Punti vendita ispezionati 

Nova Milanese (Mb): 23 febbraio ore 10.20

Muggiò (Mb): 23 febbraio ore 10.50

Monza (Mb): 23 febbraio ore 12.00

 

Voto complessivo: 6-

 

Il nostro commento

Parcheggi ed esterni. Voto: 6

Nova Milanese: 6        Muggiò: 5        Monza: 7

Quest’anno non c’era il vento a ricoprire di foglie i parcheggi, ma la situazione tra le fila dei carrelli è peggiorata ovunque. A Nova Milanese ci ha accolti una generale pulizia degli spazi esterni, tranne, appunto, nella zona carrelli, dove si notavano un po’ di cartacce e le classiche buste di plastica abbandonate dai clienti. Situazione analoga al Penny di Monza, ben pulito all’esterno, ma con resti di sporcizia tra i carrelli all’ingresso (in foto). La figura più magra la fa il punto vendita di Muggiò: il parcheggio non colpisce né per pulizia né per sporcizia, ma nella piazzetta centrale saltano all’occhio patatine e bottiglie di birra abbandonate vicino alle panchine.

 

Ordine e la pulizia nel punto vendita. Voto: 6,5

Nova Milanese: 5     Muggiò: 7     Monza: 8

Appena entrati nel punto vendita di Nova Milanese, accolgono casse non propriamente ordinate. Si sente forte l’odore delle pulizie appena fatte, ma sul pavimento rimangono comunque qualche imperfezione e qualche rifiuto. Ogni tanto prodotti fuori posto sugli scaffali possono capitare, ma le fascette di plastica con i prezzi cadute e lasciate a terra sono una mancanza piuttosto grave. Pulito il banco frigo, ma molto disordinata la panetteria. Muggiò, dopo la magra figura all’esterno, sorprende invece con reparti molto ordinati e puliti. Un episodio divertente: il forno del pane, al momento della nostra visita, stava letteralmente cantando, emettendo suoni festosi e illuminandosi come un albero di Natale. Monza, infine, conferma la prima impressione: pulito all’interno come all’esterno. Inoltre lo store spicca per essere più grande, luminoso e moderno rispetto ai colleghi. Si nota in tutti e tre i negozi visitati, comunque, un miglioramento.

In foto: Nova Milanese

 

Bagni. Voto: 5+

Nova Milanese: 5        Muggiò: 6        Monza: 5

Nel Penny di Nova Milanese, non serve soffermarsi sulla carta igienica mancante per dare un giudizio sui servizi: la tazza del water è rotta, con la tavoletta che attende un soccorritore appoggiata alla parete (in foto). Non è possibile dare la colpa al negozio, invece, per la sporcizia lasciata da qualche maleducato fruitore. A Muggiò la situazione migliora: il bagno è integro e non mancano sapone e carta igienica. Anche qui, però, servirebbe un cartello per ricordare di pulire dopo l’utilizzo. Persino Monza, fino a questo momento faro nella notte, cade su questo punto: pavimento e tazza sporchi. Segnaliamo che nei punti vendita di Nova Milanese e Muggiò i bagni sono nell’area riservata al personale; a Monza, invece, occorre chiedere la chiave ai dipendenti per accedere ai servizi.

 

 

Clicca qui per leggere lo store check di Penny dello scorso anno. 

NOTE DI METODO

Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati tra il 17 febbraio e il 3 marzo 2023, un anno dopo il nostro primo store check. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.