla Gdo
Di Luigi Rubinelli Se l’affermazione del titolo vi sembra un po' forte leggete con calma le risultanze di uno studio di Iri diffuso in un webinar recente con GS1 Italy. È un modo di procedere diverso da quello dei competitor della Gdo, frutto di un [...]
Come sta il Pianeta Terra? (3) Prezzo del gas, conti economici. Lo spreco alimentare produce CO2 e sugli scaffali serve un rating indipendente
Di Luigi Rubinelli Continua il resoconto delle relazioni e i dibattiti svolti al festival Pianeta Terra, tenutosi a Lucca dal 6 al 9 ottobre (leggi qui e qui). Un inciso soltanto: Sofidel ha un concetto di difesa dell’ambiente e di produzione sostenibile, unico nel suo [...]
Come sta il Pianeta Terra? (2). La difesa dell’ambiente è entrata nella Costituzione. È una rivoluzione, non una cena di gala
Di Luigi Rubinelli Ecco alcuni approfondimenti del festival Pianeta Terra, tenutosi a Lucca dal 6 al 9 ottobre. Abbiamo già pubblicato un primo approccio con le considerazioni di Stefano Mancuso, il direttore scientifico della manifestazione (leggi qui). L’ambiente nella carta costituzionale Il 22 febbraio la [...]
Come sta il Pianeta Terra? Sopravvive. Noi, invece, stiamo male. Un convegno a Lucca
Di Luigi Rubinelli Fare un festival sul Pianeta Terra può sembrare un’idea bizzarra, mentre tutte le comunità parlano di costi dell’energia in aumento verticale, di una guerra che non ha limiti e della quale non si vede la fine, di consumi che arretrano. Eppure tanto [...]
Il discount ha una grande anima meridionale. Fattura al mq, oramai, come i supermercati
Di Luigi Rubinelli Discount di qui e discount di là… Al di là delle chiacchiere è meglio ragionare sui numeri e sugli attori di questa tipologia che, fortunatamente nelle statistiche viene tenuta distinta dagli altri canali di vendita della Gdo. Ormai le persone parlano di [...]
La semestrale 2022 di Esselunga: parte il confronto dei dati con il leader dei superstore
Di Luigi Rubinelli Sono usciti i dati del primo semestre 2022 di Esselunga. Li riportiamo integralmente e dopo esprimeremo un giudizio. “A partire già dall’11 novembre 2021, Esselunga ha effettuato una significativa riduzione dei prezzi a scaffale finalizzata a rafforzare ulteriormente la sua competitività e [...]
Nella Gdo sta iniziando un processo di concentrazione? Sì, ma bisogna capire perchè
Di Luigi Rubinelli Sui social professionali (in particolare da Mario Gasbarrino) è stata commentata più volte l’acquisizione di Pam dei supermercati-discount TuoDì per trasformarli in In’s. Ricordiamo che i 54 pdv passati di mano erano ex Dico di Coop. In molti si chiedono se siamo [...]
Aspiag-Despar lancia le gift card contro il carovita. Sicuri che non sia una promozione commerciale?
Di Luigi Rubinelli Aspiag e Despar ci scuseranno, ma questa promozione poteva essere fatta meglio. Aspiag nella sua rete di Padova ha lanciato un concorso fino al 25 settembre, mettendo a disposizione 400 premi sotto forma di gift card da 25, 50, 100 euro e [...]
Gruppo Arena primo in Sicilia con 1,2 mld di vendite. Pensa di aprire anche a Milano
Di Luigi Rubinelli Il Gruppo Arena festeggia quest’anno i 100 anni di attività. La Fratelli Arena Srl (Gruppo Végé) è la maggiore azienda siciliana del settore della grande distribuzione organizzata. Nell'isola detiene una quota di mercato del 25% nel settore della Gdo. Impiega più di [...]
Maura Latini (Coop): “Il pricing è un lavoro continuo. Difficile stilare classifiche come fa Altroconsumo”
Di Luigi Rubinelli La ricerca sulla convenienza delle catene della Gdo di Altroconsumo ha destato interesse ma anche problematicità. Ne ha parlato per primo Giorgio Santambrogio, Ad del Gruppo Végé (leggi qui), è stata ripresa da Angelo Frigerio (leggi qui) e commentata anche da me [...]
