Seattle (Usa) – Con il +17% registrato nell’ultimo trimestre del 2021, le vendite di Amazon nei punti vendita fisici registrano, per il terzo trimestre consecutivo, una crescita a doppia cifra (+13% nel terzo trimestre, +11% nel secondo, contro il -15,5% del primo trimestre). In dettaglio, tra ottobre e dicembre le vendite del gigante di Seattle hanno totalizzato 137,4 miliardi, a +9,4% rispetto ai 125,5 miliardi dell’anno precedente. L’online vale 66 miliardi (-0,6% sul 2020, +32,3% rispetto al trimestre precedente). Tornando alle vendite negli store fisici, queste si attestano a 4,69 miliardi (+16,6% sul 2020). La rete brick-and-mortar di Amazon conta oggi, come riporta Supermarket News, 511 Whole Foods Market, 23 negozi Amazon Fresh, 24 Amazon Go, 24 Amazon Book store, 33 Amazon 4-Star outlet e 9 Amazon Pop-Up. Di pochi giorni fa, invece, la notizia che Amazon sta testando in California il lancio di un brand di negozi di abbigliamento chiamato Amazon Style (leggi qui). Guardando a tutto l’anno fiscale 2021, le vendite di Amazon hanno raggiunto 469,8 miliardi di dollari (+21,7% sul 2020): 222 miliardi dall’online (+12,5% sul 2020) e 21,7 miliardi dal retail fisico (+3,4%). Ottimi risultati, tuttavia ‘oscurati’, in questi giorni, dalla notizia che per i consumatori americani il costo del servizio Prime passerà a breve da 20 a 139 dollari l’anno, con una crescita del 17%.