Massy (Francia) – Carrefour e Lagardère Travel Retail hanno avviato una collaborazione, finalizzata all’apertura di 150 minimarket nelle stazioni ferroviarie francesi nei prossimi cinque anni. L’avviamento dei primi negozi è previsto per la fine di quest’anno, in stazioni di medie e grandi dimensioni attualmente prive di supermercati nelle vicinanze. Questi nuovi punti vendita combineranno supermercati e punti di raccolta per gli ordini online, rivolgendosi ai pendolari che cercano opzioni di acquisto rapido durante i loro spostamenti quotidiani.

Carrefour gestirà negozi di dimensioni comprese tra 80 e 400 mq con il proprio nome. Inoltre, verranno sperimentati due nuovi concept: ‘Potager City’, incentrato su frutta e verdura fresca, e ‘Api’, un negozio self-service. L’amministratore delegato Alexandre Bompard considera questo accordo come una conferma della strategia di crescita dell’azienda, che pone l’accento sull’espansione della rete di negozi di vicinato.

La partnership nasce da un’iniziativa strategica della società ferroviaria nazionale francese SNCF, che mira a trasformare le stazioni in hub multifunzionali che aumentino l’attrattiva del viaggio in treno. Nell’ambito di questo programma, si pone l’accento sull’introduzione di un maggior numero di servizi locali all’interno delle stazioni.