Porcari (Lu) – Riduzione dei consumi idrici ed energetici. Recupero dei rifiuti. Produzione interna di energia elettrica e gas. Nuovi impianti fotovoltaici. E ampliamento dei magazzini. Sono solo alcuni dei punti che Lucart, specialista nella produzione di soluzioni per l’igiene in carta tissue, airlaid e monolucide, intende perseguire.

Al fine di raggiungere tali obiettivi, il Gruppo sosterrà un piano di investimenti da 200 milioni di euro da realizzare entro il 2026. Al termine del quale, spiega Andrea Fano, Cfo di Lucart, “la multinazionale consoliderà la propria leadership nei campi dove già è brava, ovvero il segmento della carta away from home e di quella riciclata. E arriverà agli 800 milioni di euro di fatturato”.

Più nel dettaglio, il piano strategico di investimenti permetterà a Lucart di fronteggiare gli importanti rincari causati dall’impennata dei costi energetici e delle materie prime (leggi qui). Gli aumenti del +200%, oltre ad aver già provocato un forte incremento dei listini, porteranno il Gruppo a concludere il 2022 con un fatturato in incremento del +30% ma con marginalità in contrazione.

Lucart, infine, prenderà parte, dall’8 all’11 novembre 2022, a Ecomondo di Rimini, l’evento di riferimento in Europa e nel Mediterraneo per la transizione ecologica, l’economia circolare e rigenerativa. L’azienda presenzierà alla manifestazione con uno stand dedicato all’economia circolare e al progetto EcoNatural.