San Francisco (Usa) – Il mercato globale dei diffusori di fragranze per la casa e B2B raggiungerà, entro il 2030, i 4 miliardi di dollari a valore. Con un tasso di crescita annuale del +5,5%. Lo rivela un rapporto Grand View Research che mostra come il settore abbia subito, negli ultimi anni, una crescita e una trasformazione significative. Registrando il costante aumento di interesse e utilizzo, non solo all’interno di case e automobili, ma anche di punti vendita, uffici, hotel, ospedali e banche.

Driver principali alla base dello sviluppo del mercato sono gli effetti positivi e i benefici terapeutici dei diversi profumi, capaci di migliorare l’umore, ridurre lo stress e aumentare le vendite, creando un’atmosfera rilassante e distensiva. Inoltre, tecnologia e innovazione stanno rivoluzionando il settore dei diffusori di fragranze, grazie a dispositivi intelligenti, metodi di diffusione avanzati, personalizzazione del profumo, ecosistemi connessi e funzioni di sicurezza avanzate. I diffusori smart possono essere controllati a distanza via app. Gli ecosistemi connessi integrano i diffusori nei sistemi domestici intelligenti. I metodi di diffusione avanzati assicurano una dispersione efficiente e coerente della fragranza. Le caratteristiche di sicurezza migliorate garantiscono un funzionamento protetto.

La tecnologia permette anche la personalizzazione dei profumi. Una tendenza che spinge a creare e offrire – ad aziende, punti vendita e privati – opzioni per la creazione di fragranze personalizzabili. Che abbiano la capacità di rendere il proprio ambiente unico, riconoscibile, sin dal momento in cui si apre la porta d’ingresso. La diffusione di un profumo caratteristico genera, infatti, un legame forte con i clienti.

Il Nord America (Usa e Canada) è l’area con la quota di mercato maggiore con oltre il 35% nel 2022. Quella dell’Asia Pacifico invece (Cina, India e Giappone) è la zona con le migliori potenzialità di sviluppo, con un tasso di crescita del 7% entro il 2030. I diffusori di aromi rappresentano la quota di mercato maggiore, grazie a praticità, sicurezza e ampia scelta di fragranze. Inoltre, offrono profumi di lunga durata, richiedono una manutenzione minima e sono anche attraenti oggetti di arredamento e design.