Düsseldorf (Germania) – Continua il percorso di crescita di Henkel. Nel primo trimestre 2023, il Gruppo ha registrato un importante incremento del fatturato del 6,4%, pari a 5,6 miliardi di euro, con uno sviluppo organico del 6,6%. Un traguardo che conferma la solidità del portafoglio della multinazionale, che comprende marchi di successo e tecnologie innovative. Significativo, infatti, l’aumento del fatturato di entrambe le divisioni: il forte sviluppo organico di Adhesive Technologies è stato sostenuto da tutte le aree di business (crescita organica +6,8%, nominale +6,1%), mentre la nuova divisione Consumer Brands è cresciuta grazie al contributo di tutte le sue aree di attività (crescita organica +7,0%, nominale +7,3%).
Le stime per l’anno fiscale corrente, pubblicate il 7 marzo 2023, restano dunque confermate. Henkel prevede una crescita organica del fatturato compresa tra l’1,0 e il 3,0%, con uno sviluppo in questa fascia per entrambe le business unit.

“Abbiamo cominciato bene l’anno fiscale, nonostante lo scenario competitivo resti molto complesso”, afferma il Ceo di Henkel, Carsten Knobel. “Nel primo trimestre abbiamo dovuto intervenire ulteriormente sui prezzi per compensare le oscillazioni legate a materie prime e costi logistici; confermiamo le nostre stime per il 2023 e, considerati i risultati incoraggianti del primo trimestre, siamo fiduciosi rispetto all’andamento del resto dell’anno”.

Nel frattempo, il Gruppo ha annunciato la firma di un accordo per cedere le proprie attività in Russia a un consorzio di investitori locali. La transazione è stata conclusa per 54 miliardi di rubli, che corrispondono a circa 600 milioni di euro.