Milano – Dopo due mandati consecutivi guidati da Andrea Gentile (in carica dal 2016), arriva un nuovo presidente per Assologistica. L’associazione che rappresenta a livello nazionale gli operatori della logistica in conto terzi. Si tratta di Umberto Ruggerone, 50 anni, dirigente del gruppo Fnm, amministratore unico di Malpensa Intermodale e amministratore delegato di Malpensa Distripark. Da sempre molto attivo in ambito associativo, è stato vice presidente di Assologistica dal 2014. Ed è attualmente consulente del Gruppo logistica trasporti ed economia del mare di Confindustria, oltre che presidente della Commissione innovazione digitale di Confetra.

Eletti anche i nuovi vicepresidenti: Pamela Calderoli, Riccardo Fuochi, Andrea Gentile, Massimiliamo Montalti, Renzo Sartori e Marco Spinedi. Nel suo discorso di insediamento il neo presidente ha ricordato la strategicità delle imprese che fanno logistica. Oltre al ruolo di tutela e rappresentanza dell’Associazione nei loro confronti. “Ringrazio gli associati per la fiducia che hanno riposto in me e nei colleghi vicepresidenti”, ha dichiarato.

“Il nuovo Consiglio direttivo e il Comitato di presidenza rappresentano pienamente il nostro settore: dalla contract logistic ai terminalisti portuali, dai magazzini generali agli interporti, eccellenze attraverso cui si declina la logistica italiana. Siamo tutti consci dell’assoluta peculiarità del momento che stiamo vivendo: la gestione della complessità e al tempo stesso l’esigenza di rivitalizzare società ed economia sono sfide che richiedono impegno e collaborazione da parte di tutti. La logistica, un universo di attività, competenze e saperi ha dimostrato di possedere l’attitudine ad affrontare e gestire gli imprevisti e le emergenze. Da qui occorre ripartire. Occorre far comprendere che le nostre aziende rappresentano la struttura portante, il telaio, su cui realizzare e far viaggiare un ‘Sistema Paese’ nuovo, più efficiente, efficace e sostenibile. Aziende che investono in innovazione, creano occupazione e contribuiscono ogni giorno a rendere l’Italia più dinamica, competitiva, vivibile”.