Bologna – Sacme e Alipast offrono alle catene Gdo, grazie a un accordo, la possibilità di trasformare il proprio film da imballaggio in sacchi pattumiera private label per rifiuti, vendibili presso la stessa catena che ha prodotto lo scarto.

Come si legge in una nota, si tratta di un modello di economia circolare che sfrutta i film termoretraibili o estensibili in polietilene a bassa densità (LDPE) utilizzati per gli imballaggi in plastica. In base all’accordo, Aliplast si occuperà di raccogliere questi scarti nei centri di distribuzione per trasformarli nelle proprie piattaforme in LDPE rigenerato. Sacme, produttore di shopper, sacchi e buste in plastica, lo utilizza successivamente per realizzare sacchi pattumiera per rifiuti che contengono almeno l’80% di materiale riciclato. Questi sono infine commercializzati con private label della catena Gdo partner. La tracciabilità di prodotto garantisce che l’LDPE prodotto provenga effettivamente dagli scarti dell’insegna stessa. Il risparmio di Co2 equivalente nell’atmosfera è stimato pari a 2,456 tonnellate.

“Questo accordo offre agli operatori coinvolti e in particolare alla Gdo l’opportunità di proporre prodotti con un impatto positivo per l’ambiente estremamente tangibile in termini di riduzione dei rifiuti e prevenzione di emissioni climalteranti”, ha spiegato Stefano Altissimo, Ad di Sacme. “Ci consolida come produttore di materia prima seconda in grado di costruire soluzioni a valore aggiunto estremamente innovative”, ha commentato Michele Petrone, Ad di Aliplast.