Bologna – Crescono i consumi di prodotti biologici. A trainare la performance positiva del comparto, la crescente attenzione dei consumatori e la spinta che arriva dalle istituzioni europee in tema di sostenibilità. A fare una panoramica del settore è l’Osservatorio Sana 2021 realizzato da Nomisma in occasione di Rivoluzione Bio, l’evento protagonista di Sana. Secondo l’indagine, negli ultimi dodici mesi (agosto 2020 – luglio 2021) le vendite di prodotti biologici hanno raggiunto 4,6 miliardi di euro (+5%). Anche l’export ha proseguito la sua corsa, toccando quota 2,9 miliardi di euro (+11%). La Distribuzione moderna resta il canale di riferimento (+2% a 2,2 miliardi di euro), anche se i negozi specializzato bio continuano a ‘rosicchiare’ quote di mercato. Nel periodo in esame, infatti, le vendite sono cresciute dell’8% fino ad arrivare a un miliardo di euro. Iper e supermercati hanno veicolato 1,4 miliardi di euro. Segue, per ampiezza, il canale discount con 205 milioni di euro (+11%). Ma a far segnare l’incremento più significativo è stato l’e-commerce: +67% a 75 milioni di euro.
Osservatorio Sana (1): cresce l’e-commerce. Ma la Gdo rimane il canale di riferimento per il bio
Irene Galimberti2021-09-13T15:06:44+02:0010 Settembre 2021|Attualità, Bio, Fiere, Green, Home Care, Mercato, Personal care, Retail, Tech|