Milano – È stata presentata mercoledì 17 maggio la prima edizione di Delivery Index, ricerca realizzata da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia, che ha monitorato mensilmente i volumi delle spedizioni e-commerce in Italia e analizzato le esigenze e i comportamenti dei consumatori online destinatari dei pacchi.

Risulta che per gli acquisti online nel primo trimestre 2023 sono stati spediti 160 milioni di pacchi. Trainano il volume delle spedizioni e-commerce italiane gli acquisti in ambito Fashion&Sport (23%), seguita da Informatica ed Elettronica (18%) e Health&Beauty (16%). I resi ammontano al 5,4% del totale delle spedizioni, con valori massimi per Informatica ed elettronica (9,3%) e minimi per Health&Beauty (2,6%).

Roberto Liscia, presidente Netcomm, spiega: “Negli ultimi anni, l’assenza di informazioni sui movimenti di pacchi generati dagli acquisti online degli italiani ha costituito un ostacolo alla piena comprensione del mercato nazionale. Delivery Index è la prima ricerca in Italia a promuovere la condivisione di dati sulle spedizioni e-commerce tra gli operatori del settore, fattore cruciale per ottenere risultati rappresentativi dell’intero mercato e-commerce italiano”. Liscia continua: “Una delle prime evidenze che emergono da questi dati è, per esempio, la stretta relazione tra la scelta dei consumatori rispetto alla modalità di consegna e la capillarità dei punti di ritiro, più fitta nei centri urbani maggiormente abitati”.

Un’analisi sulle zone di consegna dimostra che nei primi tre mesi del 2023 la maggior parte delle spedizioni è avvenuta a Nord Ovest della Penisola (27,1%), seguita dal Nord Est (20,6%), Centro (18,9%, Sud Italia (23,2%) e le Isole (10,1%).

Per quanto riguarda le modalità di consegna, la scelta più frequente ricade sull’home delivery (85%), mentre una parte più ridotta ha scelto un punto di ritiro (15%). A determinare la scelta, fattori come l’età e la densità abitativa della città. Più orientati verso il ritiro in un luogo terzo sono i soggetti minori di 24 anni, che vivono in una città con più di 100mila abitanti.

In generale, la soddisfazione media sul servizio di consegna è alta con una media di 9 punti su 10. Le categorie con valori più elevati sono Health&Beauty ed Editoria.