Milano – Artsana, Fater, Panzeri Diffusion, Procter & Gamble e Sutter. Sono le aziende di home & personal care che hanno voluto misurare il proprio impegno sul fronte della circolarità, partecipando alla ricerca ‘Stato dell’arte dell’economia circolare nel largo consumo italiano’.

Realizzato da GS1 Italy, in ambito Ecr e in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, questo report si basa sull’utilizzo da parte delle aziende di Circol-Up. Uno strumento messo a punto da GS1 Italy per misurare le loro performance di circolarità, sia complessiva sia relativa a ognuna delle sei fasi del ciclo di vita dei prodotti. Ne è emerso che queste imprese analizzate hanno intrapreso un percorso sempre più strutturato per l’introduzione di soluzioni circolari. Ottengono, infatti, una performance media del 48%, che le colloca nell’area delle aziende ‘Concerned’. A pochi punti percentuali di distanza dalla fascia superiore, quella delle aziende ‘Proactivist’, ma comunque con una grande variabilità della scala dei valori minimi/massimi per ogni singola azienda.

A caratterizzare queste realtà è la crescente consapevolezza delle potenzialità della circolarità e del suo contributo alla crescita della competitività aziendale. Questo si traduce in un progressivo abbandono delle iniziative ‘spot’ a favore di un approccio più strutturato e condiviso. Come dimostrano anche le best practice, approfondite nello studio, dei packaging circolari di Sutter Industries e delle attività di comunicazione su sostenibilità e sensibilizzazione del consumatore intraprese da Procter & Gamble Italia.

Tra le sei fasi del ciclo di vita dei prodotti, è la produzione quella dove restano ampi margini di miglioramento delle performance di circolarità. Invece, il design del prodotto e la distribuzione sono le aree dove la circolarità raggiunge i massimi risultati, anche se con un range di valori molto diverso tra le varie aziende.

principali punti di forza e gli ambiti di miglioramento del settore dell’home & personal care individuati grazie a Circol-UP sono riassunti nella tavola qui sotto:

economia circolare gs1 italy lcc