Di Giulio Rubinelli

Amazon Style, punto vendita fisico dedicato all’abbigliamento, è in fase di test a Los Angeles.

Si basa su:

  • un layout semplice e ordinato,
  • con testimonial verticali completi per stili suggeriti,
  • un’offerta personalizzata,
  • un’esperienza di acquisto particolare,
  • una tecnologia proprietaria,
  • lo studio degli stili adatti al singolo consumatore,
  • al miglior prezzo possibile.

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Con la Amazon Shopping app, il cliente inquadra il QR code (che lavora su algoritmi) di ogni capo o accessorio e invia un messaggio per portare i capi scelti nel camerino di prova, scegliendo ulteriormente taglia e colore e altri attributi. Entra nel camerino indicato dalla app che glielo apre. Il touch screen nel camerino permette di provare altri accessori e capi ancora mentre il cliente rimane nel camerino. Il cliente paga alla cassa con estrema facilità. Amazon Style aprirà il primo negozio alla fine di quest’anno a The Americana at Brand, un mall di Los Angeles.

Alcune considerazioni

Non fatevi trarre in inganno dal negozio che vende esclusivamente abbigliamento perché Amazon sta provando fisicamente le soluzioni migliori di tecnologia e l’uso profondo degli algoritmi per personalizzare il comportamento di acquisto e di consumo.

Forse sarebbe il caso che tutto il retail, compreso certamente l’alimentare, studiasse con cura questa sperimentazione e la capacità di Amazon di parlare e organizzarsi nel negozio fisico.

È un salto di qualità evidente a 360°.