Rapporto Coop 2022 (2): quest’anno si gioca una partita decisiva per tutta la Gdo
Di Luigi Rubinelli La tempesta perfetta non poteva infine risparmiare la filiera del cibo, anzi ha trovato proprio nelle catene di approvvigionamento globali uno dei suoi principali epicentri. Oggi il mercato italiano sembra manifestare una dinamica inflattiva dei prodotti alimentari lavorati prossima alla doppia cifra, [...]
Rapporto Coop 2022 (1): siamo in un nuovo mondo con tanti punti di domanda
Di Luigi Rubinelli L’edizione 2022 del Rapporto, presentato questa mattina a Milano, è tutta orientata a interpretare l’eccezionale cambiamento dello scenario e a comprenderne gli effetti sulla vita quotidiana degli italiani. Per fare questo, oltre alle fonti di solito utilizzate, si è avvalsa di due [...]
Santambrogio contro Altroconsumo (2): il commento di Luigi Rubinelli
Giorgio Santambrogio, Ad del Gruppo Végé, ha già commentato la ricerca di Altroconsumo (leggi qui). Aggiungiamo il nostro giudizio. La ricerca, bisogna sottolinearlo, è di dubbio valore scientifico, soprattutto quest’anno perché non mette in risalto il problema dei prezzi, non tanto come una fotografia, ma [...]
Il pet è o no un problema ambientale da affrontare? Solo Esselunga sembra essersene accorta
Di Luigi Rubinelli Gli italiani consumano 8 miliardi di bottiglie di pet all’anno, tutta l’Europa, invece, 46 mld. Come si vede il mercato potenziale del riciclo o di altri interventi come l’iniziativa A Buon Rendere che introduce un deposito di cauzione sull’acquisto delle bottiglie [...]
Bilancio di sostenibilità 2021 di Conad. I risultati sono ottimi, ma non sono certificati
Di Luigi Rubinelli Conad ha presentato recentemente il bilancio di sostenibilità 2021. Sono molte le informazioni disponibili interessanti, ma manca la certificazione. I dirigenti di Conad scuseranno le osservazioni che facciamo qui di seguito. “Conad ha una logistica unica e selettiva per il trasporto delle [...]
Il bilancio di sostenibilità 2021 di Selex è molto migliorato. Ma non ha le certificazioni
Di Luigi Rubinelli Selex ha presentato recentemente il nuovo bilancio sociale. Ci sono diverse novità importanti. Resta però il fatto che non esista la certificazione, ma soltanto una serie di dichiarazioni volontarie: “Il presente documento, di natura volontaria, prende spunto dagli Standard di Rendicontazione Gri [...]
Ma funziona Tuttigiorni dei Fratelli Ibba (Crai-Secom) a Cagliari?
Di Luigi Rubinelli Alla fine di maggio abbiamo commentato l’apertura di Tuttigiorni dei fratelli Ibba (Crai-Secom, leggi qui). Si tratta di un canale nuovo, quello del social commerce, che Giangiacomo Ibba e il suo Ad Roberto Comolli stanno testando con Family&Friend. Avevamo anche stimato che il [...]
Esselunga alla prima uscita nel travel retail alla stazione di Porta Nuova a Torino
Di Luigi Rubinelli Non sono molti i supermercati nelle stazioni ferroviarie, ne elenchiamo alcuni, segnalando soprattutto quello di Despar-Aspiag a Padova per la capacità metamorfica di cambiare gli assortimenti del grab&go a seconda dei momenti della giornata. Questa è la chiave di volta e l’indice [...]
Il modello di Mercadona è 8mila referenze in Edlp e 1.500 mq. Verrà in Italia?
Di Luigi Rubinelli "Tutti i reparti sono rimasti immersi in una guerra per la qualità in tutti i prodotti e processi". Messaggio di Juan Roig, presidente di Mercadona, bilancio 2021. Partendo dal messaggio annuale del presidente e per capire come ha fatto ad arrivare [...]
I festeggiamenti per i 30 anni di Lidl in Italia: una ricerca e molti dati interessanti, ma si poteva fare meglio…
Di Luigi Rubinelli Certo che la fantasia anche nelle ricerche non ha limiti, e non ha limiti neppure per il professor Maurizio Dallocchio della Sda Bocconi che per celebrare 30 anni di Lidl in Italia e per dire che Lidl è una bella catena di [...]
