Punti vendita ispezionati

Cantù (Co): 1° febbraio ore 9.30 – 9 febbraio ore 12.50

Monza (Mb): 1° febbraio ore 11.00 – 9 febbraio ore 14.00

Verano Brianza (Mb): 1° febbraio ore 11.30 – 9 febbraio ore 10.00

 

Voto complessivo: 7+

 

Il nostro commento

 

Parcheggi ed esterni. Voto: 7/8

Cantù: 7,5            Verano Brianza: 8              Monza: 8

Verano Brianza – 9 febbraio

Dall’esterno tutti i punti vendita ci sono sembrati molto luminosi, ampi e moderni. Durante la prima visita da Aldi Monza un dipendente puliva i vetri all’esterno e sistemava la zona carrelli. Tuttavia, al loro interno c’era qualche guanto in plastica. A Verano Brianza, il giorno del secondo store check abbiamo notato in alcuni carrelli diversi volantini e una confezione di dolcetti vuota. A Cantù, lo stesso giorno vicino al cestino c’erano due cassette di cartone. In generale, però, i parcheggi sono spaziosi e ordinati. Inoltre, nel pdv di Verano Brianza e Monza sono presenti delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

 

Ordine e pulizia nel punto vendita. Voto: 6,5

Cantù: 6                Verano Brianza: 7              Monza: 6,5

All’entrata di ogni store abbiamo trovato gel igienizzante per sanificare le mani e i carrelli. Sempre in relazione alle norme Covid, tutti i dipendenti indossavano mascherina e in alcuni casi guanti. In cassa c’era il plexiglass, per garantire maggiore sicurezza al cliente e ai commessi. A Verano, durante la seconda visita, la cassiera ha pulito con detersivo e carta assorbente alcuni prodotti e poi il lettore della cassa. Sempre causa Covid, la macchinetta del caffè presente nel reparto pasticceria di Cantù era temporaneamente inutilizzabile, come riportato sul foglio affisso.

Verano Brianza – 9 febbraio

Venendo all’analisi della pulizia dei pdv: all’ingresso si trovano i cestini, in alcuni abbiamo notato un po’ di sporcizia. La pulizia interna raggiunge la sufficienza, ma con alcune note da segnalare. Sui pavimenti, specialmente nel reparto ortofrutta, abbiamo notato macchie e rifiuti: sacchetti, guanti di plastica, gusci di frutta secca e, principalmente sotto gli scaffali, cumuli di polvere. Condizione notata in particolare da Aldi Cantù, visitato dopo un’ora dall’apertura il 1° febbraio, ma anche negli altri pdv durante la seconda visita. Nel settore panetteria di Monza e Verano le pinze per prendere i prodotti erano incrostate e nel loro contenitore c’erano guanti usati e briciole. A Cantù invece le pinze e anche i loro contenitori erano immacolati, ma guanti e sacchetti erano per terra e disposti in modo disordinato nelle nicchie. In generale, su tutte le bilance dei tre pdv c’era qualche briciola di troppo, dettaglio notato più durante la prima visita che nella seconda.

Cantù – 1° febbraio

Un particolare, non molto piacevole, è il residuo di prodotti fuoriusciti dalle confezioni nei banchi refrigerati di Cantù, che purtroppo abbiamo notato in entrambe le visite. Nello stesso pdv, nel reparto cura persona, martedì 1° febbraio c’era una mandorla a terra dietro un espositore di pannolini; l’abbiamo ritrovata nello stesso punto il 9 febbraio. Per quanto riguarda la disposizione della merce, tutti gli store ci sono sembrati particolarmente ordinati, eccezion fatta per lo spazio dedicato all’abbigliamento e, nel caso di Verano Brianza, per la corsia beverage.

 

Bagni. Voto: 7/8

Cantù: 7,5            Verano Brianza: 7             Monza: 9

Monza – 1° febbraio

Niente da dire sui servizi di Aldi. Puliti, spaziosi e luminosi. Facili da individuare, poiché situati dopo le casse, accessibili a tutta la clientela senza il bisogno di chiedere la chiave agli addetti. Presenti carta e sapone negli appositi distributori. I servizi sono inoltre dotati di fasciatoio. Questo il giudizio dato dopo la prima visita. Che a Monza si riconferma anche il 9 febbraio. Mentre a Cantù e Verano ci sono delle piccole imperfezioni, dovute perlopiù all’incuria dei clienti.

 

 

 

 

NOTE DI METODO

Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati martedì 1° febbraio e mercoledì 9 febbraio. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.

8 – fine