Ginevra (Svizzera) – Come scrive la Lebensmittel Zeitung, ripresa da Retail Detail, Esselunga in queste ore sarebbe uscita dal gruppo d’acquisto Epic Partners, con sede a Ginevra. Sarebbe il terzo abbandono nel giro di pochi mesi: a settembre ha lasciato l’insegna francese Système e a marzo 2024 aveva annunciato la propria fuoriuscita la svedese Ica. La somma del giro d’affari delle tre insegne è vicina a 50 miliardi di euro l’anno. Una perdita non da poco: al momento non si conoscono le ragioni della scelta che avrebbe fatto Esselunga, mentre gli altri due partner avevano lamentato carenza di collaborazione all’interno del gruppo d’acquisto. Esselunga aveva fatto il proprio ingresso in Epic a fine estate 2022, alleandosi con i membri che già aderivano all’alleanza d’acquisto: Edeka, Système U, Migros, Jerónimo Martins, Biedronka, Ica, Picnic e Magnit (che però era già di fatto esclusa a causa della guerra tra Russia e Ucraina). A oggi dentro Epic rimarrebbero insegne per un valore complessivo di fatturato non lontano dai 150 miliardi di euro l’anno: Edeka, da cui è nata l’alleanza nel 2021, cuba poco meno della metà.