Nell’era della omnicanalità il volantino può diventare uno strumento omnicanale
Di Luigi Rubinelli Una recente ricerca di NielsenIQ, presentata in un webinar tenuto da ShopFully, evidenzia che in Italia il 60% dei responsabili di acquisto è influenzato dall’advertising quando deve scegliere cosa comprare e il negozio in cui realizzare gli acquisti. Il primo classificato fra gli [...]
Diretta Linkontro NielsenIQ/Ecco come i consumatori stanno riformulando il carrello della spesa
Di Luigi Rubinelli Da Linkontro uno studio e alcune proposte impattanti per il tempo che stiamo vivendo. La velocità del cambiamento che stiamo vivendo, dice NielsenIQ, è dovuta (e influenza sempre più) a: Demografia Economia Tecnologia Lo sbilanciamento demografico e il fatto che la popolazione [...]
Diretta Linkontro NielsenIQ/Dall’Ego all’Eco: la parola d’ordine di oggi. Meno parole e più fatti
Di Luigi Rubinelli Linkontro NielsenIQ serve anche per sentire cose che normalmente non vengono dette o che sono sottaciute nei programmi televisivi. Sentite un po’ l’economista della Bocconi, Tito Boeri: “Contro il calo demografico serve nuova forza lavoro e quindi ci vogliono più immigrati, anche [...]
Diretta Linkontro NielsenIQ/Nell’era delle poli-crisi la complessità va affrontata insieme
Di Luigi Rubinelli Le parole chiave e le immagini del convegno Linkontro NielsenIQ sono: Il gabbiano che vola Le onde che frantumano le nostre certezze Resilienza, Incertezza, Speranza, Orizzonti, Rinascita, Sostenibilità, Kyun sushi, ricostruire con il filo d'oro Coraggio, Futuro, e di nuovo il gabbiano [...]
Diretta Linkontro Nielsen IQ/Cosa sta succedendo nei canali, nelle Mdd e nelle vendite?
Di Luigi Rubinelli Dice Nielsen IQ che all’interno dell’attuale contesto di mercato, particolarmente gravato dall’aumento dei prezzi, l’inflazione sta diventando un elemento strutturale e avrà impatti a lungo termine. L’effetto congiunto della recessione e dell’inflazione, combinato con l’incertezza legata all’evoluzione della pandemia e a della [...]
Tesco: si sAldi chi può
Nel Regno Unito, la catena lancia una pubblicità comparativa contro i prezzi del discounter tedesco. Una dinamica sempre più frequente all’estero, segno di una battaglia senza esclusione di colpi. Arriverà anche in Italia? Di Luigi Rubinelli Fino a qualche anno fa la pubblicità comparativa non [...]
Gli investimenti di Esselunga, i risparmi per i clienti e le vendite online
Di Luigi Rubinelli Gli investimenti in immobili, impianti e macchinari di euro 389,3 milioni si riferiscono alle attività seguenti: realizzazione dei nuovi negozi aperti nel corso del 2021 (euro 93,6 milioni) e Esserbella ; realizzazione dei nuovi negozi di prossimità ‘laESSE’ e del Temporary Store [...]
Come stanno andando gli operatori medi della Gdo italiana: Tosano, Lando, Dimar e altri ancora
Di Luigi Rubinelli Le aziende della Distribuzione Organizzata con fatturato superiore a 500 milioni sono 23. In aggregato i 23 operatori fatturano 24,7 miliardi, sono cresciuti nel 2020 del 7% e segnano un Roi medio dell’8,7%. Dalla Finbre (Maxi Dì) con 2.371 milioni, alla Poli [...]
Mincione rimane l’unico proprietario di Bdc, ex Conad. Ma quanto vale l’operazione?
Di Luigi Rubinelli Scrive Milano Finanza che da oggi l’alleanza Mincione/Wrm-Conad si concluda con la vendita a Mincione del veicolo Bdc che ha portato a termine l’integrazione e la parziale vendita a terzi della ex rete Auchan. Bdc era una società al 51% di Conad [...]
