Düsseldorf (Germania) – Henkel ha siglato un accordo per la vendita della sua attività Retailer Brands in Nord America a un’affiliata di First Quality Enterprises, che ha sede a Great Neck, New York. L’accordo, i cui dettagli finanziari non sono stati rivelati, come riporta Pambianconews, è parte dell’ottimizzazione del portafoglio nel business Consumer Brands, annunciato a febbraio 2022.
Essendo limitata la possibilità di sfruttare le sinergie e l’adattamento strategico con la piattaforma integrata Consumer Brands, il comparto Retailer Brands è stato definito attività ‘non core’. Questo comprende prodotti nelle categorie detersivi, finissaggi tessili e lavastoviglie per vari clienti al dettaglio in Nord America, per un fatturato annuo di circa 500 milioni di euro.
Con questo accordo, il gruppo ha ceduto o interrotto attività per un fatturato totale di circa un miliardo di euro dall’inizio del 2022.
“Con un portafoglio di marchi di consumo più mirato che comprende marchi come Dial, Schwarzkopf e got2b, rafforzeremo ulteriormente la nostra capacità per servire i consumatori nordamericani e alimentare una crescita redditizia”, ha dichiarato Wolfgang König, vicepresidente esecutivo Consumer Brands di Henkel.