Punti vendita ispezionati

Lentate sul Seveso (Mb): 3 marzo ore 14.50

Seregno (Mb): 3 marzo ore 15.30

Desio (Mb): 3 marzo ore 16.15

 

Voto complessivo: 7-

Il nostro commento

Parcheggi ed esterni. Voto: 7

Seregno: 7       Lentate: 8    Desio: 6

I parcheggi dedicati ai clienti dei discount di Lentate sul Seveso e Seregno ci sono parsi molto ordinati. Aiuta, nel caso di Lentate, il fatto che il negozio sia abbastanza recente. Nulla da segnalare in merito ai cestini all’esterno e ai carrelli. Unica stonatura: a Seregno, mozziconi di sigaretta giacevano sulla superficie di un paletto, probabilmente scambiato dai clienti per un posacenere (posto invece vicino ai cestini). Diversa la situazione nel pdv di Desio, dove sopra a tre cestini campeggiavano scatoloni di cartone impilati. Dei tre, sicuramente, come già notato lo scorso anno, è risultato essere il più trasandato.

In foto: Desio

 

Ordine e pulizia nel punto vendita. Voto: 6/7

Seregno: 7       Lentate: 8,5    Desio: 5

 

          

In foto: Desio

Come lo scorso anno, ordine e pulizia regnavano sovrani tra le corsie del punto vendita di Lentate sul Seveso, anche nella zona dedicata ad abbigliamento e oggettistica. Unica pecca: la bilancia della panetteria self service non era delle più linde. Nel complesso, pulito anche il punto vendita di Seregno come notato lo scorso febbraio durante la nostra visita. Leggermente disordinato il reparto ortofrutta, così come la zona abbigliamento. Nel reparto cura casa abbiamo notato un scatolone macchiato dalla fuoriuscita di detersivi. A distanza di un anno, il reparto ortofrutta di Desio si conferma il nodo più critico del pdv. Parecchio in disordine, con guanti in plastica abbandonati qua e là. Davvero molto sporco il pavimento in quella zona, con foglie di ortaggi cadute a terra e calpestate dai clienti con i carrelli. Girando tra le corsie, abbiamo scorso qualche referenza fuori posto e, talvolta, sporcizia nei frigoriferi e a terra. Molte briciole nella panetteria self service, dove il ripieno di pizzette e brioches al cioccolato sporcava il vetro della panetteria. Nota positiva: in tutti e tre i pdv sono rimasti i plexiglass alle casse, così come i dispenser di gel disinfettante per le mani all’entrata. Molto puliti anche i nastri delle casse.

 

Bagni. Voto: 7

Seregno: 7    Lentate: 7,5       Desio: 6,5

In tutti e tre i pdv le toilette si presentavano in buone condizioni come lo scorso anno. Nello specifico, a Lentate sul Seveso c’erano carta e sapone e, all’entrata dei servizi, un dispenser di gel igienizzante (vuoto purtroppo). A Seregno, per accedere ai servizi posti nel retro del negozio, è stato necessario chiedere a un commesso: nel complesso erano spaziosi e puliti. Segnaliamo inoltre la presenza di toilette per disabili, così come nel pdv di Desio, dove a stonare leggermente sono i pavimenti un po’ sporchi. Nulla da dire, invece, sui servizi igienici.

 

In foto: Lentate sul Seveso

 

Clicca qui per leggere lo store check di Eurospin dello scorso anno. 

 

NOTE DI METODO

Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati tra il 17 febbraio e il 3 marzo 2023, un anno dopo il nostro primo store check. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.