L’Ad Corbari lascia il gruppo Pam, Zoratti nuovo Dg e Seccafin nuovo direttore operativo
Di Luigi Rubinelli Spinea (Ve) – Sembrerebbe proprio che l’Ad Giampiero Corbari abbia dato le dimissioni. Con questo passaggio Andrea Zoratti da vice-direttore passa a direttore generale e Lorenzo Seccafien diventerebbe direttore operativo sia dei supermercati sia degli ipermercati. Giampiero Corbari rimane nel Consiglio di [...]
Il discounter tedesco Aldi apre a Londra il primo negozio Shop&Go
Di Luigi Rubinelli In Gran Bretagna operano già altri due retailer che hanno aperto negozi automatici senza casse: Amazon Fresh Tesco Get Go. Da oggi se ne è aggiunto un altro: Aldi È in Greenwich High Street, Londra. Il negozio è interamente monitorato da telecamere [...]
E dopo la riduzione dei prezzi e gli iPhone a Natale, ecco il 15% su tutta la spesa di Esselunga
Di Luigi Rubinelli Negli ultimi mesi dell’anno 2021 Esselunga ha ridotto i prezzi del 15% (leggi qui) elevato la pasticceria Elisenda a boutique, ricordato il suo ruolo sociale (leggi qui), avviato un concorso con mille iPhone e migliaia di bottiglie di vino, ecco che Esselunga [...]
Fine d’anno fantasioso nel retail italiano fra Confcommercio e Confindustria
Di Luigi Rubinelli È dell’inizio del mese la notizia che Ancd, l’Associazione che fa capo a Conad, è entrata in Confcommercio (leggi qui) e Francesco Pugliese ne è diventato vice presidente. Probabilmente ci saranno delle variazioni nello statuto per permettere a singoli gruppi e società [...]
L’ascolto del cliente premia Md che cambia facing, velette dei prezzi e altro ancora
Di Luigi Rubinelli Se chiedete a Giuseppe Cantone, il direttore commerciale di Md, se si sente più discount o supermercato, lui vi risponderà così: “Noi ci sentiamo Md, siamo diversi da Eurospin e anche da Aldi e Lidl”. Non è un gioco di parole ma [...]
Non di soli sconti e premi vive Esselunga, ma anche di un ruolo sociale
Di Luigi Rubinelli Molte volte si parla di ruolo sociale e di sostenibilità della Gdo, poi molti si dimenticano o non vogliono capire che il ruolo sociale dell’insegna si deve vedere, lo devono vedere i clienti e i cittadini in modo operativo. Esselunga ha aperto [...]
Che peso avranno le Centrali e le Supercentrali nel 2022?
Di Luigi Rubinelli Le Supercentrali hanno da sempre un peso nella contrattazione con l’industria di marca. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad alcuni cambiamenti. Ecco come si presenteranno all’inizio del 2022: Al 1° posto Esd si è rafforzata con l’ingresso di Gabrielli in Selex e [...]
Giampaolo Fabris: quando il consumatore acquista, di fatto vota
Di Luigi Rubinelli L’ultima volta che incontrai Giampaolo Fabris di persona è stato alla fine di aprile del 2010. Era relatore a un convegno di Centromarca alla Bocconi. Mi chiese un attimo di attenzione, ci ritirammo in un corridoio e mi abbracciò forte: “E’ finita, [...]
Villa (Esselunga): “La nostra nuova campagna non è una promozione. È un impegno vero”
I retroscena sul lancio di ‘Il carovita sale? Noi abbassiamo i prezzi’. La rilevazione Nielsen. Gli aumenti dei listini chiesti dall’industria. L’appello ai fornitori. Di Luigi Rubinelli Esselunga ha avviato una nuova campagna per dare una risposta forte al mercato in un momento come questo, [...]
Conad entra in Confcommercio. Pugliese vice-presidente. Proviamo a spiegarvi perchè
Di Luigi Rubinelli Da qualche anno Conad adotta il contratto di lavoro di Confcommercio, in questo distanziandosi dal contratto offerto ai suoi soci da Federdistribuzione, e distanziandosi ancor di più da quello di Coop. La notizia è che adesso Conad, oltre ad adottare lo stesso [...]
