Punti vendita ispezionati 

Monza (Mb): 1° febbraio ore 10.00 – 9 febbraio 15.20

Seregno (Mb): 1° febbraio ore 13.45 – 9 febbraio 12.00

Meda (Mb): 1° febbraio ore 14.45 – 9 febbraio 11.20

 

Voto complessivo: 5,5

 

Il nostro commento

 

Parcheggi ed esterni. Voto: 7

Monza: 7,5      Seregno: 6,5      Meda: 7

Meda – 1° febbraio

Durante entrambe le visite, i pdv di Monza e Meda erano puliti e ordinati. Unica pecca: molti dei carrelli portavano in eredità il lascito dei clienti, quali liste della spesa e guanti usati. Tra i tre, leggermente più sporco e trasandato è risultato il Prix di Seregno. All’entrata, abbiamo sempre trovato rotolo, gel e spray per igienizzare le mani e sanificare il carrello.

 

Ordine e pulizia nel punto vendita. Voto: 5,5

Monza: 6,5       Seregno: 4        Meda: 6

 

Monza – 9 febbraio

Meda – 1° febbraio

All’entrata dei pdv di Seregno e Meda rimaniamo alquanto sconcertate. Abbiamo subito notato la presenza di carrelli per gli amici a quattro zampe. Bene la mossa ‘pet friendly’, se solo questi venissero puliti dopo l’utilizzo. La seconda volta, a Meda il carrello era lindo, ma abbiamo trovato nelle stesse condizioni quelli di Seregno. A Monza, i pavimenti erano tutt’altro che puliti. All’ingresso, vicino alle casse, durante la prima visita abbiamo trovato persino un mozzicone di sigaretta, e nelle corsie qualche patatina e guanto di plastica sparso. Anche la seconda volta abbiamo notato delle referenze in disordine. Ma, nota positiva, all’entrata abbiamo trovato un commesso intento a togliere scatolami e igienizzare un intero scaffale. Tutto sommato, dei tre si conferma il più ordinato. A Seregno, durante la prima visita abbiamo notato una confezione di ravioli e una di noodles istantanei già scartati e mangiucchiati. La seconda volta, niente pack aperti all’orizzonte. Ma non crediamo ai nostri occhi: il nocciolo di frutta tra le referenze cura casa scovato la prima volta, giace ancora lì, nella stessa posizione, nonostante abbiano spostato l’espositore in un’altra corsia. In generale, lo store era alquanto disordinato, con qualche guanto di plastica qua e là entrambe le volte. E, soprattutto, molte referenze fuori posto. Briciole e guanti usati nella panetteria self service, sia a Seregno che a Meda, solamente nella prima visita. Nota positiva: le palette per prendere il pane erano pulite entrambe le volte. Alquanto bizzarro il metodo utilizzato per reclinare le griglie dei frigo nei pdv di Seregno e Monza: le lattine di birra vengono usate come colonne portanti. Nel reparto ortofrutta di Meda, alla prima visita, ci è saltata subito all’occhio una confezione di uva ammuffita. E anche la seconda volta il comparto è la pecca del pdv. Notiamo, infatti, una mela marcia e finocchi sfusi un po’ troppo ammaccati. Però, in generale, anche la seconda volta lo store si conferma abbastanza ordinato, soprattutto nel comparto dolci e beverage. Nulla da dire dei commessi: tutti muniti di mascherina. Oltre alle casse pulite, un aspetto che accomuna positivamente tutti e tre i negozi è l’ordine che regna sovrano nel reparto alcolici.

Seregno – 9 febbraio

 

Bagni. Voto: 4 +

Monza: 4         Seregno: 4         Meda: 5

 

Seregno – 9 febbraio

Gravemente insufficiente la situazione dei bagni. A Monza c’erano sapone e rotoli di carta igienica. Nessuno, invece, per le mani. Il lavandino non era utilizzabile: il rubinetto staccato giaceva abbandonato a sé stesso entrambe le volte. Ma, fortunatamente, ce n’era un altro nell’antibagno. A Seregno la situazione è alquanto bizzarra. In totale, ci sono tre lavandini, due nell’antibagno e uno nel bagno stesso. Peccato che uno fosse intasato e pieno di calcare entrambe le volte. Uno privo di rubinetto e l’altro ancora in condizioni pessime. Insomma, uno su mille… non ce la fa. A Meda c’erano ben due opzioni per il sapone, ma nel lavandino c’era un rotolo bagnato la prima volta. E anche durante la seconda visita a terra spuntavano qua e là guanti per pulire e detersivi vari.

 

NOTE DI METODO

Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati martedì 1° febbraio e mercoledì 9 febbraio. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.

3 – continua