Palermo – La società Abbate ipermercati ha licenziato 31 lavoratori del Conad all’interno del centro commerciale Conca d’Oro, in via Lanza di Scalea. Lo scorso 27 agosto, come riportano diversi organi di stampa locale, gli addetti hanno ricevuto la lettera di licenziamento, con decorrenza dal 2 settembre.
“Abbiamo esortato l’azienda – spiegano Giuseppe Aiello, Stefano Spitalieri e Ida Saja delle tre sigle sindacali – a valutare ogni possibile soluzione, come il ricorso ad ammortizzatori sociali conservativi, o tenere in considerazione la presenza di altre unità produttive presenti a Palermo della stessa società. Registriamo una presa di posizione aziendale che non può essere tollerata e che, inevitabilmente, arrecherà un serio danno sociale in assenza di un tempestivo intervento, oltre che un impiego illegittimo di risorse pubbliche e l’apertura di un inevitabile contenzioso collettivo”.
“La società possiede altri punti vendita”, proseguono i sindacati, “e sta anche procedendo con assunzioni, per cui ci sono le condizioni per trovare delle soluzioni a salvaguardia dei livelli occupazionali”.