Di Luigi Rubinelli

Le Supercentrali hanno da sempre un peso nella contrattazione con l’industria di marca. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad alcuni cambiamenti.

Ecco come si presenteranno all’inizio del 2022:

  • Al 1° posto Esd si è rafforzata con l’ingresso di Gabrielli in Selex e con gli ampliamenti di Aspiag-Despar
  • Al 2° posto in Conad+Finiper continua la corsa di sviluppo di Conad dopo l’acquisizione della rete Auchan
  • Al 3° posto anche in AiCube il gruppo Végé continua a macinare posizioni con nuove acquisizioni e ritorni, fra i quali Coal e Dado
  • Al 4° posto Coop preferisce come sempre restare da sola
  • Come del resto Esselunga al 5° posto
  • Più variegato il gruppo di Forum al 6° posto che presenta fra gli altri Despar Servizi e Leader Price
  • Pam, uscita da AiCube, è anch’essa sola al 7° posto

Segue poi il gruppone sparpagliato dei discounter, guidato da Eurospin.

Difficile prevedere cosa succederà nel 2022, ma la situazione appare abbastanza fluida.