Bologna – BolognaFiere, in data odierna, ha visto l’insediamento del nuovo consiglio di amministrazione. A riportarlo Il Sole 24 Ore. Tre, nel dettaglio, i nuovi membri del cda (nominato lo scorso 10 febbraio), tra cui Lord Stephen Carter, Ceo di Informa, gruppo britannico di eventi fieristici b2b.

In particolare, la partnership con Informa rientra nei punti previsti dall’aumento di capitale precedentemente avviato da BolognaFiere. Iniziativa che prevede un rafforzamento patrimoniale del gruppo fino a 105 milioni di euro tramite aumento in denaro, conferimento di beni immobili e emissione del prestito obbligazionario sottoscritto proprio dall’azienda britannica. Per Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, Informa è un partner importante che “rafforza la nostra credibilità e visibilità internazionale”.

Tra gli obiettivi del nuovo cda, come riporta il giornale, il progetto dell’entrata in borsa da concludere entro il 2024. Che, a quanto dichiarato da Calzolari a Il Sole 24 Ore, “metterà a valore il prestito obbligazionario, consentirà di recuperare una fetta del capitale da parte del mercato e inoltre ci metterà nelle condizioni di concludere ulteriori collaborazioni con altri soggetti del settore”. Ma anche la promozione dell’internazionalizzazione, che il presidente di Bologna Fiere definisce come “un lavoro lungo e complesso, che la pandemia ha in parte rallentato, ma che ora è ripartito grazie al supporto finanziario dell’aumento di capitale e della partenrshop con Informa”. BolognaFiere, inoltre, nel 2022 ha visto un ritorno dei ricavi a livelli pre pandemia.