Milano – Oltre 200mila utenti attivi, ordini per circa 300mila pezzi l’anno e un tasso di riacquisto vicino al 70%. Sono i principali numeri registrati da casahenkel.it, piattaforma di e-commerce sviluppata nel 2009, quando in Italia la vendita online era ancora poco diffusa. Inizialmente nata come portale di detersivi per bucato e pulizia della casa, oggi propone i prodotti di tutte le divisioni Henkel. Dai detergenti ai prodotti per l’igiene personale e la cura dei capelli, fino alle colle e gli adesivi al consumo.

L’ampliamento dell’assortimento ha fatto aumentare lo scontrino medio del 34% in pochi mesi. Mentre il tasso di conversione è cresciuto del 23% grazie all’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione. La navigazione più semplice e il servizio di qualità vanno incontro alle esigenze di consumatori sempre più propensi a fare la spesa online. “All’interno di una strategia di vendita sempre più integrata e multicanale”, spiega Flavio Vergani, e-commerce manager della divisione Laundry and Home Care di Henkel, “vogliamo cavalcare l’ascesa dell’e-commerce nel segmento del largo consumo. La nuova casahenkel.it offre un’ottima esperienza all’utente, tanto nella fase di selezione dei prodotti quanto di acquisto, e ci aiuta a potenziare l’ascolto e la comunicazione con i consumatori, creando prossimità e fidelizzazione”.

Il portale è stato premiato dall’Istituto Tedesco Itqf come il migliore e-commerce d’Italia nella categoria ‘Pulizia e disinfestazione’ per il 2020-21. Tra i principali punti di forza c’è il servizio. Che consente di concordare la consegna alla porta di casa e di pagare in molte modalità (da PayPal e Amazon Pay, fino al saldo in contanti, tuttora richiesto da alcuni consumatori). Senza dimenticare l’assistenza qualificata via numero verde, e-mail e chat. “Nel medio e lungo termine”, recita il comunicato stampa, “l’obiettivo è quello di far evolvere casahenkel.it come un canale distributivo specializzato. Aprendo le porte anche a marchi e prodotti di terze parti, complementari all’offerta Henkel e in linea con le esigenze dei suoi acquirenti”.