Punti vendita ispezionati 

Nova Milanese (Mb): 1° febbraio ore 9.00 – 9 febbraio ore 16.45

Lissone (Mb): 1° febbraio ore 10.45 – 9 febbraio ore 15.10

Muggiò (Mb): 1° febbraio ore 14.00 – 9 febbraio ore 14.20

 

Voto complessivo: 6+

 

Il nostro commento

Parcheggi ed esterni. Voto: 6+

Nova Milanese: 5                    Lissone: 7                   Muggiò: 6,5

Nova Milanese – 9 febbraio

Nell’analizzare gli spazi esterni dell’insegna bisogna tenere conto di un fattore: Lidl è sempre posizionato accanto ad altre attività commerciali, con cui condivide i posteggi. Nei pdv visitati martedì 1° febbraio, abbiamo riscontrato in generale un buon livello di pulizia, anche se, per lo store di Nova Milanese, il giudizio si abbassa a causa delle grosse macchie di sporco e unto accanto all’ingresso, che a una settimana di distanza non erano ancora state pulite. Le zone esterne riservate ai carrelli presentavano, in entrambe le occasioni, alcune pecche. A Lissone, ad esempio, martedì 1° febbraio, erano stati lasciati numerosi guanti usati, mentre a Muggiò la pavimentazione era macchiata ed erano presenti alcuni rifiuti abbandonati. Anche a Nova Milanese, durante la seconda visita, abbiamo trovato sacchetti contenenti quello che sembrava cibo per animali.

 

Ordine e pulizia nel punto vendita. Voto: 6

Nova Milanese: 7,5                 Lissone: 7          Muggiò: 5

Muggiò – 1° febbraio

Dal punto di vista delle norme anti Covid, nulla da dire: all’ingresso di tutti e tre i punti vendita era presente una colonnina con igienizzante e guanti. Gli addetti, numerosi e spesso impegnati in operazioni di riordino, indossavano sempre la mascherina e talvolta anche i guanti. Il pdv di Nova Milanese, che è il più vecchio dei tre, in occasione della prima visita, ci aveva colpiti positivamente: il pavimento risultava piuttosto pulito in tutto il supermercato, l’ampia area panetteria era abbastanza curata e, in generale, gli scaffali davano un senso di ordine. Unica eccezione: le zone dedicate al vestiario e al cura persona e alcuni punti del reparto latticini. La seconda visita non ci ha permesso di confermare la prima impressione: abbiamo trovato disordine al reparto ortofrutta, qualche frigorifero vuoto e impolverato e perfino un vaso rotto per terra. Abbiamo vissuto una simile esperienza nel punto vendita di Muggiò, dove la seconda visita ha confermato quanto osservato durante la prima: il pdv era in generale abbastanza pulito e ordinato, con poche eccezioni. Tra queste i freezer, che hanno decisamente bisogno di essere puliti. Una nota di merito, invece, alle griglie dei frigoriferi, perfettamente pulite.

Lissone – 1° febbraio

Passiamo al negozio di Lissone, che in occasione della prima visita ci aveva colpiti per l’ordine dei reparti panetteria e ortofrutta, ma soprattutto per il frigorifero delle carni, dotato di sportelli, diviso per tipologia e con le confezioni posizionate meticolosamente. Male, invece, il cura persona, dove avevamo trovato un espositore in cartone macchiato da prodotti rovesciati in precedenza. Anche i freezer avevano qualche sportello poco pulito, e addirittura un bastoncino di pesce appoggiato su uno di essi. E durante la visita del 9 febbraio, abbiamo trovato due pizze abbandonate sopra al congelatore. In generale, nella seconda visita, il pdv ci è apparso in condizioni peggiori rispetto alla precedente, sia a livello di sporcizia sia di disordine. Specialmente il pavimento, in prossimità dello spremiagrumi, era talmente sporco da risultare appiccicoso. Abbiamo inoltre scovato, sotto a un espositore, un vasetto di marmellata rotto.


Bagni. Voto: 6,5

Cantù: 7,5           Seregno: 7              Desio: 5

Lissone – 9 febbraio

In tutti e tre i negozi i bagni sono aperti al pubblico, senza necessità di chiavi. Durante la prima visita, i locali degli store di Nova Milanese e di Lissone erano abbastanza puliti: le piastrelle scure e i profumatori per ambienti piuttosto nuovi contribuivano a dare una buona sensazione, mentre i water, in entrambi i casi, potevano decisamente migliorare. Cosa avvenuta durante la seconda visita. A Nova Milanese, in particolare, abbiamo trovato il bagno appena pulito e sanificato. Ci sono sembrate migliorate le toilette del pdv lissonese. Una nota dolente riguarda invece Lidl di Muggiò: in entrambe le occasioni il water presentava delle macchie, così come il pavimento, c’era disordine e, appoggiato al lavandino, un profumatore vuoto che sembrava essere lì da parecchio tempo.

 

NOTE DI METODO

Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati martedì 1° febbraio e mercoledì 9 febbraio. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.

 

6 – continua