Bruxelles (Belgio) – L’istituto Air Label di Bruxelles ha elaborato la certificazione Air Label Score per misurare le emissioni dei prodotti utilizzati negli spazi chiusi. Come scrive Repubblica, l’istituto riunisce esperti di qualità dell’aria interna con l’obiettivo di ridurre l’impatto dell’inquinamento dell’aria indoor sulla salute.
Il sistema di certificazione sfrutta analisi svolte in laboratori accreditati come l’istituto francese Cofrac e il belga Belac in conformità ai regolamenti nazionali e internazionali – comprese le normative Iso – per lo screening completo delle referenze certificate. Air Label Score assegna dunque un punteggio, sulla base della quantità delle emissioni rilevate, da A+ (emissioni molto basse) a C (emissioni elevate). I prodotti che hanno ottenuto la certificazione vengono controllati annualmente, per aggiornare il loro score. Per verificare che le formulazioni non siano cambiate, sono effettuati anche dei controlli a campione.
“L’etichetta incoraggia le aziende a sviluppare soluzioni con minori emissioni e quindi meno nocivi, informa il pubblico sull’inquinamento dell’aria indoor e diffonde consapevolezza sulle scelte d’acquisto”, spiega al quotidiano Viviana El Mouak, certification manager di Air Label in Italia.
Italchimica è, in Italia, tra le prime aziende ad aver adottato la certificazione Air Label, ottenuta per tutta la linea Dual power orizon.