Bruxelles (Belgio) – Entro fine anno, Solvay si separerà in due unità indipendenti e quotate in Borsa. L’azienda belga, che opera nel settore chimico e delle plastiche, ha annunciato in una nota ufficiale i due nomi scelti: Solvay e Syensqo.

Le attività legate al carbonato di sodio, perossidi, silice e Coatis, e chimica speciale, inizialmente riunite sotto il cappello di EssentialCo continueranno a operare con la ragione sociale Solvay. Attività che, in totale, hanno messo a segno un fatturato che sfiora i 5,6 miliardi di euro nel 2022.

Syensqo, invece, è il nuovo nome che il Gruppo belga ha attribuito alla società inizialmente denominata SpecialtyCo. Società dedicata al business dei materiali polimerici (Specialty Polymers) e i compositi, oltre a Novecare, Technology Solutions, Aroma Performance e Oil & Gas. Attività che mettono a segno vendite nette pari a 7,9 miliardi di euro nell’esercizio 2022.

“Solvay vanta un’eredità lunga 160 anni, che verrà trasmessa alle generazione future e i nomi delle nuove società riflettono perfettamente tutto questo” sottolinea Ilham Kadri, Ceo del Gruppo.