Bergamo – Ha preso il via, lo scorso dicembre, il progetto ‘Rotary Food Box’. Promosso dal Rotary Club Bergamo Sud, in collaborazione con il Comune di Bergamo e altre istituzioni del territorio. E continua a crescere, coinvolgendo sempre più aziende. Anche al di fuori dei confini lombardi. Obiettivo dell’iniziativa è dare sostegno a 100 famiglie, in situazione di particolare difficoltà a causa del Covid-19. Offrendo loro scatole di prodotti alimentari e non attraverso una rete di aziende, enti e associazioni.

I volontari della rete BergamoXBergamo e i giovani del Rotaract, coordinati da Confcooperative Bergamo, si occupano della consegna delle box, che avverrà in modo continuativo fino a maggio. Nella composizione delle confezioni si è cercato di offrire prodotti di vario tipo pensando alle necessità di famiglie con minori. La raccolta e consegna di prodotti ha coinvolto sin da subito diverse aziende primariamente della provincia di Bergamo, ma con il passare delle settimane il progetto ha incontrato la sensibilità anche di aziende fuori regione.

Da gennaio sono stati inoltre inseriti alcuni prodotti per la cura e la pulizia della casa, raccolti dai contatti di alcuni soci Rotary e offerti da Cliners e A&G e prodotti per la cura e igiene della persona di Proraso ed Erbaviva. L’intento del Rotary Club Bergamo Sud è che queste box possano sostituire, almeno in parte, la spesa mensile per la famiglia.