Milano – Torna finalmente in presenza l’evento di presentazione del Market Monitor di Assocasa in collaborazione con NielsenIq. L’appuntamento, svoltosi oggi a Milano presso la sede di Federchimica, ha riunito numerosi operatori del settore detergenza. Che hanno così avuto modo di fare il punto sul mercato.

Ai saluti del presidente dell’Associazione, Roberto Ferro, si sono succeduti gli interventi di:

  • Juliette Vitaloni, responsabile centro studi e internazionalizzazione Federchimica, con l’intervento ‘Scenario economico e dei consumi’.
  • Stefano GiunchediNielsenIq consultant, con lo speech intitolato ‘Evoluzione del largo consumo e market monitor’
  • Marco PellicciNielsenIq ecommerce & thought leadership team leader, con ‘Ignorantia mutationis non excusat: l’età del cambiamento’.
  • Flora Leoni, chief data officer, Crm e servizi Carrefour, con ‘La trasformazione digitale di Carrefour: i dati per guidare il cambiamento’
  • Carlo Aquilano, direttore commerciale De Cecco, con ‘Touch point e category management 4.0: metodo De Cecco e case history internazionali per il miglioramento della customer experience’.

A moderare l’incontro Andrea Ferrarini, membro del consiglio direttivo di Assocasa.

Nonostante lo scenario economico a tinte fosche, presentato da Juliette Vitaloni, responsabile centro studi di Federchimica, i consumi hanno tenuto nella prima parte dell’anno. È probabile, però, che gli effetti si faranno sentire nei prossimi mesi, se la situazione dei rincari e dell’aumento dell’inflazione non rientrerà.

Andrea Ferrarini, vicepresidente di Assocasa, conclude l’incontro sottolineando come trasformazione digitale, innovazione, Crm e sostenibilità (temi affrontati durante gli interventi di oggi) siano chiavi in grado di incontrare il consumatore e migliorare la sua esperienza. Una via da percorrere per affrontare a testa alta e con ottimismo il momento.

Per quanto riguarda l’andamento del cura casa, il comparto registra un +1,2% migliorando lievemente le performance dall’ultimo osservatorio (leggi qui). Sui trend dei segmenti influiscono ancora gli effetti della pandemia. Con il bucato che grazie alla quasi ritrovata normalità recupera quanto perso durante i lockdown e i prodotti per stoviglie e lavastoviglie che, invece, perdono chiaramente terreno.

Tutti i dettagli relativi all’Osservatorio Assocasa sul prossimo numero di HC Home Care in uscita a fine novembre.