Di Luigi Rubinelli

Gli investimenti in immobili, impianti e macchinari di euro 389,3 milioni si riferiscono alle attività seguenti:

  • realizzazione dei nuovi negozi aperti nel corso del 2021 (euro 93,6 milioni) e Esserbella ;
  • realizzazione dei nuovi negozi di prossimità ‘laESSE’ e del Temporary Store Elisenda aperti nel corso del 2021 (euro 5 milioni);
  • interventi sulla rete logistica (euro 27,5 milioni);
  • acquisto, ammodernamento e mantenimento dei poli logistici e delle sedi (euro 93,4 milioni);
  • ammodernamento e mantenimento dei negozi esistenti (euro 74,1 milioni);
  • acquisto e sviluppo di aree destinate all’apertura di nuovi negozi (euro 95,7 milioni).

Queste le aperture e le ristrutturazioni:

27 gennaio: punto vendita laESSE di Corso XXII Marzo (Milano)

24 febbraio: punto vendita laESSE di Via Cola di Rienzo (Roma) con bar Atlantic

24 marzo: negozio di Via Gasparotto con bar Atlantic (Varese)

19 maggio: negozio di Piazzale Arnoldo Mondadori con bar Atlantic (Mantova)

30 giugno: riapertura negozio di Viale Borri (Varese) dopo una parziale ristrutturazione

7 luglio: profumeria EsserBella a Corte Franca (Brescia)

21 luglio: riapertura dello storico negozio di Viale Cassala con bar Atlantic (Milano)

21 luglio: profumeria EsserBella a Stezzano (Bergamo)

28 luglio: negozio di Livorno con bar Atlantic e profumeria EsserBella

20 ottobre: profumeria EsserBella a Genova

26 novembre: temporary store dedicato alla linea di pasticceria Elisenda di Via Spadari (Milano) – -15 dicembre: negozio con bar Atlantic a Vicenza

16 dicembre: punto vendita laESSE Corso Buenos Aires (Milano).

Il 2 febbraio 2022 è stato aperto il negozio di Fino Mornasco (Co) con la profumeria EsserBella.

Il risparmio per i clienti

Sono stati erogati sconti ai clienti per euro 1.576 milioni, in crescita di 53 milioni rispetto al 2020. Se includiamo tutti gli sconti erogati ai clienti (Buoni Fidaty e CRM), il valore ammonta a oltre euro 1.746 milioni (+68 milioni sul 2020). Con un’incidenza sulle vendite del 16,9%.

I magazzini e-commerce e le vendite on line

Sono presenti in:

Lombardia, 4 unità

Piemonte, 1

Toscana, 1

Emilia Romagna, 1

Lazio, 1

Il servizio di spesa online di Esselunga copre così 47 province e sette regioni (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte, Liguria e Lazio).

Le vendite di e-commerce dovrebbero essere di circa 420 mio di euro, il 5% del fatturato.

 

Fonti: bilancio Esselunga 2022 ed elaborazioni