Alessandria – Felce Azzurra, marchio di Paglieri, dopo aver celebrato i 100 anni della sua linea di punta (approfondisci qui e qui), è pronta a guardare all’estero. Come riporta La Repubblica Affari&Finanza, infatti, l’azienda sarebbe interessata a compiere due nuove acquisizioni in Spagna e in Germania dopo la recente acquisizione di Agopag (leggi qui).

Le operazioni che Paglieri vorrebbe concretizzare aiuterebbero l’azienda a ottenere nuovi siti produttivi, migliorare le marginalità e potenziare l’attività estera e l’internazionalizzazione. Con l’obiettivo finale di raddoppiare il fatturato nell’arco di cinque anni. Il 15% del fatturato dell’azienda, infatti, su un totale di 170 milioni nel 2022, è realizzato all’estero e diretto a 50 paesi. Il piano di nuove acquisizioni e di espansione al di fuori dall’Italia era già stato delineato nel recente piano dell’azienda, chiamato Future Vision (leggi qui). Piano che prevede anche l’investimento di 10 milioni per lo stabilimento di Alessandria per spazi fisici e digitalizzazione.

Per migliorare la produzione, invece, saranno predisposti 6 milioni di euro che saranno investiti in maggiore tecnologia, macchine in rete, ottimizzazione della produzione, riduzione degli scarti e sostenibilità. Ad esempio, come riporta La Repubblica, saranno installati quasi 1 Mw di pannelli fotovoltaici sui 3.026 mq di tetto dello stabilimento di Spinetta Marengo (Al) e saranno introdotte in azienda nuove figure professionali come il Csr manager e il Technology & Innovation manager. Che si inseriranno nell’azienda dopo la proposta di Paglieri di un nuovo assetto azionario (leggi qui).