Cerignola (Fg) – Cerichem Biopharm, azienda che produce e commercializza dispositivi medici per le strutture sanitarie e prodotti per la sanificazione, disinfezione, detersione per la cura della casa e della persona, si sta impegnando per essere più sostenibile. L’azienda, si legge su Il Sole 24 Ore, ha infatti annunciato l’arrivo sul mercato tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 di un nuovo packaging per i suoi detergenti, che è già stato coperto con brevetto internazionale per il design. Questo, che ha una forma conica, permette la riduzione del peso e offre la possibilità di impilare i flaconi risparmiando spazio per il trasporto.

“Ci siamo resi conto che il nostro settore aveva bisogno di innovazione sul fronte della sostenibilità”, racconta Pio Cianci, Cfo di Cerichem Biopharm, “perché la maggior parte dei flaconi sono in plastica. Così abbiamo avviato un processo di ricerca e sviluppo e siamo arrivati a una confezione in poliaccoppiato in carta, altamente riciclabile, più della plastica”. E fa sapere che presto l’azienda avvierà un nuovo progetto per arrivare ad un packaging compostabile.

La ricerca ha visto la collaborazione della Facoltà di Chimica dell’Università di Bari, ma l’idea, riporta il quotidiano, è di estendere la rete coinvolgendo il tecnopolo di Parma.

 

Immagine presa dal sito di Cerichem Biopharm