Milano – Omnia Group, azienda che si occupa di sviluppo software e consulenza informatica per le imprese, ha pubblicato il report ‘La spesa online e l’importanza delle recensioni: un’indagine sulle opinioni degli utenti’, che offre, come da titolo, una panoramica sul ruolo delle recensioni online e dei sistemi di rewarding.

Ne emerge l’importanza dei contenuti generati dagli utenti, che sono estremamente efficaci nell’influenzare direttamente le scelte dei consumatori. Basti pensare che, nel 2021, la mole di acquisti globali sulle piattaforme di shopping online derivanti dalle recensioni degli utenti ammontava a 3,8 miliardi di dollari. Oltre l’80% degli acquirenti online afferma di aver acquistato un prodotto dopo aver consultato le recensioni di altri compratori. E tutto questo perché gli utenti sono considerati più affidabili rispetto alle campagne pubblicitarie.

Le aziende, d’altro canto, non sono ancora ben organizzate per incentivare la produzione di contenuti. Eppure c’è bisogno di soluzioni adeguate, dato che il tasso di conversione è più alto del 120,3% quando l’utente può consultare delle recensioni. Dagli studi risulta che circa il 4% delle recensioni online sono fake. Circa il 55% degli utenti pensa che molte recensioni siano inadeguate, dopo aver acquistato il prodotto, e l’82,4% ritiene che i titolari dell’e-commerce non facciano abbastanza per contrastare quelle false. Il 53,9% segnala, inoltre, di non essere mai stato premiato (con sconti o reputazione) per i contenuti creati.

Si conferma, dunque, strategica la scelta della società Prodigital di lanciare il sito approvalo.it, che raccoglie le recensioni dei consumatori in settori quali: cibo e bevande, cura persona, casa, infanzia e animali.