Londra (Uk) – Anche i detersivi dicono addio alla plastica. La sperimentazione parte dal Brasile, primo mercato dove Unilever introdurrà le nuove bottiglie prodotte con tecnologia Pulpex. Frutto della collaborazione tra la multinazionale, Diageo, Pilot Lite e altri membri del settore, le bottiglie in carta nascono grazie alla pressurizzazione di polpa di legno da fonti certificate. I contenitori vengono quindi polimerizzati in forni a microonde e spruzzati internamente con rivestimenti speciali, per essere compatibili con i prodotti che contengono. Gli imballaggi Pulpex sono progettati per essere riciclati come carta e cartone, ma, spiega l’azienda, sono anche biodegradabili. “La capacità di confezionare prodotti liquidi in bottiglie a base di carta sarà un enorme risultato”, commenta Unilever in una nota stampa. “Ma prima che arrivino sugli scaffali, i nostri scienziati del packaging eseguiranno una serie di test per comprenderne il comportamento in situazioni reali, dal trasporto allo stoccaggio in ambienti umidi. È importante che soddisfino i nostri requisiti in termini di durata, esperienza dell’utente e riduzione dell’impatto ambientale”. Il prototipo debutterà nei flaconi di detersivo a marchio Omo in Brasile all’inizio del 2022, ma Unilever avverte di essere già al lavoro anche sulle bottiglie di shampoo.