Milano – Procter & Gamble, con i suoi brand Braun, Gillette e Dash, è stato il primo investitore pubblicitario nel 2024, sorpassando Amazon, che aveva conquistato la stessa posizione nel 2023. Sul podio, dopo P&G, Ferrero e L’Oréal.
La classifica dei top spender del mercato pubblicitario in Italia è frutto di elaborazioni di Media Intelligence & Market Insight Dentsu, riportate sul Sole 24 Ore, ed evidenzia che i produttori alimentari e i prodotti di largo consumo sono gli attuali maggiori investitori, con un aumento della quota di investimenti che riflette la crescita di tutto il comparto, come scrive il quotidiano. Infatti, gli investitori pubblicitari sul mercato italiano hanno speso 768,6 milioni di euro, +4,5% rispetto al 2023, di cui 574,3 milioni per i broadcaster e 154 milioni per i media digitali.
È la televisione il mezzo centrale su cui puntano le aziende, nonostante la crescita delle piattaforme online, dato l’impatto visivo e narrativo immediato che conferisce ai contenuti.
Il 2025 “si sta profilando positivo, con una crescita che immaginiamo del +5,1% secondo la nostra ultima release”, ha dichiarato Marco Travaglia, presidente di Upa. I driver dovrebbero confermarsi Tv-Video nelle forme più evolute e digitale.