Baranzate (Mi) – Tre importanti player sarebbero in procinto di abbandonare l’area commerciale di Baranzate, nei pressi di Milano: Decathlon, Esselunga e Leroy Merlin. Il motivo? L’inaugurazione, entro fine anno, del nuovo centro commerciale Cascina Merlata, nell’ex Area Expo. Un colosso da 80mila metri quadri su tre livelli, che ospiterà 180 negozi, tra cui appunto Esselunga e Decathlon, ad appena cinque chilometri in auto da Baranzate.

Facile dunque ipotizzare che l’appeal della vecchia area subirebbe un duro colpo per le realtà attualmente presenti: se Esselunga e Decathlon dovessero abbandonare il polo, difficilmente Leroy Merlin resterebbe da sola. Se invece Esselunga dovesse decidere di rimanere, Leroy Merlin potrebbe ripensarci. Al momento nessuna catena ha rilasciato dichiarazioni in merito, ma nemmeno smentite.

E proprio il futuro di Esselunga sembra quello più difficile da decifrare: non è un mistero che il superstore di Baranzate, piuttosto datato, abbia i suoi problemi. Nel 2017 erano circolate con insistenza voci sulla chiusura del negozio, tant’è che l’insegna aveva anche presentato al Comune una Scia (segnalazione certificata di inizio attività), probabilmente in vista di una ristrutturazione. Ma poi non c’è stato alcun seguito. Inoltre, lo store in questi anni ha dovuto fare i conti con la concorrenza del Centro di Arese, a circa cinque Km. Comunque il negozio Esselunga è rimasto un riferimento per un gran numero di clienti dei comuni limitrofi, come Bollate e Novate Milanese. Secondo quanto riporta il notiziario.net, sembra che ci siano una serie di “problemi burocratici” con il Comune di Baranzate; l’insegna starebbe anche trattando per uno spostamento, rimanendo sempre nel paese, con un investimento di 30 milioni di euro e la creazione di 110 posti di lavoro, spiega il Corriere. Ma se non si dovesse trovare l’accordo, la catena potrebbe davvero decidere di abbandonare il Comune, con una ricollocazione degli addetti.

Per rimanere aggiornato su tutte le news riguardanti Esselunga clicca qui.