Milano – Assocasa ha presentato il Market Monitor della detergenza, realizzato in collaborazione con NielsenIq. Dal quale emerge come il largo consumo abbia registrato una crescita a valore del 2,4% nell’anno concluso il 29 agosto 2021. Il comparto cura casa nel complesso mostra un andamento stabile e il giro d’affari arriva a 3,645 miliardi di euro. Questi prodotti, infatti, si sarebbero mostrati “alleati preziosi delle famiglie italiane per assicurare pulizia, igiene e benessere. Non solo c’è maggiore attenzione, ma in molti casi i modi di curare la casa sono cambiati, in particolare con una presenza più evidente dei prodotti disinfettanti”, ha spiegato Giorgio Dal Prato, presidente di Assocasa. I dati rilevano un calo in ipermercati (-5%) e supermercati (-2,4%), che rappresentano il 50,6% delle vendite del cura casa. Compensato solo in parte dall’aumento di drugstore (+9,1%) e discount (+0,8%). Rispetto alla grande crescita del 2020, nel 2021 hanno continuato a crescere solo i reparti dei coadiuvanti lavaggio (+1,2% grazie soprattutto ad ammorbidenti e concentrati) e dei prodotti per la manutenzione (+4% grazie ai deodoranti). A esclusione dei preparati disinfestanti, gli altri settori sono tutti in crescita rispetto al 2019. Il comparto Altro (4,5% delle vendite) vede una crescita del +19,4% guidata dai preparati disinfettanti. Assocasa sottolinea l’impegno dell’industria verso la sostenibilità e l’attenzione rivolta al singolo consumatore, affinché sia ben informato e consapevole nell’utilizzo dei prodotti. Un impegno per combattere sprechi e promuovere convenienza e praticità d’uso.