Bruxelles (Belgio) – Il marchio Delhaize, proprietà della società di grande distribuzione Ahold Delhaize, ha deciso di vendere anche gli ultimi supermercati di proprietà in Belgio. Si tratta di 128 punti vendita che, pur rimanendo a insegna Delhaize, verranno venduti a imprenditori indipendenti e – come già accaduto per 636 pdv – saranno in affiliazione.

L’obiettivo di questa manovra è quello di rafforzare la propria posizione in un mercato ipercompetitivo e aumentare il reddito della catena, che al momento è uno degli anelli deboli all’interno del gruppo di Ahold Delhaize. Per giustificare la decisione, il portavoce Roel Dekelver dichiara a RetailDetail: “Grazie alla loro forte presenza locale e agli orari più flessibili, i negozi affiliati possono adattarsi rapidamente e con successo alle esigenze dei consumatori in continua evoluzione e al mercato in generale”.

Le conseguenze di questo cambiamento riguarderanno soprattutto i 15mila dipendenti, che potrebbero avere ripercussioni sui loro salari e condizioni di lavoro. Delhaize assicura però che non ci sarà alcun impatto sull’occupazione, in quanto tutto il personale verrà mantenuto nel passaggio agli operatori indipendenti. Un impatto sull’occupazione potrebbe verificarsi invece nella sede centrale, dove le posizioni potrebbero ridursi.