Punti vendita ispezionati 

Nova Milanese (Mb): 1° febbraio ore 8.30 – 9 febbraio ore 17.20

Muggiò (Mb): 1° febbraio ore 10.00 – 9 febbraio ore 12.30

Monza (Mb): 1° febbraio ore 12.00 – 9 febbraio ore 16.00

 

Voto complessivo: 5,5

 

Il nostro commento

Parcheggi ed esterni. Voto: 6,5

Nova Milanese: 7        Muggiò: 6        Monza: 6,5

Monza – 1° febbraio

Il vento, il giorno della nostra prima visita ai discount, non è sicuramente stato propizio per valutare la pulizia nei parcheggi dei discount: non possiamo negare che abbia contribuito ad accumulare foglie e qualche cartaccia. Chiudendo un occhio sulle condizioni climatiche, più o meno favorevoli, sporcizia e bottiglie di vetro non sono certamente arrivate da sé nelle aiuole dei parcheggi. A Monza, poi, il cestino posizionato accanto all’ingresso era particolarmente sporco, anche di liquidi di natura ignota. A Nova Milanese, invece, i cestini esterni al punto vendita sono stati svuotati e puliti mentre avveniva la nostra visita. A distanza di una settimana, possiamo confermare la situazione di sporcizia delle aiuole del pdv di Muggiò. A Monza, invece, foglie e cartacce sono state raccolte, mentre il cestino accanto all’ingresso giaceva ancora sozzo. Molto positiva la situazione a Nova Milanese. In tutti i punti vendita, infine, abbiamo constatato una buona pulizia dei carrelli, liberi da sacchetti e guanti.

 

Ordine e la pulizia nel punto vendita. Voto: 6 +

Nova Milanese: 5,5     Muggiò: 6,5     Monza: 6,5

Monza – 9 febbraio

La prima visita in tutti e tre i punti vendita inizia con il piede giusto: accanto all’ingresso erano disposti dispenser di gel igienizzante per le mani. Tuttavia, mentre avevamo apprezzato l’ordine nei reparti ortofrutta, durante la seconda visita, complice forse l’avvicinarsi dell’orario di chiusura, abbiamo osservato maggiore negligenza: nulla di grave, ma sicuramente meno apprezzabile. In entrambe le occasioni, invece, il banco taglio e gli scaffali dedicati al vino e ai superalcolici ci hanno sorpreso positivamente per la pulizia. Tuttavia non abbiamo mai riscontrato la stessa perizia nell’ordine degli spazi dedicati a vestiario, elettrodomestici e prodotti per la casa, soprattutto a Nova Milanese. Così come nei frigoriferi per latticini e formaggi, dove la merce era disposta qua e là in maniera disordinata e i ripiani erano talvolta scrostati, sporchi o presentavano macchie, specialmente nei discount di Nova Milanese e Muggiò.
Tutto sommato il reparto panetteria ottiene una sufficienza piena: i prodotti da forno, la cui offerta è ampia e varia, sono disposti all’interno degli appositi scomparti, più o meno puliti dalle briciole a seconda del punto vendita, e il cliente può imbustarli con le pinze e i guanti sempre a disposizione. Unica nota di demerito sono le briciole residue sul pavimento e sulle bilance nel Penny Market di Nova Milanese. Nei laboratori a vista, comunque, in tutti e tre i pdv, non abbiamo osservato alcun segno di sporcizia.

Nova Milanese – 1° febbraio

I pavimenti, in occasione delle prime visite, erano generalmente puliti in maniera sufficiente, sebbene il colore delle piastrelle non trasmettesse un senso di pulizia e mancasse un po’ di cura negli angoli degli scaffali. Nella giornata di mercoledì 9 abbiamo constatato ancora l’assenza di attenzione per il dettaglio e qualche macchia in più sul pavimento. Comunque abbiamo potuto constatare che le superfici vengono igienizzate, visto che, proprio durante le nostre prime visite, il personale, perfettamente munito di mascherine chirurgiche o ffp2, era impegnato nelle operazioni di pulizia e riordino.

 

Bagni. Voto: 4

Nova Milanese: 4        Muggiò: 4        Monza: 4

Nova Milanese – 9 febbraio

 

I servizi sono gravemente insufficienti. Nei punti vendita che abbiamo visitato, i bagni per la clientela sono situati all’interno dei locali privati dedicati al personale. Varcata la porta, pavimenti impolverati, cestini da svuotare, lavandini gocciolanti o sporchi erano il preludio di quel che ci aspettava nello spazio wc: segni di scarpe bagnate sul pavimento, tavolette e water sporchi e/o rotti, odori sgradevoli. Alla nostra seconda visita, nulla era cambiato.

 

NOTE DI METODO

Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati martedì 1° febbraio e mercoledì 9 febbraio. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.

2 – continua