Meda (Mb) – Venerdì 16 aprile. Si è da poco concluso il webinar organizzato da B/Open, in collaborazione con Tespi Mediagroup, in vista dell’evento fieristico dedicato al mondo del biologico e del natural self-care. Che avrà luogo a Veronafiere il 9 e 10 novembre 2021. Titolo dell’incontro odierno: ‘Lo scenario e-commerce: modelli e fattori critici per competere. Come cambiano le tendenze di acquisto nel settore bio’. Il webinar, moderato da Angelo Frigerio, Ceo di Tespi Mediagroup, ha fornito un focus sul boom degli acquisti online.
Un fenomeno cresciuto esponenzialmente durante la pandemia. Come dichiarato da Mario Bagliani, senior partner di Netcomm. A intervenire sul tema anche Samuele Fraternali, senior advisor dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano che ha analizzato i trend dell’e-commerce nel settore agroalimentare. La crescita riguarda anche il biologico, tuttora al centro delle richieste dei consumatori che lo collocano fra i principali driver di acquisto. Elisa Druetta, e-commerce manager di Iperbiobottega ha raccontato il progetto dell’insegna. Un altro esempio virtuoso di market place è quello di Cia-Consorzio Agricoltori Italiani che, attraverso Laura Brida, responsabile ufficio organizzazione, ha presentato la piattaforma Dal campo alla tavola. Ma non solo. Anche le singole aziende che hanno saputo assicurare produzione e distribuzione hanno registrato numeri in crescita. Cristina Cossa, head of marketing di Rigoni di Asiago, e Luigi Bergamaschi, marketing manager de L’Erbolario, hanno raccontato le proprie case history.