Punti vendita ispezionati

Seregno (Mb): 1° febbraio ore 10.30 – 9 febbraio ore 14.30

Lentate (Mb): 1° febbraio ore 12.50 – 9 febbraio ore 10.30

Desio (Mb): 1° febbraio ore 12.00 – 9 febbraio ore 13.00

 

Voto complessivo: 7

Il nostro commento

Parcheggi ed esterni. Voto: 7+

Seregno: 7       Lentate: 7,5    Desio: 7

Seregno – 1 febbraio

Nonostante la giornata ventosa, i parcheggi dedicati ai clienti del discount si presentavano in ottime condizioni. Cestini vuoti e struttura ben curata. Aiuta, in questo senso, la recente apertura del pdv di Lentate, e un contesto condiviso con altre catene di distribuzione come anche nel caso di Desio. La seconda visita, effettuata a una settimana di distanza, conferma in parte le sensazioni del primo tour. A Lentate, così come a Desio, l’esterno risultava più disordinato. Cestini strabordanti, in cui era quasi impossibile gettare altra spazzatura, e alcune vecchie cianfrusaglie (un cd, un cuscino da viaggio e altra oggettistica) popolavano sporadiche zone dei parcheggi. Che, tutto sommato, sono rimasti decorosi.

 

 

Ordine e pulizia nel punto vendita. Voto: 7

Seregno: 7       Lentate: 7,5    Desio: 6,5

Desio – 9 febbraio

Se i pdv di Desio e Lentate sono di più recente apertura, quello di Seregno ha già i suoi anni. Eppure anche quest’ultimo si fa notare per il livello di pulizia e ordine tra gli scaffali. Pavimenti sempre puliti, scaffali ordinati, e una squadra di commessi numerosa, continuamente al lavoro per mantenere una predisposizione ideale della merce. Una dinamica comune a tutti i discount, che si mantengono sullo stesso livello nonostante la diversa affluenza e il diverso orario in cui si è svolto il sopralluogo. Nota di merito per i reparti ortofrutta. Nonostante gli avvisi alla clientela che denunciavano la possibile mancanza di prodotti causata dalla carenza di personale specializzato per il persistere della pandemia, gli spazi si presentavano ben forniti e in ordine. Una percezione confermata, a Seregno e Albiate, anche dalla nostra seconda visita. Una solerte attenzione alla pulizia contraddistingueva i reparti. A tal punto che nella zona beverage, le bottiglie di acqua estratte dalle casse e lasciate in giro venivano inserite all’interno di alcuni cestelli, in modo da non creare confusione. Desio si è rivelata, in questo secondo store check, un’eccezione. L’ortofrutta era parecchio in disordine, con foglie di verdure e guanti in plastica abbandonati. O ancora, con confezioni cadute e momentaneamente ‘nascoste’ sotto gli scaffali.

Bagni. Voto: 7

Seregno: 6,5    Lentate: 7       Desio: 7,5

Desio – 9 febbraio

 

I servizi igienici sono ben indicati all’interno della struttura, e non c’è stato il bisogno di chiedere indicazioni per poterne usufruire. Nei pdv le toilette si presentavano in ottime condizioni, un po’ meno in quello di Lentate. La seconda visita ribalta parzialmente il risultato. I bagni di Lentate e Desio, dotati anche di servizi per disabili, erano in perfette condizioni: estremamente puliti, con carta e sapone. A guastare il candore dei bagni Eurospin ci ha pensato il discount di Seregno che, al secondo giro, non si è rivelato splendente.

 

 

 

 

NOTE DI METODO

Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati martedì 1° febbraio e mercoledì 9 febbraio. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.

 

7 – continua