CONAD: VOTO 8

Crescita — 7,5

Conad chiude il 2024 con un fatturato di 20,1 miliardi di euro (+4,5%) ai quali bisogna aggiungere circa 1 mld di euro di vendite dei concept specializzati. Ha consolidato la propria quota di mercato, ora pari al 15%, senza le quote dei concept. Conad Adriatico chiuderà il 2024 con vendite per 2,209 mld di euro e una quota di mercato del 17,9%. La controllata Todis sta lavorando su tre assi: Todis management, Innovazione e sostenibilità. Todis consegna ai suoi fornitori un Attestato di sostenibilità, certificato Sgs. L’ App fidelity Todis. Il gruppo Conad, in collaborazione con la società di ricerche Circana, lancia Liquid Data Collaborate, piattaforma di business intelligence che aiuta a capire il comportamento dei consumatori. Ormai sono 45 i pdv di Conad Adriatico in Albania e Kosovo.

Il futuro dello sviluppo si baserà su: efficienza, canalizzazione, digitalizzazione, sviluppo delle competenze e sostenibilità

Mdd — 8

La Mdd Conad ha registrato una incidenza a valore del 33,5%, per un totale di 6 miliardi di euro, registrando un incremento a valore del +13%, grazie a un assortimento di oltre 5.200 referenze in circa 300 categorie merceologiche.

Conad ha lanciato il Manifesto per la Marca commerciale: sono state presentate le linee strategiche per lo sviluppo sostenibile della Mdd Conad e dei suoi prodotti, basate sul miglioramento della quota di fatturato generata dalle attività identificate dai criteri Esg, definiti dall’Agenda Onu 2030. È stato annunciato l’accordo tra Conad e il gruppo assicurativo e finanziario Sace, che prevede una serie di iniziative congiunte per promuovere la sostenibilità lungo tutta la filiera produttiva. Ha lanciato ‘Piacersi’, l’offerta di prodotti a marchio dell’insegna dedicata ai consumatori che mettono il benessere, inteso in senso olistico, al centro delle loro scelte quotidiane. Piacersi Conad sviluppa un fatturato di oltre 100 milioni di euro.  E’ stato siglato un accordo tra Cia/Conad e Casa Artusi che prevede la concessione a Conad dell’utilizzo del marchio Casa Artusi e Pellegrino Artusi per numerose attività.

Servizi al cliente — 7,5

Alla fine dell’anno la piattaforma on line Hey Conad ha presentato i nuovi servizi finanziari per i possessori di carte Conad. Attiva una partnership strategica stretta con Welcome Travel Group nel turismo. Dao di Conad sta sperimentando a Trento un’altra versione dello store autonomo già inaugurato a Verona. Tra le soluzioni tecnologiche presenti nel secondo Prendi&Vai di Dao, che lo rendono unico nel panorama italiano, c’è la bilancia SM-6000AI.

Sviluppo format — 8

Continua lo sviluppo dei concept: ConCura, Ottico, Parafarmacia, Self24, e soprattutto PetStore, insieme hanno un fatturato di 1,1 mld, tutti in crescita. I canali specializzati avranno cure particolari nel gruppo. Sembra che Conad stia studiando anche il canale del discount puro. Sembra.

Sostenibilità — 8

Nuovo progetto con ‘Accompagna una famiglia’ è il progetto di Ets/Conad e Caritas ha l’obiettivo di offrire alle famiglie più fragili delle comunità di Conad un percorso formativo per uno stile di vita più consapevole e sostenibile.

L’aumento del fattore di emissione dell’energia elettrica IEA ha avuto un forte impatto sul calcolo delle emissioni del Sistema Conad, che per il 2023 si stima siano state complessivamente circa 622.312 tonnellate di CO2eq. Particolarmente evidente è stato l’impatto sulle emissioni dei punti di vendita, la componente che maggiormente incide sul totale, che ha portato ad una crescita complessiva delle emissioni dell’8,8%; una riduzione si registra invece per il Consorzio (-1,2%) e per gli Hub (-3,3%). Il bilancio di sostenibilità è certificato, cosa di non poco conto nella Gdo.

(L.R.)