Esselunga invita al confronto dei prezzi e ribadisce il modello dell’hi-low
Di Luigi Rubinelli Il comunicato stampa di Esselunga di giovedì scorso è quasi lapidario nell’esprimere le volontà dell’azienda. "Parte oggi, 11 novembre, l’iniziativa di Esselunga voluta per dare una forte risposta all’inflazione", come spiega il messaggio della nuova campagna di comunicazione: "Il carovita sale? Noi [...]
Perché Esselunga strilla ai quattro venti lo sconto del 60%
Di Luigi Rubinelli Ci siamo già occupati degli sconti al 60% di Esselunga (leggi qui). Proseguendo nell’analisi possiamo dire che: il pricing non è identico per tutte le Esselunga del territorio italiano, al di là dei volantini, i volantini non sono tutti eguali per tutte [...]
Sofidel e il mondo più pulito. 10 anni di bilancio integrato
Di Luigi Rubinelli Sofidel, gruppo leader in Italia, secondo produttore in Europa e quinto nel mondo per capacità produttiva nel settore della carta tissue per uso igienico e domestico (con un fatturato consolidato netto di 2.173 euro/Mln e una presenza in 14 paesi nel mondo [...]
Perché passare dall’hi-low all’every day low price: il caso di Dodecà a Nocera
Di Luigi Rubinelli Uno dei grandi problemi di questi anni è la riconversione di parte della rete esistente. Molti punti vendita, infatti, sono ormai obsoleti in termini di strutture, layout, assortimenti. Per far questo servono: investimenti organizzazione idee personale Il caso che b2B beautyToBusiness è [...]
Carrefour, probabilmente, abbandona gradualmente l’Italia. Ecco come
Di Luigi Rubinelli Dispiace sempre dover commentare la chiusura o la vendita di supermercati e altre tipologie. La notizia è che Carrefour Italia vende 106 negozi. Nel primo semestre del 2021 Carrefour Italia ha registrato vendite per 2,16 miliardi, in calo del 7,4%, a parità [...]
Bum bum bum Rubinelli
Faccia a faccia tra Angelo Frigerio e lo storico giornalista. Focus su catene di distribuzione, crescita dei discount, crisi degli ipermercati e altro ancora. Un confronto serrato e senza sconti. Mercoledì 29 settembre, alle ore 12.00, sul canale YouTube di Tespi è andato in onda [...]
Marco Porcaro di Cortilia è il nuovo Steve Jobs della responsabilità del retail italiano
Di Luigi Rubinelli Cortilia, distributore on line (due anni fa ha tentato anche l’apertura di uno store fisico al Mercato Centrale di Torino), lanciata nel 2011, con 100mila clienti a febbraio di quest’anno, non ha un vero e proprio bilancio di sostenibilità. Per capire cosa [...]
Ma perché l’identità visiva di La Esse-Esselunga è così indecisa?
Di Luigi Rubinelli A furia di guardare La Esse Esselunga, dalla prima a Milano c.so Italia a c.so Genova, sempre a Milano, mi sembra che qualcosa sulla identità della nuova insegna bisogna proprio dirlo. A scanso di equivoci: abbiamo plaudito dall’inizio al format, anche se [...]
Il cambiamento climatico visto dalla Procter&Gamble coinvolge direttamente il consumatore
Di Luigi Rubinelli La Procter&Gamble ha recentemente accelerato il suo programma di lotta al cambiamento climatico per arrivare a Zero emissioni nette di gas serra entro il 2040. Il comunicato che ha diffuso è un lungo e puntiglioso elenco di quanto fatto e quanto ha [...]
Le non Paralimpiadi e gli inglesismi di Coop
Di Luigi Rubinelli Seguo il Rapporto Coop da sempre, dalla sua prima edizione. È una miniera di informazioni e di particolari che ogni manager dovrebbe leggere e rileggere. Proprio per la sua importanza segnalo alcune cose che dovrebbero interessare i curatori del Rapporto. Francamente quest’anno [...]
Benvenuti nel supermercato dove non si vendono Barilla, Coca Cola, Dixan, Magnum…
Di Luigi Rubinelli La questione dell’aumento dei prezzi delle materie prime e di conseguenza dell’aumento dei prezzi al consumo continua a tenere banco. Tutti i retailer si sono detti contrari ad un aumento dei listini da parte delle industrie, figurarsi all’aumento dei prezzi a scaffale. [...]