Milano – Grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità nell’ultimo progetto lanciato da Fedrigoni. L’azienda produttrice di carte per packaging e film autoadesivi per numerosi segmenti, tra cui beauty, personal e home care, presenta ‘Materia Viva Metamorphosis. From plastic to paper’: il progetto prende ispirazione dai principi di economia circolare. E comprende una gamma di soluzioni monomateriali in carta. Tra cui: confezioni monodose di liquidi a uso cosmetico, etichette metallizzate, shopping bag, palette per ombretti.

Tutte le carte sono anti-impronta, anti-muffa e anti-graffio. Resistenti agli strappi e agli urti, alla luce, all’acqua e al calore. Sono inoltre riciclabili al 100% ed evitano qualsiasi plastificazione, limitando allo stesso tempo l’utilizzo di inchiostri inquinanti o nobilitazioni invasive.

Inoltre, grazie all’accordo con Tecnoform, start up di Colorno (Pr) specializzata nella produzione di imballaggi in cellulosa (leggi qui), Fedrigoni lancerà sul mercato Éclose. Il nuovo brand si concentrerà sulla produzione di prodotti termoformanti a base di polpa di cellulosa alternativi a quelli in plastica.