Un’analisi sistematica sull’igiene all’esterno e all’interno dei supermercati. Bagni compresi. A 12 mesi dal nostro primo store check, siamo tornati a fare visita a otto insegne localizzate tra le province di Como e Monza e Brianza. Per un totale di 24 punti vendita. Ecco com’è andata.
Aun anno di distanza dal primo store check relativo a igiene e pulizia all’interno dei discount, siamo tornati sul ‘luogo del delitto’ per verificare se, ed eventualmente come, fosse cambiata la situazione. Nel periodo compreso tra il 17 febbraio e il 3 marzo abbiamo fatto visita a otto insegne discount localizzate fra le province di Como e Monza e Brianza: Aldi, DPiù, Eurospin, In’s Mercato, Lidl, MD, Penny e Prix Quality. Per un totale di 24 punti vendita ispezionati, tre per ogni catena.
Rispetto allo scorso anno non sono mutati i luoghi, così come le modalità e i criteri passati al vaglio della nostra lente di ingrandimento: parcheggio ed esterno del punto vendita, ordine e pulizia all’interno del negozio, bagni. Una scelta forse inconsueta quella di visitare i servizi igienici, che prende però ispirazione da una curiosità riguardante Bernardo Caprotti, ex patron di Esselunga, particolarmente attento alla pulizia dei bagni dei suoi punti vendita. Perché i servizi, diceva, riflettono le condizioni dell’intero negozio.
Ma perché proprio i discount? Per capire, spiegavamo l’anno scorso, se prezzi bassi equivalgono a livelli di pulizia e igiene altrettanto bassi. Ed effettivamente, in alcuni casi, sembrava proprio così, come dimostrato da polvere, incrostazioni e nefandezze varie documentate con fotografie. A primeggiare nel 2022, seppur con voti discreti, erano state Aldi (7+) ed Eurospin (7). Seguite a ruota da Lidl (6+), In’s Mercato (6) e MD (5/6). Fanalini di coda Prix Quality, Penny e DPiù, a cui era stato assegnato un 5,5.
Quest’anno il quadro generale vede immutate le prime tre posizioni, con Aldi, Eurospin e Lidl sul podio. Guadagna punti MD, positivamente favorita dal recente restauro del punto vendita di Seregno (Mb), mentre in fondo alla classifica troviamo DPiù e In’s Mercato. In generale si nota un complessivo miglioramento dei servizi igienici, ma non mancano soprese, come dimostrato dalla nostra indagine.
Il Pagellone completo
Il Pagellone suddiviso per categorie
CLICCA QUI PER L’ARTICOLO COMPLETO IN PDF
CLICCA SUL NOME DELL’INSEGNA PER I SINGOLI GIUDIZI