Venezia – Il 3 ottobre scorso, nella cornice dello storico palazzo della Regione Veneto a Venezia, Alessandro Fioretto, fondatore e Ceo di Italchimica, ha ricevuto il Leone d’Oro al Merito, uno dei più alti riconoscimenti assegnati dal Gran Premio Internazionale di Venezia.

Il premio celebra personalità che si sono distinte per il loro contributo all’arte, alla cultura e all’imprenditoria, promuovendo valori di innovazione, etica e impegno sociale. La motivazione ufficiale sottolinea la visione imprenditoriale illuminata di Fioretto e il suo impegno costante nella promozione della sostenibilità nel settore chimico. Sotto la sua guida, Italchimica è diventata un modello virtuoso di impresa italiana, capace di coniugare tecnologia, responsabilità ambientale e qualità, imponendosi anche sui mercati internazionali.

Nel suo intervento, Fioretto ha dedicato il riconoscimento al team Italchimica: “Il vero motore del nostro successo sono le persone: i talenti che abbiamo saputo attrarre, far crescere e trattenere. A loro, ai nostri partner e clienti, va questo premio”.

Istituito nel 1932, il Leone d’Oro è promosso dal Gruppo Editoriale Armando Curcio Editore, Venice in The World Srl e dalla Leone d’Oro Foundation. Il riconoscimento a Fioretto rappresenta un segnale positivo per l’imprenditoria italiana che unisce innovazione, responsabilità e centralità delle persone.