Alessandria – Il gruppo Paglieri ha archiviato il 2024 con un fatturato record, pari a 254 milioni di euro. La crescita rispetto al 2023 è del 12%, riporta Ansa. È migliorata anche la redditività operativa, con l’Ebitda cresciuto del 37% e arrivato a 36,2 milioni.

La produzione, sostenuta da una forte domanda sia nei mercati internazionali (+16%), sia in quello domestico (+13%), si è attestata intorno ai 300 milioni di pezzi. Il segmento che ha registrato le performance migliori è il personal care, che ha segnato +20% nelle vendite a valore, in particolare grazie ai bagnodoccia Felce Azzurra. Il segmento home care è invece cresciuto del 9%, trainato da Felce Azzurra e Mon Amour.

Per portare la propria capacità produttiva annua a 300 tonnellate, Paglieri ha inaugurato una nuova area produttiva dedicata ai semilavorati per il personal care; l’investimento per realizzarlo rientra nel piano pluriennale – dal 2024 al 2027 – da oltre 57 milioni. L’azienda è cresciuta anche dal punto di vista dell’occupazione, raggiungendo circa 280 addetti.

“Il merito va a un team affiatato e a un modello industriale capace di adattarsi con prontezza alle sfide di mercato”, ha commentato l’Ad Debora Paglieri, a proposito dei risultati raggiunti. “Guardiamo al futuro con l’ambizione di rafforzare la nostra leadership e di continuare a portare nel mondo l’eccellenza di Paglieri”, ha aggiunto l’Ad Fabio Rossello.