Poznań (Polonia) – Si è conclusa positivamente la prima edizione di Marca Poland in scena a Poznań il 2-3 aprile, presentandosi come nuovo punto di riferimento per la Marca del distributore in Polonia e nell’Europa dell’Est. Nato dalla sinergia tra BolognaFiere e Mtp Grupa, Marca Poland costituisce un passo importante verso l’internazionalizzazione di Marca by BolognaFiere.
L’evento ha accolto 90 espositori italiani e internazionali, con la significativa partecipazione di Lidl, presente in fiera con un proprio stand. In visita oltre 900 operatori, tra cui alcune delle principali catene della Gdo europea. Sono stati 32 i buyer che hanno aderito all’International buyers program con una rappresentanza di retailer di primo piano provenienti da 20 Paesi diversi, tra cui Stati Uniti, Germania, Belgio, Francia, Estonia, Azerbaijan, Kosovo, Kazakistan, Bosnia ed Erzegovina e Romania.
Successo anche per la mostra dedicata all’Ipls – International Private Label Selection 2025, con 320 prodotti della Mdd proposti in esposizione da 140 aziende che avevano anticipato le loro novità a Marca by BolognaFiere (15-16 gennaio 2025).
La due giorni ha offerto anche un programma di approfondimenti e convegni esclusivi, arricchendo l’evento con trend e informazioni di scenario per la Marca del distributore. Grande interesse ha suscitato il convegno inaugurale curato da Circana dal titolo ‘Analisi e presentazione dei dati sulle private label dei principali Paesi europei’, con un focus sul contesto tedesco.
Nel corso della fiera si è svolta anche la presentazione dei dati di Iplc ‘Marche private e marche del distributore: scenari straordinari per un rapporto di successo tra produttori e distributori’, così come quella dedicata all’Ipls– International Private Label Selection 2025, con i 16 prodotti a più alto tasso di innovazione.
”Con il successo di Marca Poland e la partnership con Mtp Grupa, continua la strategia di internazionalizzazione di BolognaFiere. Dopo l’avvio di Marca China, questa nuova manifestazione rafforza ulteriormente il nostro network fieristico globale. Con una risposta entusiasta da parte di espositori e visitatori, Marca Poland ha creato un collegamento diretto tra produttori e distributori della Mdd, dimostrando di essere un’opportunità strategica per accedere al mercato polacco e ai Paesi vicini, aprendo nuove prospettive di business in mercati in forte espansione“, ha dichiarato Antonella Maietta, exhibition manager di Marca by BolognaFiere & Adm.