Modena – Ucima, l’Unione dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio, presenta ufficialmente il nuovo logo che accompagnerà le attività dell’associazione in Italia e nel mondo. A partire dalla stilizzazione della scatola che caratterizzava il precedente logo, lo studio di design ha reinterpretato linee e struttura arrivando alla stilizzazione di un altro tipo di packaging, che trae inspirazione da quello che può considerarsi l’imballaggio più antico del mondo: l’anfora. Alla ‘U’ sono stati aggiunti tre tratti essenziali che riflettono il movimento delle confezioni nelle macchine e negli impianti per l’imballaggio, evocandone il dinamismo e la velocità.
“Il nostro nuovo logo segna l’inizio di una nuova era”, ha dichiarato il presidente, Riccardo Cavanna. “Un’era che per Ucima sarà sempre proiettata nell’accompagnare le nostre aziende lungo i sentieri dell’evoluzione tecnologica, della competizione internazionale, della difesa delle nostre eccellenze e di una leadership maturata nel tempo”.
“Questa nuova ‘U’ – aggiunge il direttore generale, Gian Paolo Crasta – riesce a esprimere in pochi tocchi di design una molteplicità di significati. Quella stessa molteplicità di significati e intenti che si riscontra nella lunga storia di Ucima, di cui ricorrono quest’anno i 40 anni”. Il logo è stato svelato in anteprima proprio in occasione dell’evento ‘L’anima del packaging’, la serata di gala organizzata lo scorso 11 ottobre al Palazzo Ducale di Modena per celebrare il 40esimo anniversario dell’associazione (leggi qui).